Nel Museo del Dr. Seuss a Springfield per conoscere il Grinch!

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Si stanno per accendere le luci sul Natale. L’atmosfera sta per riempirsi di suggestioni, candele e profumi, le case cominciano a essere addobbate da cima a fondo per celebrare il periodo più bello dell’anno. Ma siamo sicuri che sia davvero il più bello per tutti? Il Grinch avrebbe da ridire. Andiamo a Springfield sulle tracce del Dr Seuss.

Theodor Seuss Geisel, conosciuto da tutti come Dr. Seuss, è uno degli autori per l’infanzia più amati al mondo. I suoi personaggi hanno popolato la fantasia di tantissimi bambini per intere generazioni. L’uovo di Ortone e Il Gatto col Cappello sono tra i suoi libri più famosi. Ma il più popolare di tutti è sicuramente il Grinch, il burbero personaggio con “il cuore di due taglie più piccolo” che odiava il Natale. Chi vuole tornare bambino e rivivere le storie di questo scrittore americano non può perdersi un museo speciale che lo celebra consentendo di immergersi nel mondo unico dei suoi personaggi. Destinazione: Springfield. Massachusetts.

The Amazing World of Dr. Seuss Museum

Dr Seuss, Museo di Springfield Amazing World, readingville     Dr Seuss, Museo di Springfield Amazing World

Lo scorso giugno a Springfield, la città in cui Theodor Seuss Geisel è nato nel 1904, è stato inaugurato un museo interamente dedicato all’autore e ai suoi personaggi: The Amazing World of Dr. Seuss Museum.
Il museo è stato concepito proprio per intrattenere i bambini e le famiglie e per regalare loro un’immersione totale nell’universo fantastico e divertente scaturito dalla penna dell’autore. Installazioni tridimensionali, componenti interattive, ricostruzioni fedeli di ambientazioni che ripercorrono la storia del Dr. Seuss, dalla sua casa natale al panificio dei suoi nonni materni, passando per lo zoo di cui il padre era gestore.
Nella sezione Readingville vengono rappresentati i libri più famosi con murales, immagini, blocchi da impilare e giochi che catturano l’attenzione dei più piccoli.
Al piano superiore si trovano in mostra i mobili e gli oggetti personali dello scrittore e della sua famiglia, oltre ai modelli delle statue ispirate al Dr. Seuss che si possono ammirare nel Dr. Seuss National Memorial Sculpture Garden, sempre a Springfield.

Dr. Seuss National Memorial Sculpture Garden: un tributo allo scrittore

Dr Seuss National Memorial sculpture garden, Springfield     Dr Seuss, Springfield, National Memorial Sculpture Garden

Il Dr. Seuss National Memorial Sculpture Garden ha aperto i battenti nel 2002 ma l’idea della sua creazione era già stata valutata dall’autore stesso nel 1986. Dopo la sua morte, la moglie ha preso in mano le redini del progetto autorizzando la realizzazione di un giardino che ricordasse le opere più importanti del Dr. Seuss. Le statue di bronzo sono più di 30 e riproducono alcuni dei suoi personaggi più famosi.
Gli appassionati delle opere dello scrittore non possono quindi perdersi questo posto particolarmente suggestivo in cui farsi fotografare accanto ai propri beniamini.

Come arrivare e info utili

Dr Seuss, Museo di Springfield Amazing World     Dr Seuss, Museo di Springfield Amazing World, ingresso

Springfield è facilmente raggiungibile sia da Boston che da New York, città ottimamente servite da numerosi voli dall’Europa. La città del Dr. Seuss dista dalla Grande Mela circa due ore e mezza, mentre Boston si trova a un’ora e mezza. The Amazing World of Dr. Seuss Museum può quindi essere facilmente inserito in un itinerario alla scoperta di questo angolo di New England.
Le stagioni ideali per andarci sono la primavera, l’estate e l’autunno, quando il foliage rende quest’angolo di mondo particolarmente interessante.
Un’interessante offerta riunisce tre musei dedicati a maestri dell’illustrazione: Eric Carle, Norman Rockwell e Dr. Seuss, appunto. Oltre a The Amazing World of Dr. Seuss Museum è possibile visitare con un biglietto combinato anche l’Eric Carle Museum of Picture Book Art ad Amherst (che è tra l’altro la città natale di Emily Dickinson per gli appassionati di letteratura) e The Norman Rockwell Museum a Stockbridge, dedicato alle potenti immagini visive dell’artista. L’offerta Illustrator Trail riunisce questi musei e consente di scoprire le città in cui sono ospitati, tutte situate nel raggio di un’ora di distanza l’una dall’altra.

Per chi ama la letteratura per l’infanzia, da Piccole Donne al Bruco Mai Sazio, ecco un itinerario di Boston per bambini e Massachusetts, nei luoghi più suggestivi dei libri per l’infanzia.

 

Copyright: Familygo. Foto di Massachusetts Office of Travel & Tourism; Amazing World of Dr. Seuss Museum/ M. Murray; amazon.com

Pubblicato in