Il Castello di Windsor con i bambini tra interni sfarzosi e un parco splendido

Il castello di Windsor
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

L’abbiamo visto tutti in televisione recentemente, con le riprese dall’alto che ne mostravano l’intramontabile splendore. È il castello di Windsor, il più grande castello del mondo ancora abitato!

Il Castello di Windsor si presta perfettamente a una gita in giornata da Londra ed è una meta molto interessante anche con i bambini. Dagli enormi e splendidi giardini ai meravigliosi interni, gli elementi per restare a bocca aperta sono tanti. E si imparano un sacco di cose sulla famiglia reale che, soprattutto di questi tempi, è oggetto di grande curiosità.

La storia di un antichissimo palazzo

Il castello di Windsor    Visitare il castello di Windsor con i bambini

Visitare il castello di Windsor con i bambini significa ripercorrere la storia della monarchia inglese e curiosare tra le stanze in cui hanno vissuto più di 40 reali, da Enrico I nel XII secolo fino alla Regina Elisabetta II. Questo infatti è uno dei luoghi simbolo della monarchia inglese voluto da Guglielmo il Conquistatore che però inizialmente lo utilizzò come fortezza.

Oltre a essere tra i castelli il più grande tuttora abitato, quello di Windsor è anche il palazzo più antico utilizzato ininterrottamente come residenza reale dal momento della sua costruzione fino a oggi. Un record davvero speciale che rende ancora più unico e iconico questo luogo.

Imperdibile anche la sede dell’Ordine della Giarrettiera, la St. George’s Chapel che racconta la storia della monarchia inglese. Qui sono seppelliti ben 11 sovrani e potrete vedere la tomba della Regina Elisabetta II.

Ma quante stanze ha il castello di Windsor?

Drawing Room Castello di Windsor    St. George Hall Castello di Windsor

Il Castello di Windsor è un complesso imponente posizionato in cima a un’altura, arrivando a Windsor non potrete fare a meno di notarlo. Ed è formato da diversi edifici e cortili interni, una specie di cittadella fortificata. Ammirandone le dimensioni, i bambini vi porranno la domanda che in realtà ci siamo chiesti un po’ tutti: quante stanze ha il castello di Windsor? Più di mille, la risposta. Quindi più di Buckingham Palace che ne ha “solo” 775.

Niente paura, non dovrete, ma soprattutto non potrete, vederle tutte. Gli interni del Castello di Windsor sono aperti al pubblico solo in parte ma non perdetevi per nulla al mondo lo splendore degli Appartamenti di Stato utilizzati dai reali per accogliere gli ospiti durante le cerimonie ufficiali e la meraviglia delle Semi-state Rooms visitabili dall’autunno alla primavera (dal 3 novembre 2022 al 26 marzo 2023).

Tra le stanze più stupefacenti da visitare in famiglia ci sono la King’s Dining Room, la St George’s Hall e la Grand Reception Room decorata con vero oro. I più piccoli rimarranno incantati dalla casa delle bambole della Regina Mary, una miniatura perfettamente riprodotta con tanto di lucine e acqua corrente.

Grazie al family tour multimediale disponibile anche in italiano, sarà il drago Scorch a guidarvi nel castello. Il percorso per famiglie è pensato per bambini dai 7 agli 11 anni.

The Long Way e gli splendidi giardini intorno al castello

Giardini di Windsor    The Long Way castello di Windsor

Se seguite le peripezie della famiglia reale, forse vi ricorderete le immagini del matrimonio di Harry e Meghan con invitati e sposi che percorrevano il lunghissimo e scenografico viale che porta al castello. The Long Way, appunto. Si tratta di un percorso bellissimo che attraversa il parco intorno al castello. Perché visitare Windsor non significa solo entrare all’interno delle mura ma godersi la splendida natura che circonda la fortezza.

Nella bella stagione un picnic nel parco è un must. Ci sono tantissime zone fornite anche di tavoli come il Virginia Water Lake o Cow Pond. Potete poi stendere una coperta e rilassarvi nel verde in diversi luoghi di quella che è a tutti gli effetti una vera e propria foresta. Anche ammirare cervi e daini nel Deer Park piacerà molto ai più piccoli, ci sono più di 500 esemplari liberi.

Dal foliage autunnale alle biciclettate con la bella stagione, il parco è fruibile dalle famiglie tutto l’anno. E i bambini si divertiranno un mondo nei parchi gioco di Obelisk Lawn (a pochi minuti dal Visitor Centre) o a The Savill Garden. Qui sta per inaugurare un nuovissimo Adventure Park davvero da urlo.  The Great Park è gratuito mentre The Savill Garden è a pagamento, consultate gli orari di apertura che variano a seconda della stagione.

Info utili e come raggiungere Windsor da Londra

Cambio della guardia Windsor    Visitare Windsor con i bambini

Il castello di Windsor è visitabile dal giovedì a lunedì ed è chiuso il 25-26 dicembre e dal 12 al 16 gennaio 2023 (oltre a tutti i martedì e mercoledì). La St. George’s Chapel è aperta solo il lunedì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Alla domenica l’ingresso è solo per i fedeli che partecipano alle funzioni.

L’orario di visita del castello è dalle 10 alle 16.15 dal 1 novembre al 28 febbraio (ultimo ingresso ore 15) o dalle 10 alle 17.15 dal 1 marzo al 31 ottobre (ultimo ingresso alle 16). Dopo la visita, facendo applicare un semplice timbro, i biglietto di ingresso verrà convertito in un pass, perfetto se rimanete in Inghilterra per qualche giorno. Le audioguide in diverse lingue, italiano compreso, sono incluse nel prezzo.

Il castello di Windsor è una residenza reale e, come tale, ha il suo cambio della guardia che si svolge solitamente il giovedì e il sabato alle ore 11 nel cortile interno.

Per i bambini c’è una pagina dedicata, con delle attività scaricabili da stampare a casa e da portare il giorno della visita.

Il castello di Windsor si trova a poco più di mezz’ora da Londra. Potete raggiungerlo comodamente con il treno, qui potete consultare gli orari. Dalla stazione di Windsor & Eton, il castello dista solo cinque minuti a piedi. E se pensate di trascorrere a Windsor qualche giorno, i bambini adoreranno trascorrere una giornata a Legoland Windsor.

Copyright: Familygo. Foto: Royal Collection Trust / © His Majesty King Charles III 2022; P. Smith: P. Packer; R.Graci, A. Seilov, E. Vieira via Pixabay

Pubblicato in