Andar per Malghe in Alpe Cimbra sulla via del latte, vera festa per i bambini

Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Bianco, prezioso, versatile. Il latte in terra trentina è il protagonista anche dell’estate 2020, celebrato con eventi, manifestazioni e incontri per far scoprire a grandi e piccini il suo valore e le sue proprietà.

Burro, formaggi e molto altro saranno festeggiati fino a settembre, trasformando così l’Alpe Cimbra in una via Lattea terreste, che dà vita a profumi e sapori genuini e rotondi, da gustare tra le bancarelle delle manifestazioni, oppure tra un pic-nic e l’altro camminando per le malghe… impossibile, chiamandomi Heidi, non partire con grande entusiasmo verso quest’avventura sui monti!

Latte in festa

trentino-alpe-cimbra-Festa-del-latte-Vezzena3-foto-Devid-Rotasperti     trentino-alpe-cimbra-Latte-in-festa-Alpe-Cimbra-foto-Devid-Rotasperti

Giunto alla quarta edizione, “Latte in festa” è in programma quest’anno il 12 e 13 settembre a Parco Palù e si propone di far conoscere da vicino cosa si nasconde dietro la produzione del latte e di tutti i suoi derivati. Un evento per introdurre le famiglie nella filiera di fattorie e caseifici, con laboratori, spazi di degustazione, interventi musicali e incontri con persone che vivono ogni giorno la montagna.

trentino-alpe-cimbra-Antica-Macelleria-Cappelletti-Festa-del-latte-foto-Devid-Rotasperti     trentino-alpe-cimbra-Caseificio-degli-Altipiani-e-del-Vezzena-festa-del-latte2-foto-Devid-Rotasperti

Iscritti a una delle numerose attività, Federico e Francesco (che hanno partecipato a un’edizione degli scorsi anni) si sono cimentati nella produzione del burro, con il latte dell’azienda agricola e fattoria didattica Soto al Croz, di Lavarone (Frazione Magrè). Tra una degustazione e l’altra (da segnalare i prosciutti della macelleria Cappelletti di Folgaria e i piatti dello Slow Food Valsugana Lagorai), i bimbi si sono poi sperimentati nella sgranatura delle pannocchie e hanno visto all’opera i bachi da seta, ascoltandone la storia affascinante, raccontata da un’anziana maestra delle scuole elementari!

Albe in Malga

Svegliarsi all’alba, quando il sole inizia a colorare di rosa le montagne. Incontrare chi per scelta, ha deciso di stabilirsi buona parte dell’anno nelle malghe. Assaggiare il latte fresco appena munto ed assistere alla produzione della toséla o di formaggi dalla stagionatura diversa. Scoprire la magia della panna che diventa burro… tutto questo è “Albe in malga“, un’iniziativa che da giugno a settembre vi farà scoprire il mondo sano e laborioso di intere famiglie che dedicano l’intera vita alla produzione di latte & Co.
Attenzione: causa emergenza sanitaria Covid-19 l’edizione 2020 di Albe in Malga non avrà luogo.

Pic-nic nel Malghese

trentino-alpe-cimbra-Pic-nic-Alpe-Cimbra3-foto-Devid-Rotasperti     trentino-alpe-cimbra-Pic-nic-Alpe-Cimbra4-foto-Devid-Rotasperti

I pascoli dell’Alpe Cimbra, i profumi del bosco, il tipico formaggio Vezzena, i sapori locali e le dolci note della fisarmonica… ecco gli ingredienti per una giornata Latte in festa style!
Catturati dalla bellezza dei monti, abbiamo preso parte ad un pic-nic davvero speciale, organizzato da Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Dopo una camminata di circa un’ora, con tappa anche alla Malga Millegrobbe (qui abbiamo assaggiato formaggi e scoperto che i prati dell’altipiano del Vezzena in realtà erano anticamente solo bosco), ci è stato consegnato un cestino pieno di delizie.

trentino-alpe-cimbra-Caseificio-degli-Altipiani-e-del-Vezzena-festa-del-latte-foto-Devid-Rotasperti     trentino-alpe-cimbra-Pic-nic-Alpe-Cimbra2-foto-Devid-Rotasperti

Seduti su prati lussureggianti, all’ombra di alberi secolari, abbiamo così degustato orzotto freddo con Vezzena del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, bretzel con burro al ginepro, speck e cetriolini, una piccola cheesecake ai frutti di bosco, una bottiglia di Marzemino Trentino DOC di Letrari, acqua Levico e quattro mele golden profumate di La Trentina. Un pic-nic a tutto latte, a cui non sono nemmeno mancate le note vibranti del fisarmonicista Gianluca Campi.

Le attività per i bambini lungo la via del latte in Alpe Cimbra

trentino-alpe-cimbra-Festa-del-latte-Vezzena4-foto-Devid-Rotasperti     trentino-alpe-cimbra-Festa-del-latte-Vezzena2-foto-Devid-Rotasperti

Tra le più belle attività che potete fare quest’estate con i vostri bambini sulla via del latte, vi segnaliamo le malghe aperte ai più piccolini, vere fattorie didattiche per introdurli al mondo felice e genuino dell’alpeggio.
Il Trekking con le caprette al Maso Guez (tel. +39 392 6904866).
Curiosando in fattoria” al Maso Soto al Croz per conoscere gli animali, fare il formaggio e poi… assaggiarlo!
Merenda in fattoria” alla Malga Vallorsara e “mungitura del bestiame“… e chi più ne ha ne metta.
Il ricco programma dell’estate con tutte le attività organizzate per le famiglie potete leggerlo qui.

LEGGI ANCHE: Alpe Cimbra con i bambini d’estate

Insomma, se siete amanti del latte e della vita all’aperto, se vi piace la genuinità dei prodotti lavorati con esperienza e passione, l’Alpe Cimbra vi attende, per accogliervi a braccia aperte. C’è tanto da vedere qui e tanto da imparare. Perché, come disse il fisico e chimico Mihajlo Pupin “guarda quelle mucche e ricorda che i più grandi scienziati del mondo non hanno mai scoperto come trasformare l’erba in latte”.

DOVE DORMIRE

trentino-alpe-cimbra-Albergo-Miramonti-a-Lavarone2-foto-Devid-Rotasperti     trentino-alpe-cimbra-Albergo-Miramonti-a-Lavarone-foto-Devid-Rotasperti

Hotel Miramonti – Via Gionghi 1, Lavarone (Trento). Gestito dalla famiglia Gheser fin dal 1900, l’Hotel ha camere confortevoli ed un bel parco giochi, perfetto per le famiglie con bimbi piccoli. Inserito nel circuito “Family in Trentino“, mette a disposizione degli ospiti anche il noleggio di biciclette, per girare tra i sentieri dell’Alpe Cimbra. La cucina è ottima e va dai classici piatti nazionali, alle specialità trentine. Favolosi i dolci e il gelato fatto in casa!

Info turistiche

Alpe Cimbra Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone, Luserna
Tel +39 0464 724100
www.alpecimbra.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer

Pubblicato in