Prestigiose installazioni luminose, storie di fate e di portali, desideri da affidare al lago su delicate barchette di legno: il Sentiero delle Luci di Millstatt am see è un’esperienza diversa e originale che sa di magia e che ci ha fatto emozionare moltissimo.
A Millstatt, affacciata sulle rive del Lago Millstätter See, il secondo lago più grande della Carinzia, quando fa buio i palazzi si accendono e gli alberi raccontano storie. Questa località, gettonatissima dalle famiglie durante l’estate, ci ha stupito anche in inverno, per la sua capacità durante l’Avvento e il Natale di parlare al cuore e creare percorsi silenziosi eppure ricchi di significato.
Millstätter Lichtweg, il poetico sentiero della luce che incanta i bambini
L’Avvento a Milstatt è pura esperienza. Qui non ci sono i tradizionali mercatini di Natale, ve lo anticipiamo subito, perché ogni angolo è pensato per stupire e creare sogni, per raccontare fiabe e ritrovarsi insieme. Dimenticando per un attimo gli acquisti a favore di quiete e magia. Che ogni tanto ci vuole.
Protagonista assoluto è il Millstätter Lichtweg, il Sentiero della Luce, 2,4 km che si snodano tra le sponde del lago, il centro cittadino e l’Abbazia. Cercate i totem per seguire il percorso sulle tracce di Tahmina (anche in italiano): tutto ciò che vi serve è uno smartphone, app e auricolari e potrete aprire portali che attraversano il tempo. Senza fretta, mantenendo il ritmo dei bambini.
Le tappe più spettacolari secondo noi? La prima è senza dubbio il cortile interno dell’abbazia con Lindarius, l’albero parlante delle fate, un tiglio di 750 anni che narra storie fantastiche di epoche passate. Al di là della lingua, l’atmosfera è comunque fatata. L’albero però è solo una delle tante installazioni luminose magnetiche che si incontrano, realizzate quest’anno in collaborazione con il collettivo OchoReSotto, un famoso gruppo di artisti che ha firmato proiezioni di livello come quelle al Semperoper di Dresda e alla cattedrale di Santo Stefano a Vienna.
Altri luoghi storici dove ammirare le installazioni di luce sono lo Schillerpark e la torre del Barbara-Egger-Park. Quest’ultima inoltre custodisce la cassetta delle lettere di Gesù Bambino per spedire i desideri di un intero anno. Ma i desideri possono anche prendere il largo sull’acqua…
Avvento sul Millstättersee: le barchette dei desideri
Una tavoletta di legno, un foglio di carta, una candela: basta poco per far volare i desideri. Anzi, in questo caso, per farli salpare! Lungo il sentiero dell’Avvento, proprio accanto alla Badehaus, c’è una piccola casetta con il tetto spiovente dove acquistare tutto l’occorrente per creare una barchetta dei desideri.
Sul foglio di carta si scrivono i propri, poi si fissa come vela alla tavola di legno e infine non resta che accendere la candelina e far partire il messaggio. Vedere le piccole luci che danzano sul lago cariche dei sogni dei bambini (ma anche dei nostri), è davvero una magia.
Altre esperienze da fare a Natale a Millstatt con i bambini
Se ora volete salire su una barca vera, durante le feste natalizie dal molo in prossimità dello Schillerpark partono le motonavi speciali per mini crociere di circa un’ora. A bordo ci sono calde coperte per chi vuole godersi il panorama all’aperto dal pontile superiore, mentre l’equipaggio distribuisce vin brulè e punch analcolico. Intanto potreste raccontare ai bambini la storia del nome del lago, che letteralmente si traduce con “mille statue” perché mille (si narra) furono gli idoli pagani fatti gettare nel lago dal santo locale.
Dove Dormire
Noi a Millstatt abbiamo alloggiato a Villa Postillion am See, un hotel moderno che offre ampie camere e suite con una vista lago pazzesca, in più piscina esterna riscaldata e SPA. Plus non da poco, si trova proprio accanto alla partenza del sentiero della luce Millstätter Lichtweg. In città ci sono comunque moltissime altre proposte, tra cui un kinderhotel, per scegliere la soluzione più adatta potete consultare il sito del turismo della Carinzia, dove trovate anche ulteriori dettagli sul Natale a Millstatt.
Info Utili per passare Avvento e Natale con i bambini a Millstatt am see
L’Avvento a Millstatt si tiene dal 30 novembre 2025 al 06 gennaio 2026. Gli allestimenti luminosi si accendono al tramonto mentre l’albero parlante è in funzione dalle 17 alle 21.
È inoltre possibile acquistare un pass gastronomico per usufruire di quattro buoni – due pietanze e due bevande – nei vari punti ristoro disseminati lungo il percorso.
Se avete in programma anche altre attività invernali con i bambini in Carinzia, come ad esempio lo sci, ci sono ben tre comprensori family raggiungibili da lago, Goldeck e Nockberg a circa 20 minuti d’auto e il Katschberg a 40. Tutto l’anno poi potreste prenotare laboratori in una delle fattoria della zona. Noi ad esempio abbiamo partecipato al laboratorio di Kärntner Kasnudel, i tipici ravioli carinziani con Astrid Burgstaller della fattoria Grassl.
Per arricchire la vacanza potete scoprire altre esperienze d’Avvento in Carinzia, o curiosare tra i più bei mercatini di Natale dell’Austria.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini




