Al via il contest fotografico per celebrare i 18 anni del museo Explora

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Al Museo Explora di Roma parte il photo contest per festeggiare i 18 anni di attività. Si chiama #CresciutiConExplora ed è compreso all’interno di un progetto di sviluppo degli spazi espositivi. Ecco tutte le info per partecipare.

Dalla sua inaugurazione nel 2001, oltre 2 milioni di visitatori hanno varcato l’ingresso di Explora, il Museo dei Bambini di Roma (noi compresi!): bambini, studenti, famiglie e docenti sono stati coinvolti in laboratori, exhibit, percorsi didattici, eventi e attività, con un unico filo conduttore, apprendere giocando (learning by doing), un aspetto che sempre più affascina anche i Musei della Scienza tradizionali.

Proprio per i tanti visitatori che in questi anni hanno visitato Explora, è stato lanciato il photo contest #CresciutiConExplora, un’opportunità per ricostruire la storia del Museo.

Fino al 20 gennaio 2021 chiunque abbia conservato una foto della propria esperienza al Museo con i bambini può partecipare. Basterà semplicemente compilare il modulo della pagina dedicata al Contest e caricare la propria fotografia (noi lo abbiamo già fatto). Tutte le foto saranno poi pubblicate in una gallery Facebook e votate fino al 28 febbraio 2021.

I primi 18 anni di Explora

Museo Explora Roma, contest fotografico

Il contest #CresciutiConExplora è frutto del progetto Explora18: i primi 18 anni di Explora, tra eredità industriale, saperi artigianali e nuove tecnologie che prevede tre interventi ad alto valore tecnologico nel padiglione espositivo e nell’area esterna del Museo.

Saranno infatti inaugurati grazie al progetto: EXPLORA SOTTERRANEA tra luci e colori – un nuovo percorso gioco interattivo dedicato ai colori, alle luci e alle ombre e rivolto alla prima infanzia (0-5 anni); COSTRUISCI IL TUO MUSEO – un percorso gioco digitale e interattivo per i bambini dai 6 ai 12 anni, con cui ricostruire digitalmente gli elementi del museo e della città di Roma; EXPLORA LA STORIA – una rivisitazione digitale dei pannelli storici attualmente presenti nella hall d’ingresso e nell’area esterna, e un nuovo allestimento nel padiglione espositivo, per ricostruire le tappe che hanno portato alla riqualificazione e alla crescita del museo.

Per Informazioni

www.mdbr.it/contest-cresciuti-con-explora

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Explora Roma

Pubblicato in