Vichinghi in Norvegia: nel fiordo Unesco una nuova attrazione, la Viking Valley

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Inaugurato a Gudvangen a maggio 2017, il curioso e affascinante villaggio vichingo di Njardarheim riproduce con le sue attività culturali e ludiche la vita quotidiana di questi mitici navigatori nordici. Siete pronti a diventare dei vichinghi norvegesi?

Un viaggio in Norvegia in famiglia sorprende sempre. Sarà per le sue spettacolari coste caratterizzate da maestose e inconfondibili insenature, i fiordi; sarà per il Sole di mezzanotte (in estate) o per l’aurora boreale (da settembre) che contraddistinguono le zone oltre il Circolo Polare Artico. Ma anche per il suo lato pittoresco, fatto di leggende e tradizioni che catturano subito l’attenzione dei bambini. Sicuramente avete già sentito parlare del popolo dei Vichinghi in Norvegia… ma forse non sapete che dallo scorso maggio potete vivere voi un’esperienza da vichinghi!

Viking Valley, esplora e impara

Vichinghi in Norvegia, Viking Valley, villaggio Njardarheimr      Vichinghi in Norvegia, Viking Valley, villaggio Njardarheimr

Nel piccolo villaggio di Gudvangen, incastonato nel Nærøyfjord, uno dei due fiordi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, da quasi vent’anni si tiene ogni estate un mercato vichingo. Ora al suo posto è stato costruito il villaggio vichingo di Njardarheim, conosciuto anche come Viking Valley, inaugurato a fine maggio 2017.
Grandi e piccoli visitatori potranno fare un incredibile viaggio nel tempo di oltre mille anni, per scoprire com’erano la vita e la cultura vichinga del passato attraverso tutti i cinque sensi. Potranno sentire l’adrenalina sperimentando il tiro con l’arco o il lancio dell’ascia, oppure imparare i tradizionali giochi vichinghi; potranno annusare l’odore del catrame e del fuoco e potranno assaggiare il cibo dell’età Vichinga come il pane appena sfornato con salmone o salsiccia o per i più temerari la crema acida insaporita con aglio. Nel frattempo il cantastorie vi racconterà chi erano i Vichinghi e da dove provenivano, la loro comunità, i loro viaggi, le loro imbarcazioni e come l’età vichinga abbia lasciato un segno profondo nella storia della Norvegia.

Informazioni Utili

Il villaggio dei Vichinghi in Norvegia “Njardarheim” è aperto dall’1 maggio fino al 21 ottobre 2018 dalle 10 alle 18. I prezzi sono 195 NOK per gli adulti e 98 NOK per i bambini dai 4 ai 15 anni. Per pianificare la vostra visita potete consultare il sito ufficiale.

 

Copyright: Familygo. Foto di vikingvalley.no

Pubblicato in