Coi bambini alla Festa dell’Uva di Merano, tra musica e tradizioni

Festa dell'Uva a Merano Ph. Karlheinz-Sollbauer
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il 15 e 16 ottobre si tiene uno degli eventi più antichi dell’Alto Adige, la Festa dell’Uva di Merano. Una bella idea per un weekend d’autunno: un mix, tradizionale ma contemporaneo, di sfilate di carri, musica e sapori tipici.

Da 135 anni la Festa dell’Uva di Merano, uno degli eventi più antichi dell’Alto Adige, mantiene e tramanda le proprie tradizioni adeguandosi, al contempo, ai cambiamenti sociali e culturali. Così antichi pantaloni di cuoio ricamato convivono con moderne scarpe da tennis e i vestiti tradizionali si accompagnano alle acconciature più moderne e colorate.

L’edizione 2022 si tiene il 15 e 16 ottobre e promette di essere il consueto mix di musica, sfilate e piatti tipici che da sempre conquistano residenti e visitatori. Ecco le principali attrazioni della Festa dell’Uva di Merano 2022:

La sfilata dei carri: l’appuntamento clou della festa, in programma domenica 15 ottobre, attraversa la città da Porta Venosta lungo il centro storico. Tra i più carri più importanti: il carro di Marlengo con la corona di mele, realizzato nel 1949, che è il più antico della Festa dell’Uva e il carro dell’uva gigante di Lagundo, che è uno dei più vistosi del corteo.

La musica: il sabato e la domenica, sono previste, in diversi luoghi della città, esibizioni di vari gruppi altoatesini e bavaresi.

I costumi tradizionali: per tutto il weekend si possono ammirare coppie con costumi tradizionali. Particolarmente amati quelli dei saltari, le persona che difendevano l’uva matura dai ladri, indossando accessori variopinti.

Cosa fare e cosa vedere coi bambini in occasione della Festa dell’Uva

Festa dell'uva di Merano: i costumi tradizionali
Festa dell’uva ©Karlheinz_Sollbauer
Festa dell'uva di Merano: la musica
Festa dell’uva ©Karlheinz_Sollbauer

La Festa dell’Uva di Merano può essere una bella idea per un weekend d’autunno che unisce il folklore alla scoperta di Merano e dintorni. Imperdibili in questo periodo i Giardini Trauttmansdorff che nel 2005 si sono aggiudicati il titolo di “Parco più bello d’Italia” e che regalano lo spettacolo di un foliage che incanta i sensi. Anche i Giardini partecipano alla sfilata dei carri con il carro che porta il castello e quello che porta l’imperatrice Sissi.

Invitante anche la prospettiva di una giornata di relax alle Terme di Merano, proprio all’ingresso del centro storico cittadino e circondate dalla bellezza delle montagne. Sono ben 25 le vasche, tra interne ed esterne, tra cui scegliere!

Scopri qui tutte le informazioni sulla Festa dell’Uva di Merano

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Karlheinz-Sollbauer

Pubblicato in