Aguzzate la vista, perché si parte alla scoperta della città di Bologna con i bambini! Dalle torri ai giardini, dai musei dove si gioca e si impara l’arte senza annoiarsi ai laboratori creativi di lettura e perfino di cucina, le attrazioni per piccoli esploratori sono davvero tante, compresi luoghi “segreti” davvero imperdibili.
Bologna è una città da scoprire in famiglia. Tra i vicoli, nelle piazze e nelle chiese e anche tra le fontane del suo centro storico si celano angoli curiosi, talvolta accompagnati da storie antiche e leggende. Un richiamo irresistibile per la fantasia di ogni bambino.
La molteplicità dei musei adatti alle famiglie poi la rende una destinazione perfetta per un weekend con i bambini.
Cosa vedere a Bologna con i bambini
Arrivando nella “turrita Bologna” – come la chiamava Giosuè Carducci per le oltre cento torri e case-torri innalzate dalle famiglie bolognesi durante il Medioevo, oggi ridotte a poco più di venti – la prima meta non possono che essere le due torri simbolo della città, la Torre Garisenda e soprattutto la Torre degli Asinelli (momentaneamente chiusa per lavori nell’area fino a nuova comunicazione), la torre medievale pendente più alta del mondo. Salendo i suoi 498 gradini, il panorama che si aprirà davanti ai vostri occhi sarà semplicemente favoloso. Voglia di godere di una vista a 360° sulla città? Salite sulla Torre dell’Orologio.
Se volete mostrare ai bambini un altro scorcio meraviglioso del centro storico e assolutamente inedito, avventuratevi nella piccola Via Piella: qui si può aprire una finestrella sul muro e vedere scorrere in mezzo alle case uno dei tanti canali che attraversano la città. Incredibile no? Per saperne di più potete esplorare anche l’itinerario delle acque nascoste a Bologna, di cui Via Piella è una delle tappe.
Al Palazzo del Podestà di Piazza Maggiore invece, si cela una sorta di telefono medievale: sotto il Voltone infatti un particolare effetto di trasmissione delle onde sonore consente a piccoli e grandi visitatori di parlarsi anche a bassissima voce dai quattro angoli opposti.
Se il tempo lo permette, vale la pena una capatina ai Giardini Margherita, poco distanti dal centro storico. È il più esteso e frequentato parco cittadino e vi si trovano un laghetto (con pesci, anatre, tartarughe e durante la bella stagione anche con le barchette), giostre, mini go-kart, tappeti elastici e castello gonfiabile, circuito con trenino a forma di bruco.
E anche qui potrete cimentarvi alla ricerca di un piccolo tesoro, la capanna “villanoviana”, riproduzione delle antiche capanne di paglia, terra e legno della Bologna etrusca del periodo più antico (IX – metà del VI secolo a.C.).
Musei per bambini a Bologna
I musei di Bologna adatti a una visita in famiglia sono davvero tantissimi, e alcuni sono decisamente curiosi e originali, capaci di coinvolgere bambini e ragazzi con linguaggi e strumenti diversi.
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Il MAMbo è uno dei musei cittadini più attenti al pubblico delle famiglie. Accanto alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, propone visite guidate, attività educative e laboratori pensati per bambini e ragazzi, soprattutto nei fine settimana e durante i periodi di vacanza scolastica. In occasione dei grandi eventi artistici che animano la città, il museo diventa anche uno dei poli centrali del programma diffuso, come accade durante Arte Fiera a Bologna, quando l’arte contemporanea si apre anche ai più piccoli con percorsi e iniziative dedicate grazie agli eventi collaterali della fiera sotto il cappello di Art City.
Museo della Realtà Virtuale – Time Machine Bologna. Qui una straordinaria Macchina del Tempo permette di entrare, grazie ai visori VR, nella Bologna medievale del XIII secolo, ricostruita in 3D con grande accuratezza. Si può camminare tra le strade, volare tra le torri e ascoltare dialoghi ambientati nell’epoca. Un’esperienza coinvolgente, consigliata ai bambini più grandi a partire da 8 anni.
Museo della Comunicazione “Mille Voci e Mille Suoni”. Singolare e sorprendente, il Museo della Comunicazione racconta la storia della radio e dei mezzi di comunicazione, passando per strumenti musicali, cinema, canzone, telefono, televisione e computer. Il proprietario è anche un mago che lascerà i bambini a bocca aperta.
Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna. Cuore del percorso espositivo Genus Bononiae, accompagna i visitatori dalla Felsina etrusca fino ai giorni nostri. Il museo propone iniziative e attività pensate anche per le famiglie, rendendo la scoperta della storia cittadina più accessibile e coinvolgente.
Museo del Patrimonio Industriale. Racconta la storia produttiva ed economica di Bologna e del suo territorio dall’Età Moderna all’epoca contemporanea. Espone macchine, modelli, plastici e strumenti scientifici e organizza percorsi animati e laboratori, spesso pensati per bambini e ragazzi, con un approccio pratico e narrativo.
Biblioteca Salaborsa. Non si tratta di un museo ma di una biblioteca multimediale ad accesso libero e gratuito dove tutti, da 0 a 100 anni, possono non solo noleggiare libri, e-book, dvd, ma anche connettersi al wi-fi gratuito, leggere giornali e partecipare a iniziative e laboratori. C’è una sezione speciale dedicata a bambini e ragazzi.
Gelato Museum Carpigiani. Appena fuori Bologna è la tappa imperdibile per tutti gli appassionati di gelato. Vi si trovano oltre 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici, preziosi strumenti e accessori d’epoca, e vengono organizzate visite guidate e laboratori di gelato per bimbi (di solito a partire da 3 anni) e genitori.
