Bambini, natura e avventure: la ricetta magica dei Familienhotels Südtirol

Familienhotels Alto Adige, coccole per bambini
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una vacanza con i bambini in uno dei 25 Familienhotels Südtirol significa vivere le strepitose montagne dell’Alto Adige assaporando a pieno la natura, attraverso emozionanti avventure formato kids ogni giorno diverse, o con escursioni a misura di famiglia. Al rientro in hotel, tutti i servizi family che avete sempre sognato per rendere la vostra vacanza semplicemente… spensierata.

Correre a piedi nudi sull’erba, arrampicarsi sopra una casetta sull’albero, scivolare su un laghetto ghiacciato, seguire le orme degli animali sulla neve. In ogni stagione, quello che in città può sembrare un sogno, in Alto Adige si avvera. Lo sanno bene i Familienhotels Südtirol – hotel specializzati in accoglienza alle famiglie diffusi in tutta la regione – che oltre a un mondo di giochi, piscine e coccole, offrono alle famiglie anche la magia del contatto più autentico con la natura. Perché la natura rende felici.

Familienhotels Südtirol: la qualità al primo posto

Familienhotels Alto Adige, relax in hotel    Familienhotels Alto Adige, buon cibo

Tutti i 25 Familienhotels Südtirol sono certificati “a misura di bambino”, perché rispettano i criteri di qualità richiesti dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia, in modo da garantire una vacanza spensierata e piacevole. Le strutture offrono infatti ambienti interni adatti ai piccoli ospiti, splendide aree verdi esterne, fornitissime zone per il gioco, nonché noleggio di passeggini e zaini porta bebè, servizio lavanderia, e un’assistenza specializzata almeno 6 giorni su 7 a partire da 3 anni di età, oltre a un programma settimanale riservato alle famiglie.

Familienhotels Alto Adige, relax famiglia     Familienhotels Alto Adige, giochi bebè

In molte troverete piscina con vasca per bambini e sfiziosi baby menù al ristorante, oppure utilissimi “buffet ad altezza bimbo”. Le attrezzature e i servizi disponibili si differenziano poi a seconda della categoria di appartenenza, che può essere “Family Basic”, “Family Comfort” e “Family Premium”: così se ad esempio desiderate l’assistenza bebè 5 giorni alla settimana dovete cercare tra gli hotel Premium.

L’avventura può cominciare!

Familienhotels Alto Adige, sentieri a tema     Familienhotels Alto Adige, pupazzo di neve

Pronti a riempire lo zaino di… straordinarie esperienze? I Familienhotels Südtirol propongono in tutte le stagioni infinite attività nella natura, che qui è protagonista assoluta, grazie a un territorio meravigliosamente eterogeneo, dove alle imponenti creste delle Dolomiti si affiancano boschi di abeti, aceri e noccioli, e valli dove si sviluppano vigneti e persino palme e ulivi. Grazie ad assistenti qualificati in pedagogia della natura, i bambini scopriranno che questi luoghi possono trasformarsi in un gigantesco parco giochi; che possono sorprendere e accendere la fantasia.

Familienhotels Alto Adige, calde piscine     Familienhotels Alto Adige, divertimento in inverno

Familienhotels Alto Adige, camp natura     Familienhotels Alto Adige, passeggiate con i lama

Con il miniclub esplora Natura ad esempio, i bimbi da 3 a 6 anni possono toccare, annusare e trasformare fiori, foglie, pigne e molti altri materiali, oppure inoltrarsi in foreste ombrose alla ricerca di folletti, stregoni e fatine, mentre i più grandi, con il Camp Detective Natura, possono imparare persino a costruire un rifugio, e provare l’emozione di dormire una notte all’aperto! Insieme ad esperte guide si parte poi con tutta la famiglia in escursioni a tema che sveleranno angoli nascosti e panorami mozzafiato. Quando la neve ricopre vette e valli di un manto candido e soffice, l’atmosfera fiabesca è ancora più intensa, e si può passeggiare con le ciaspole ai piedi o a bordo di una slitta trainata da cavalli, cercando le tracce dei caprioli o facendosi stupire da sorprendenti ruscelli da cui sgorga acqua purissima.

Familienhotels Alto Adige, scuola sci     Familienhotels Alto Adige, slittino

Senza dimenticare i 1.000 chilometri di piste che rendono l’Alto Adige un paradiso anche per gli appassionati delle discese. E grazie alle scuole sci per bambini con tanto di marchio di qualità, mamme e papà possono lasciare in ottime mani i piccoli aspiranti sciatori, e dedicarsi a qualche ora sulle piste in solitaria, o, perché no, farsi viziare da un massaggio o immergendosi in una deliziosa vasca idromassaggio nella SPA.

La cultura a misura di bambino

Familienhotels Alto Adige, passeggiate in estate     Familienhotels Alto Adige, attività

Il soggiorno in Alto Adige, che sia primavera, estate, autunno o inverno, è un’occasione per ritrovare il piacere di stare insieme, di scoprire. E anche di imparare divertendosi. Con circa 800 castelli, fortificazioni e residenze, la regione è un concentrato di storie e leggende medievali a cui nessun bambino potrà mai resistere. Unite oltre 140 musei, collezioni d’arte e luoghi espositivi tra cui i 4 musei “Messner Mountain Museum” e l’incredibile storia di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, ritrovato alcuni decenni fa sul ghiacciaio della Val Senales e avrete un’idea di quanto questo territorio sia davvero magico per grandi e piccoli esploratori.

Per Informazioni

www.familienhotels.com

 

Copyright: Familygo. Foto di Familienhotels

Pubblicato in