Kassandra con bambini: spiagge, luoghi da sogno e resort 7 stelle, il Glamour in Grecia!

Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Meravigliosamente unica. Kassandra, una delle tre “gambe” della Penisola Calcidica, è un vero paradiso per le famiglie, che giocano sulla spiaggia coccolate dal calore del sole, mentre ragazzi sorseggiano cocktail contemplando il panorama che, al tramonto, trasforma l’orizzonte in uno spettacolo di riflessi azzurri e rosa.

Tanto per cominciare, mentre qui è autunno, là è piena estate. Niente cappotti, niente vento freddo, zero piumini. Mentre noi stiamo facendo il cambio degli armadi, a Kassandra l’unico outfit è ancora il costume da bagno, per immergersi con i bambini nell’acqua turchese del mare. Ma non solo.

Il Tempio di Ammon Zeus e la Torre Bizantina

Kassandra con bambini, tempio Ammon Zeus     Kassandra con bambini, tempio Ammon Zeus torre bizantina

Luogo perfetto per immergersi nella storia, la penisola di Kassandra vanta alcune perle archeologiche, dove apprendere notizie che qui da noi non sono così note. Per esempio, visitando il tempio di Ammon Zeus, a Kallithea, scoprirete che il dio in questione non è il padre degli dei, nonostante l’omonimia, ma un dio egizio che fu venerato per molto tempo anche dai Greci. Oggi rimangono solo i resti di ciò che fu probabilmente un vero capolavoro di arte della prima Età del Bronzo, ma sappiamo che il culto di Ammon Zeus era legato all’acqua, ecco perché vi era la presenza di cisterne e fontane.
A Nea Fokea, invece, c’è la possente Torre Bizantina, che guarda dall’alto un mare sconfinato e azzurro, e un minuscolo luogo di preghiera, probabilmente una catacomba, dove visse niente meno che l’Apostolo Paolo.

Relax a sette stelle

Kassandra con bambini, Sani Beach Resort     Kassandra con bambini, Sani Beach Resort

Tra le voci che rendono tanto preziosa la penisola di Kassandra, non manca quella del lusso: il complesso del Sani Beach Resort è quanto di più bello e contemporaneo io abbia mai visto, degno delle sue sette stelle, portate con fierezza grazie ad architetture dalle linee essenziali, giardini con piante aromatiche, piscine e una teen chill-out lounge con attività dedicate ai ragazzi a partire dai 12 anni. Il Resort è a due passi dal mare e vanta una spiaggia privata con sdraio in pelle bianca, e un beach bar con grandi divani per un confort a 360 gradi! Per i più piccoli – dai 6 mesi ai 4 anni – c’è anche l’asilo nido Melissa, gestito da una compagnia britannica specializzata nella cura dei bambini. L’asilo nido ha molti giochi e offre un’ampia gamma di attività. Per i più grandi invece, è possibile prenotare corsi di tennis, calcio e nuoto, nonché lezioni di yoga in pagaia.

Prendere il largo a bordo di una nave

Kassandra con bambini, battello     Kassandra con bambini, battello

Ma l’esperienza che non può assolutamente mancare nel vostro viaggio a Kassandra con i bambini è la crociera nel Golfo di Toroneos (o Golfo di Kassandra), con partenza dalla spiaggia di Chrousso, che vi farà trascorrere quattro ore indimenticabili a bordo di un’imbarcazione di legno, in mezzo a un mare limpido e cristallino. Una vera esperienza sensoriale, di libertà assoluta, da trascorrere gustando il pranzo a bordo e ascoltando la vibrante musica greca! Al rientro vi consiglio di prendere un aperitivo al Cabana Beach Bar, dove potrete sedervi in riva al mare, lasciando liberi i bambini di giocare sulla spiaggia mentre sorseggiate un concentrato di Passion Fruit!

Kassandra con bambini, Penisola Calcidica, Grecia     Kassandra con bambini, Penisola Calcidica, Grecia

Un mare turchese, spiagge di sabbia fine, il calore del sole unito al calore umano dei greci fanno di questo viaggio una vera vacanza alla portata di tutte le famiglie. La penisola di Kassandra, a sole due ore d’aereo dall’Italia, saprà infatti stupirvi per bellezza, ospitalità e food, un mix di cose belle che vi farà sentire più ricchi e vicini all’Olimpo degli dei.

DOVE MANGIARE

Kassandra con bambini, ristorante Pohoda     Kassandra con bambini, ristorante Pohoda

POHODA – Chill bar e Funky RestaurantPossidi – L’azzurro del mare, la spiaggia, l’arredamento candido con teli di lino bianco che si muovono leggermente al vento. Il ristorante Pohoda è la Grecia come ve la immaginate, non per niente è una location dove arrivano a sposarsi dalla Svezia! Il menù ha sia carne che pesce, serviti con grande cura del dettaglio.

Kassandra con bambini, ristorante Eat7     Kassandra con bambini, ristorante Eat7

EAT7 – The Wine House Restaurant – Afytos – Qui abbiamo assaggiato un’insalata con i fichi davvero strepitosa! Ottima anche la preparazione dei piatti caldi, tutti eccellenti, e la scelta dei vini seguita dallo Chef Tasos Bartzas. Il ristorante si presta, grazie al dehor esterno, a serate conviviali, da vivere sotto il cielo greco. Qui potete provare anche il gelato “Kassandra”, con olio d’oliva della zona.

Kassandra con bambini, ristorante Paliouri     Kassandra con bambini, ristorante Paliouri

KAPPA BAR RESTOPaliouri – Una struttura modernissima, un quadro di cubi bianchi e tavoli decorati con grossi fili di lana nell’azzurro del cielo e del mare greco. Le insalate ed i piatti sono eccellenti, e hanno una marmellata di melanzane delicatissima da accompagnare ai formaggi. Oltre a essere un ottimo ristorante, è anche un hotel con nuovissime stanze che possono ospitare fino a sei persone!

Kassandra con bambini, ristorante Villa Stasa     Kassandra con bambini, ristorante Villa Stasa

VILLA STASALoutra – Parola d’ordine: pesce! A Villa Stasa, un delizioso ristorante con terrazza sul mare, troverete in tavola sardine, acciughe, branzini e Co. Le pietanze sono leggerissime, e hanno sapori autentici, accompagnate con ottimo olio d’oliva.

DOVE DORMIRE

Kassandra con bambini, Hotel-Ammon Zeus     Kassandra con bambini, Hotel-Ammon Zeus

Ammon ZeusKalithea – Una moderna costruzione affacciata sul mare. L’Hotel Ammon Zeus ha camere raffinate, arredate con tessuti griffati Missoni per un effetto di grande eleganza. Il ristorante presenta specialità di terra e di mare, ed è possibile cenare sulla terrazza costruita sulla spiaggia.

Kassandra con bambini, Sani Beach Resort     Kassandra con bambini, Sani Beach Resort

Sani Beach Resort – Ne abbiamo già parlato, trascorrere qualche giorno qui è un’esperienza di lusso a sette stelle.

INFORMAZIONI UTILI

Kassandra è nella Penisola Calcidica greca e per raggiungerla dall’Italia è consigliabile prendere un aereo per Salonicco e noleggiare un’automobile. Seguendo la A24 arriverete in questa affascinante penisola in un’ora circa. Ci sono anche molte agenzie che fanno tour su misura per visitare i monumenti storici e vivere i migliori locali della penisola. Una di queste è la Prima Holidays Travel Agency, specializzata nella destinazione Grecia.

Per info www.visitkassandra.com.

 

Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer.

Pubblicato in