Museo della Preistoria “Luigi Donini” – San Lazzaro di Savena. Sempre alle porte della città, questo museo propone un ricco calendario di eventi, laboratori, letture animate e visite guidate, anche serali, rivolte a bambini e famiglie. Un museo molto attivo, ideale per chi ama la storia antica raccontata in modo esperienziale.
Opificio Golinelli. Accanto ai musei tradizionali, Bologna offre anche spazi culturali ibridi particolarmente attenti ai più piccoli. Al Centro Arti e Scienze all’Opificio Golinelli, in occasione della mostra I Preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi (febbraio-giugno 2026), è previsto un programma di attività e laboratori per bambine, bambini e famiglie, con appuntamenti nei fine settimana che intrecciano arte contemporanea, scienza e creatività in un percorso pensato per diverse fasce d’età.
I Musei per famiglie dell’Università di Bologna: il sistema SMA
Lo SMA è il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna e al suo interno si trovano collezioni particolarmente interessanti per una visita in famiglia. Come la Collezione di Zoologia, una delle più importanti in Italia, con animali provenienti da raccolte acquisite del XIX-XX secolo, trofei di caccia prevalentemente africani e due grandi diorami di ambienti italiani: il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Imperdibile la Collezione di Geologia Museo Giovanni Capellini che ospita il modello del dinosauro più lungo d’Europa, il Diplodocus! Interessante anche una visita all’Orto Botanico ed erbario, uno dei più antichi d’Italia dopo Pisa, Padova e Firenze, tutti fondati attorno alla metà del ’500.
Nel corso dell’anno lo SMA propone anche laboratori, attività educative e visite guidate dedicate a bambini e famiglie, offrendo occasioni per scoprire le collezioni in modo più partecipato e adatto ai più piccoli.
A spasso per la città: a piedi, in bicicletta, in bus e trenino!
Bologna è una città piacevole e facile da visitare, anche con passeggini al seguito nonché su due ruote. Il comune infatti ha realizzato una fitta rete ciclabile.
Tra gli itinerari da fare con i bambini vi segnaliamo il tour per famiglie “Gli animali segreti di Bologna”, organizzato da Walk ‘n Ride Travel sia a piedi che in bici, un modo originale e divertente per avvicinare i bambini alla storia dell’arte. Oppure la visita guidata con caccia al tesoro “I simboli di Bologna”, un tour a misura di passeggino tra le piazze e i monumenti seguendo una mappa alla ricerca di un tesoro.
Immancabile poi il classico bus hop on-hop off che fa tappa nei luoghi più suggestivi e che consente di salire e scendere quante volte si vuole per l’intera giornata. È il City red bus e la stessa compagnia propone anche il City BO Express, un simpatico trenino che si muove per le vie del centro e il San Luca Express, trenino turistico che collega il centro storico con la Basilica di S.Luca sul Monte della Guardia, percorrendo il porticato più lungo del mondo, 4 km ininterrotti per la bellezza di 666 arcate.
Luna Farm, il luna park contadino
Il contadino Gianni vive con i suoi amici animali, le mascotte Penelope, Valentino, Martina e Ricky, in una fattoria speciale con bizzarri macchinari che saltano, volano, fanno ridere e girare la testa. Questa fattoria unica nel suo genere – che si trova appena fuori Bologna – si chiama Luna Farm ed è un parco divertimenti a tema contadino ricco di tante attrazioni esclusive e inclusive. E pensato un po’ per tutte le età. Perché anche i bambini di ieri qui si divertiranno un mondo!
Beautiful Gallery XXL a Grand Tour Italia
Tra gli eventi per famiglie a Bologna che vanno oltre il concetto di mostra tradizionale c’è Beautiful Gallery XXL, ospitata a Grand Tour Italia. Si tratta di un’esperienza immersiva, pensata per essere vissuta più come un percorso partecipato che come una visita museale classica. Le installazioni interattive e gli ambienti colorati invitano bambini, ragazzi e adulti a muoversi, sperimentare e giocare insieme, seguendo il proprio ritmo e la propria curiosità.
Informazioni utili
In sintesi: le cose più belle da fare a Bologna con i bambini
Bologna è una città accogliente e a misura di famiglia, perfetta per un weekend tra cultura, gioco e scoperta. Ecco cinque esperienze che raccontano bene perché è una meta ideale con i bambini:
1. Esplorare il centro storico tra torri, piazze e leggende, dalla Torre degli Asinelli (quando riaprirà) alla Torre dell’Orologio, passando per Piazza Maggiore e il curioso “telefono medievale” sotto il Voltone del Podestà.
2. Scoprire i canali nascosti di Via Piella, aprendo la celebre finestrella sull’acqua e seguendo l’itinerario delle acque segrete della città.
3. Trascorrere del tempo all’aria aperta ai Giardini Margherita, tra giochi, laghetto, trenino e piccole scoperte storiche come la capanna villanoviana.
4. Visitare musei e spazi culturali pensati anche per le famiglie, dal sistema museale SMA al MAMbo, fino alle esperienze più immersive come Time Machine Bologna.
5. Vivere un’esperienza speciale tra gioco e creatività, scegliendo attività come i laboratori del Gelato Museum Carpigiani o un evento immersivo come Beautiful Gallery XXL a Grand Tour Italia.
Copyright. FamilyGO. Foto: Bologna Welcome / Alessandro Salomoni; Gelato Museum; Luna Farm; Grand Tour Italia





