Il nuovo museo Hans Christian Andersen progettato per calarsi nella fiaba

Museo Andersen Odense
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

La Danimarca è una meta davvero da favola per i bambini. Per tantissime attrazioni a loro dedicate e per le fiabe, quelle di Hans Christian Andersen naturalmente. E se Odense era già tappa obbligata in un itinerario in terra danese, ora c’è un motivo in più per non perdersi questa località: un nuovo museo dedicato al celebre autore.

Recentemente ha aperto i battenti il nuovo Museo Hans Christian Andersen a Odense. Il paese dove il celebre autore di fiabe nacque nel 1805 era già una meta da non perdere per le famiglie. Ora il museo a lui dedicato che ingloba anche un bellissimo spazio ludico pensato appositamente per i bambini è un po’ la classica ciliegina sulla torta.

Il Museo Hans Christian Andersen per calarsi in una fiaba

Casa Museo Andersen Odense    Museo Andersen

È davvero una tappa da non perdere il nuovo museo dedicato a Hans Christian Andersen, uno degli autori più letti di tutti i tempi, le cui fiabe hanno fatto il giro del mondo. Proprio nella sua città natale, le sue storie sono protagoniste assolute di un museo modernissimo anche dal punto di vista architettonico che ha lo scopo di dare forma all’universo letterario dell’autore.

Casa Museo Andersen

Architettura, suoni, luci e immagini calano il visitatore in un mondo fiabesco. Ci sono spazi pensati per stupire e per stimolare l’immaginazione nel museo che ingloba anche la casa natale dello scrittore, da sempre uno dei luoghi più visitati in Danimarca tanto da essere una delle attrazioni principali per le famiglie a Odense.  Il grande giardino completa l’opera per rendere il museo ancora più interessante per chi viaggia con i bambini. E, cosa più importante, il museo non parla di Andersen ma parlerà come Andersen. L’esperienza quindi si preannuncia davvero fiabesca, tutta da vivere.

E se in passato siete già stati a Odense con i bambini, ricorderete il bellissimo Fyrtøjet (“L’acciarino magico”), un centro ludico da sogno. Oggi questo luogo speciale si è trasferito ed è stato inglobato nel museo con il nome di Ville Vau. Qui ci sono travestimenti, stanze in cui giocare e trasformarsi in qualunque cosa la fantasia suggerisca, esperienze uniche e fiabesche. Assolutamente da non perdere.

Info utili

Per tutte le informazioni sulle ultime novità in Danimarca consultate il sito ufficiale Visit Denmark.

Per lasciarvi ispirare per un itinerario in terra danese con i bambini, leggete i nostri reportage di viaggio.

Copyright: Familygo. Foto: Hcandersenshus.dk, R. Hjortshoj, M. Riisager, B. Klausen

 

Pubblicato in