Danimarca. Da Andersen ai vichinghi: informazioni utili

Consigli sugli alloggi ideali per i bambini e dove e cosa mangiare.

di Silvia Baldisserotto

DOVE DORMIRE

La sistemazione ideale per chi viaggia in famiglia è senz’altro l’appartamento o una casetta con piccolo giardino nei centri vacanze. In questo modo si può fare la spesa e cucinare in casa i piatti che i nostri bambini preferiscono. Inoltre si usufruisce di tutti i servizi dei centri vacanze: ristorante, piscine, divertentissimi tappeti elastici, aree giochi per i più piccoli, noleggio biciclette e tanto relax tra una visita e l’altra.

Ne suggeriamo alcuni da noi provati.
Holiday Centre Klinten 
 – Questo centro vacanze è situato a Faaborg, un paese sul Mar Baltico, a 38 km a sud di Odense, 25 km dal Castello di Egeskov e 15 km da Naturama ed è perciò un’ottima base di partenza per visitare la regione di Fyn o Fionia. Appartamenti a 30 metri dal mare con ogni comfort, compresi il lettore dvd (consigliamo di portarsi qualche dvd in italiano per i bambini), giochi da tavolo e attaccapanni più basso per i bimbi; ristorante, piscina coperta e scoperta, zona giochi sulla sabbia, una grande scacchiera e barbecue esterni. www.faaborg-feriecenter.dk

Ribe Byferie – Situato a 5 minuti dal centro di Ribe, questo modernissimo centro vacanze a 4 stelle offre confortevoli casette a schiera con arredamento di design e cucine accessoriate. Letti comodi, camere silenziose, tavolo per mangiare all’aperto, personale gentilissimo rendono il soggiorno molto piacevole. Il Ribe Byderie offre l’ngresso libero al Centro Acquatico della città e il mini club gratuito. Sala giochi, tappeti elastici, area giochi sulla sabbia, canoe, biciclette, ping pong, biliardo, laghetto per la pesca sportiva e poi, cure di bellezza, massaggi e trattamenti alternativi. www.ribe-byferie.dk

Lalandia Billund – Nuovissimo, è il più grande centro vacanze in Europa settentrionale. Offre diversi tipi di case di legno colorate, in perfetto stile scandinavo moderno, nella quiete più assoluta. Colpiscono l’arredamento semplice ma elegante e la luminosità dell’ambiente reso grazie alle grandi vetrate. Le cucine sono dotate di lavastoviglie, forno a microonde, fuochi a induzione, il tutto con una grande cura dei particolari.  Tavolini all’aperto e parcheggio auto davanti a casa completano le comodità. Un trenino gratuito, il Lalandia express, porta gli ospiti al parco acquatico Aquadome, il cui ingresso è gratuito per chi soggiorna nel villaggio. E’ la sistemazione perfetta per chi vuole regalare ai figli una vacanza all’insegna del divertimento, (vedi Legoland e Aquadome a pochi passi) e del relax a contatto con la natura. www.lalandia.dk

COME ARRIVARE

Le compagnie aeree che volano su Billund sono diverse. Dalla compagnia di bandiera, la SAS,  ai low cost come Rayan Air.
Con Rayan Air conviene affittare anche l’auto contestualmente all’affitto del volo.
Per comparazioni sui prezzi dei voli:
www.lastminute.com
www.expedia.it

DOVE MANGIARE

Odense sorge nella terra più fertile di tutta la Danimarca: frutta, verdure, carne, burro e formaggi coltivati biologicamente sono il vanto della Fionia e sono la base della nuova cucina danese tra ingredienti fusion e antiche ricette nordiche. Troverete un’ottima scelta di ristoranti su www.visitdenmark.com
Noi ve ne segnaliamo alcuni nei pressi di Odense:
Sortebro, è uno dei migliori ristoranti della Fionia. Le verdure e le erbe aromatiche usate in questa locanda sono coltivate negli orti del Den Finske Landsby, il villaggio-museo dell’antica Fionia, situato a pochi metri di distanza.
Jensens Bøfhus, Kongensgade 10, tipica steak house in stile danese, nella zona pedonale del centro, con tavolini anche all’esterno.
Fyrtojet Cafè, accanto all’omonimo centro ludico, offre grandi piatti con hamburger e patatine fritte con insalata per bambini e piatti più raffinati per gli adulti. Tavoli all’aperto.
Bones, Vindegade 53, tipico ristorante americano per famiglie, a prezzi contenuti.

Ribe segnaliamo:
Peking House, Nederdammen 21, è un accogliente ristorante con un bel cortile esterno sulla riva del fiume della città. Anche cibi da portar via.
Rådhus Conditoriet, Hundegade 2, è un centralissimo panificio-caffè con una sorprendente varietà di dolci e paste.
Tanti altri indirizzi su: www.visitribe.dk

Billund, all’interno del parco di Legoland i punti di ristoro sono tanti, tutti con offerte più che soddisfacenti per grandi e piccini.

 

INFO TURISTICHE

www.visitodense.com
Visit Ribe
www.visitdenmark.com

 

Pubblicato in