Ally farm: spettacolare parco giochi in quota ad Alleghe

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Bambini e montagna: un binomio sempre più amato. Perché le vette, già meravigliose per natura, si sono impreziosite di tanti luoghi speciali in cui divertirsi e trascorrere giornate indimenticabili. E tra i parchi gioco in quota più spettacolari Ally Farm ad Alleghe, nelle Dolomiti Bellunesi in Veneto, occupa un posto di riguardo.

Non ce ne vogliano i puristi della montagna, per cui la fatica è l’unico parametro valido quando si affronta una gita in quota. A volte però si ha soltanto bisogno di respirare aria pura, di fare il pieno di meraviglia davanti a un paesaggio che sembra a tutti gli effetti una cartolina. O magari si ha bisogno di un piccolo incentivo per far camminare i bambini. Qualunque sia la funzione dei parchi gioco in quota, noi li amiamo a prescindere. Pronti a scoprire Ally Farm?

Ally Farm: divertimento assicurato ad Alleghe

Ally Farm Alleghe    Divertimento in quota Alleghe

Ally Farm è il bellissimo parco giochi situato accanto alla Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzé sopra Alleghe, a cui si accede in ovovia. Il parco si sviluppa intorno al suggestivo laghetto con un’area dedicata all’equilibrio con attività come slackline, boulder e una parete di arrampicata per i più piccoli.

Sapete cos’è il barefooting? Significa, letteralmente, camminare a piedi nudi. Ad Ally Farm via le scarpe per entrare nel laghetto a piedi nudi e divertirvi lungo il percorso sensoriale. In montagna un pochino si cammina, ma la fatica viene azzerata lungo il sentiero didattico nel bosco, percorribile anche con il passeggino, che consente di scoprire le orme degli animali, i funghi e le piante della zona.

Attraverso il gioco e il divertimento, i bambini imparano a esplorare, toccare, annusare per recuperare il contatto con la natura che a volte viene meno nella frenesia della quotidianità.

Il laghetto ovviamente è il grande protagonista di questa area gioco. Nel punto più alto l’acqua raggiunge una profondità massima di 50 cm ed è quindi sicuro anche per i piccolissimi. L’acqua è balneabile, non dimenticate il costume nelle giornate più calde.

E ai Piani di Pezzé un bike park per bambini e una pista di snowtubing per scendere dalla pista baby con i gommoni faranno la gioia dei più piccoli.

Info utili

Ally Farm è il luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. Per raggiungere i Piani di Pezzè si può salire comodamente con la cabinovia da Alleghe, aperta per tutta la stagione estiva dal 18/06/22 al 25/09/22. Qui trovate le informazioni su orari e costi.

Nei boschi dei Piani di Pezzé, i bambini possono divertirsi anche al Civetta Adventure Park, il parco avventura per tutta la famiglia aperto, in estate, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.

Nei pressi di Ally Farm potete trovare una vasta area picnic con anche una zona grill. In alternativa potete gustare i piatti della tradizione locale presso i rifugi Grande Baita Civetta, Baita Scoiattolo e Fontanabona. 

Per tutte le informazioni sulle escursioni in quota consultate il sito degli impianti di risalita di Alleghe.

E per prendere spunto per le vostre vacanze leggete i nostri reportage di viaggio sulle Dolomiti Bellunesi. 

Copyright: Familygo. Foto: Alleghe Funivie

 

Pubblicato in