La montagna che incanta: Family Experience sulla neve in Friuli Venezia Giulia

Nevelandia a Sappada
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La montagna d’inverno in Friuli Venezia Giulia è adrenalina sulle piste e divertimento nei parchi gioco sulla neve. Ma c’è di più. Un programma di animazione e attività cucite su misura per le famiglie: ogni settimana si possono esplorare i boschi, cercando tracce di animali o illuminando i sentieri con le fiaccole; si può entrare in mondi fantastici ascoltando racconti antichi e fiabe originali; si può giocare con la neve in infiniti modi creativi.

In inverno le montagne del Friuli Venezia Giulia sono come un grande scrigno dentro il quale si cela un tesoro prezioso per i bambini, un tesoro che si chiama avventura. Dalle escursioni a contatto con la natura innevata silenziosa e magica ai laboratori creativi che utilizzano materiali di riciclo (neve compresa!), fino al contatto con gli animali (perché sapete che le fattorie sono molto attive anche durante l’inverno, vero?), c’è un incredibile ventaglio di esperienze da provare in tutta la regione. Ecco le più suggestive.

1. Tarvisio: esploratori sulle tracce degli animali…

FVG, laboratori invernali per bambini a Tarvisio
Laboratori invernali. © PromoTurismo FVG
Cervo che si allontana nella neve
Cervo nella neve. © IStock

La montagna di Tarvisio d’inverno è un concentrato di opportunità per i bambini, soprattutto se sono appassionati di animali. Infilate gli scarponcini e prendete guanti e berretto: dalla Piana di Fusine si parte in compagnia di un’esperta guida faunistica per andare in cerca delle tracce degli abitanti di questa straordinaria foresta incontaminata. Sempre a tema animali sono i laboratori di Casa Oberrichter a Malborghetto, dove i bimbi a partire dai 5 anni possono dare vita ad animaletti del bosco, paesaggi e uccellini con cartoncino, legno e persino porcellana.

2. … e in versione Active con ciaspole, arrampicata e sci di fondo

Bob su rotaia in Friuli Venezia Giulia
Bob su rotaia. © F. Gallina
Parchi giochi sulla neve in Friuli Venezia Giulia
Parco giochi neve Tarvisio. © F. Gallina

Tarvisio è anche una montagna profondamente active. Volete sperimentare l’arrampicata? Al Palazzetto dello sport di Tarvisio hanno pensato ad appuntamenti indoor rivolti esclusivamente ai bambini (dai 6 ai 12 anni). Vi affascinano le uscite nella natura delle Alpi Giulie? Fino a tutto marzo potete partecipare ogni settimana alle ciaspolate family (consigliate dagli 8 ai 12 anni) su percorsi poco impegnativi, noleggiando comodamente l’attrezzatura in loco; oppure potete far provare ai bambini (6-12 anni) lo sci di fondo con l’attività “Giochiamo allo sci nordico”. Senza mancare una giornata al parco giochi sulla neve con slittini, gommoni e gonfiabili o una esilarante discesa a bordo del Bob su rotaia della Piana dell’Angelo!

3. Sappada, suggestivi spettacoli e tanti giochi a Nevelandia

La Capra Ballerina, spettcolo teatrale per bambini
La Capra Ballerina. © Compagnia Granteatrino
Nevelandia, Sappada
Nevelandia, Sappada © N. Brollo

Circondata dalle Dolomiti, Sappada è un luogo unico, perfetto per respirare un’atmosfera fuori dal tempo tra le inconfondibili borgate di Sappada Vecchia e Cima Sappada, autentico villaggio alpino di case in legno. Non solo: per tutta la stagione invernale nella Sala Congressi di Cima Sappada si tengono incantevoli spettacoli per bambini, con burattini, pupazzi e light art, tutti gratuiti. Qualche esempio? “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi”, “La Capra Ballerina”, “La nascita di Arlecchino”…

Sappada è una destinazione ideale d’inverno per i piccoli anche per un altro motivo: a due passi dal centro del paese c’è Nevelandia, il parco giochi sulla neve pieno di sole e di allegria. Ci sono gonfiabili, piste di bob e gommoni, gli animatori e la mascotte Sappy con cui giocare, ballare e cantare.

4. Forni di Sopra, giochiamo nello snowpark e creiamo pupazzi e sculture con la neve!

Forni di Sopra, Campetti
Forni di Sopra, Fantasy Park. © N. Brollo
FVG pupazzi di neve
Forni di Sopra, attività con la neve. © L. Cappellari

Forni di Sopra è un’oasi soleggiata incorniciata dalle splendide vette delle Dolomiti Friulane Orientali, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e protagonista di diverse esperienze in modalità slow. Come  la fiaccolata notturna tra i boschi che costeggiano il Tagliamento: con le torce che illuminano dolcemente il percorso e riscaldano grandi e piccoli, permette di scoprire la calma della natura al calar del sole. Ma è anche un paradiso per il divertimento delle famiglie con bimbi piccoli. Oltre al Fantasy Snow Park, il parco giochi sulla neve dove scivolare con slittini e gommoni e ai campi scuola primi passi, ci sono infatti diversi incontri invernali alla scoperta della “nevicità”: la neve diventa così il materiale naturale principe da cui partire per far volare la fantasia e realizzare pupazzi e perfino sculture, sotto l’attenta supervisione dei maestri di sci.

