Immaginate di addormentarvi in una città – anzi in un paese – e di svegliarvi in un’altra nazione, senza dover pesare le valigie, misurare il bagaglio o arrivare due ore prima in aeroporto. Uno dei vantaggi indiscussi del nostro Continente sta nelle dimensioni contenute che rendono più semplice il viaggiare da una città all’altra. Se poi si viaggia di notte, mentre si dorme, il risveglio ha davvero tutto un altro sapore.
I treni notturni per viaggiare in Europa riscuotono sempre più successo e promettono di essere il nuovo trend 2026 in fatto di viaggi. Del resto il turismo sostenibile è una scelta sempre più imprescindibile per tantissimi viaggiatori e il treno è il mezzo di trasporto meno inquinante. Una grande scommessa per European Sleeper, la compagnia ferroviaria belga-olandese nata nel 2023 e specializzata nell’esercizio di treni notturni internazionali, che quest’anno lancerà due nuove tratte e arriverà finalmente in Italia!
Tutti a bordo dei Good Night Train, i treni notturni in Europa
Si chiamano proprio così, Good Night Train, i treni notturni per viaggiare in Europa che virtualmente ti augurano la buona notte e ti regalano la magia di un risveglio in un altro paese.
La prima linea, l’unica esistente finora, è quella che collega Bruxelles a Praga, passando per Amsterdam, Berlino e Dresda. Il 26 marzo 2026 verrà inaugurata una nuova linea Parigi-Berlino e giugno 2026 sarà invece la volta della tanto attesa tratta Milano-Amsterdam con tappe intermedie in Germania e in Svizzera.
Viaggiare in treno è sempre più popolare, anche in famiglia. Quali sono i vantaggi del viaggiare sui treni notturni con i bambini? Tanto per cominciare, il viaggio inizia nel momento in cui si sale a bordo del treno, perché locomotive e carrozze esercitano un fascino unico sui più piccoli. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel viaggio, in cui il solo vedere i paesaggi sfilare dal finestrino è già una festa. E poi il vantaggio di avere con sé i propri bagagli con tutto l’occorrente a portata di mano per intrattenere i bambini. Impagabile anche la libertà di movimento, il potersi spostare tra le carrozze per sgranchirsi le gambe è decisamente un vantaggio non da poco.
Con i bambini è importante anche avere una carrozza privata per il proprio nucleo familiare, una garanzia per un viaggio tranquillo e piacevole per tutta la famiglia. E con gli adolescenti, il fatto di poter utilizzare i device per tutto il viaggio evita scontri e liti. E per finire arrivare direttamente in centro, senza bagagli da ritirare, transfer aeroportuali da organizzare. La città è già ai nostri piedi, pronta per essere esplorata!
La mappa con le nuove tratte assomiglia sempre più al tabellone di Ticket to Ride, un gioco in scatola che amiamo da sempre. Con l’Europa che ci sembra ancora più vicina e raggiungibile. Anche in modo sostenibile.
Info utili
I biglietti per i treni notturni per viaggiare in Europa possono essere acquistati direttamente sul sito European Sleeper. Per la tratta “italiana” che inaugurerà a giugno, il servizio circolerà tre volte a settimana e ci saranno carrozze dirette sia da Bruxelles che da Amsterdam. Le fermate intermedie previste includono Colonia, Berna, Briga e Stresa, sul Lago Maggiore.
European Sleeper lancia inoltre l’iniziativa di diventare investitori con un’iniziativa di sharefunding che ha preso il via il 13 gennaio 2026. Lo scopo è raccogliere un milione di euro e accelerare l’avvio del nuovo servizio notturno da e per Milano. Per investire sulla lineae ferroviaria trovate tutte le informazioni sul sito.
E se amate spostarvi con la ferrovia, non perdetevi le nostre idee di viaggio in treno.
Copyright: FamilyGO. Foto: European Sleeper