5. Sauris, avvincenti ricerche di fossili e suggestive fiaccolate

Caccia al Fossile a Sauris.
Caccia al Fossile a Sauris. © Rete Sauris Zahre
Fiaccolata a Sauris
Fiaccolata a Sauris. © R. Schneider

Sauris è un piccolo angolo incantato della Carnia inserito tra i “Best Tourism Villages” dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto) dove le famiglie possono organizzare una vacanza a misura di bimbo dal sapore antico. Anzi in alcuni casi… preistorico! Tra le attività invernali proposte ci sono infatti entusiasmanti escursioni a caccia di fossili tra le rocce della Valle del Lumiei, ricchissime di rarità geologiche. Potete partecipare inoltre a escursioni con le fiaccole lungo il monte Ruke, a passeggiate in cerca di tracce del passaggio degli animali e giochi con la neve organizzati dai maestri di sci.

6. Zoncolan: a spasso per le fattorie

Attività in Fattoria Didattica
Fattoria Didattica. © F. Gallina
Fattoria diffusa a Sutrio.
Fattoria diffusa a Sutrio. © Visit Zoncolan

Il Monte Zoncolan in inverno è il simbolo del divertimento adrenalinico, con piste a quasi 2.000 metri e Arena freestyle per fare evoluzioni e acrobazie sulla neve. Ma è adatto anche a chi cerca una giornata diversa a ritmo lento. A Sutrio ad esempio si può conoscere la vita di una fattoria diffusa, eco di un’epoca quasi dimenticata: lungo una bella passeggiata si incontrano galline, muli, capre, conigli, persino alcuni cervi e un allevamento di trote, si entra nelle stalle per conoscere le mucche e alla fine si arriva in caseificio per assaggiare i deliziosi prodotti del territorio. Nei dintorni anche l’Allegra Fattoria di Tolmezzo organizza tutto l’anno laboratori come quello delle lanterne, passeggiate al tramonto, yoga e percorsi didattici pensati per i bambini, anche per i più piccoli fino a 3 anni.

Tra le attività in mezzo alla natura vi segnaliamo infine Forest Kids a Paluzza, una passeggiata guidata nel bosco della Torre Moscarda che consente di vedere da vicino anche un fortino della Grande Guerra e alcune opere di landart.

7. Piancavallo, un inverno di giochi sulla neve e racconti al calduccio

Nevelandia a Piancavallo
Nevelandia a Piancavallo. © L. Gaudenzio

Piancavallo, altopiano a nord di Pordenone, è una destinazione family per eccellenza: per il suo Nevelandia, amatissimo parco divertimenti sulla neve con zona piccolissimi con slittini in gommapiuma, e per il secondo adrenalinico bob su rotaia della regione, con 1.000 metri di dossi, curve e paraboliche.

L’inverno riserva anche emozioni al calduccio, in un calendario di proposte accattivanti pensate per le famiglie con bambini, soprattutto quelli più piccoli, che va da dicembre a febbraio. Vi trovate in programma numerosi film d’animazione, spettacoli teatrali, come “In fondo al mare” del Teatro Verde di Roma, e ancora letture, racconti laboratori e giochi negli appuntamenti con Fantalibro, a cura della Società Cooperativa Ortoteatro.

Strutture a misura di bambini, Family Carnet e pacchetti vacanza

FVG inverno di neve a Tarvisio
Inverno family. © F. Gallina
Nevelandia, Sappada
Nevelandia, Sappada © N. Brollo

Prenotando il vostro alloggio attraverso il circuito Family Friuli Venezia Giulia sarete certi di trovare le migliori strutture per una vacanza d’inverno in montagna in famiglia: che scegliate un hotel tradizionale o un albergo diffuso, un campeggio o un agriturismo, sarete sempre certi di trovare un’accoglienza attenta e speciali servizi ritagliati su misura per chi viaggia con i bambini.
Ma la sorpresa più bella è che prenotando in una di queste strutture potete ricevere il Family Carnet, la chiave esclusiva per l’universo delle family experiences. Il Family Carnet consente infatti di accedere gratuitamente o con forti sconti ai parchi gioco sulla neve, alle attività organizzate nelle fattorie didattiche, a escursioni in slitta, ciaspolate, passeggiate a contatto con la natura e tante altre iniziative settimanali.

Inoltre potete acquistare la FVGcard (disponibile nella versione da 48h o 1 settimana) che include tanti accessi gratuiti in musei, castelli, gallerie d’arte, mostre, basiliche nonché visite guidate tematizzate e vale anche per 1 bambino sotto i 12 anni per ogni adulto.

Se cercate pacchetti vacanza, molto interessante è Dolomiti for family – Forni di Sopra winter che prevede 4 notti in mezza pensione, 4 giornate sci con skipass, ingresso al parco giochi sulla neve Fantasy Park e al pattinaggio sul ghiaccio, ciaspolata serale.

A Sappada trovate sia il Pacchetto per la settimana bianca – 6 notti in mezza pensione e bambini fino a 6 anni che pagano solo € 25 al giorno e hanno anche skipass, noleggio attrezzatura e 10 h di lezioni di sci – che il Pacchetto Weekend di 2 notti in mezza pensione con partecipazione a laboratori e animazione al Villaggio Animazione Sappy di Nevelandia, spettacolo di magia e FVGcard 48 ore.

Cercate un’offerta per Carnevale? C’è Carnevale a Forni, 3 notti in mezza pensione con laboratorio creativo e tanti giochi di carnevale insieme ai maestri di sci, ingresso in piscina e al palazzetto per pattinare sul ghiaccio.

Per Informazioni

www.familyfvg.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio fotografico PromoTurismo FVG, fotografi: F. Gallina; N. Brollo; L. Cappellari; L. Gaudenzio; Rete Sauris Zahre; R. Schneider; Visit Zoncolan; Compagnia Granteatrino; IStock/ M. Gibson

Pubblicato in