C’è un luogo speciale a Roma dove tutto l’anno laboratori creativi, letture animate e mostre avvicinano i più piccoli già dai due anni all’arte e alla natura in modo semplice e divertente. È la Casina di Raffaello, a Villa Borghese. Una risorsa preziosa per chi vive in città ma anche per chi si trova a Roma in vacanza e vuole organizzare qualche ora all’insegna della creatività.
I luoghi dove i bambini possono creare, dare spazio alla fantasia, scatenare inventiva e manualità a noi di FamilyGO piacciono da matti. La Casina di Raffaello è uno di questi luoghi del cuore, diventata negli ultimi anni un punto di riferimento a Roma per le famiglie con bambini piccoli ma molto interessante anche per chi a Roma con i bimbi ci viene in vacanza.
A pochi passi da Piazza del Popolo e immerso nel verde di uno dei parchi più amati della capitale, Villa Borghese, questo spazio educativo e culturale accoglie infatti ogni sabato le famiglie con un ricco calendario di appuntamenti – laboratori, letture animate, mostre ed eventi speciali – per bambine e bambini dai 2 agli 11 anni divisi per fasce di età.
Le attività in programma: parola d’ordine sperimentazione
Quello che ci piace della Casina di Raffaello sta proprio nella continuità delle proposte: mese dopo mese il programma cambia, mantenendo però uno stile riconoscibile dove protagonista è l’esperienza diretta.
Ci sono laboratori dedicati alla natura, esperienze sensoriali attraverso colori e materiali, attività di collage, atelier di pittura, esperienze legate ad artisti e autori come Andy Warhol o Matisse.
Molte anche le letture animate, in italiano e talvolta in inglese, spesso uno spunto per parlare di valori importanti, come unicità, identità, solidarietà e amicizia, e accompagnate da giochi corporei e esperienze pratiche.
E durante le festività scolastiche come quelle di Natale e Pasqua o durante il periodo di Carnevale, vengono proposte attività ludico-educative a tema.
Le mostre alla Casina di Raffaello di Roma
Oltre agli appuntamenti del weekend che cambiano ogni mese, vengono frequentemente allestite negli spazi della villa mostre temporanee. Al momento vi segnaliamo fino al 22 febbraio 2026:
“Cubarancio vuole fare l’astronauta”, una fiaba ecologica e astronomica che racconta il sogno di un piccolo cubo fatto di vecchie cannucce di plastica che sogna di diventare astronauta, curata da Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma e responsabile scientifico di Technotown.
“Danzando sotto la pioggia – Omaggio a Gene Kelly”, una selezione di 12 tavole illustrate tratte dal libro omonimo per avvicinare i bambini al mondo del cinema e della danza.
Informazioni Utili
La Casina di Raffaello si trova a Villa Borghese, a meno di 1 km a piedi dalla fermata della linea A della metropolitana Flaminio. All’interno di Villa Borghese si trovano altre due mete molto amate dalle famiglie, il Museo di Zoologia e il Bioparco, mentre a pochi passi dalla villa, sempre in direzione Flaminio, c’è Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Per le diverse attività previste è sempre obbligatoria la prenotazione al numero 060608. Ulteriori info sui programmi specifici di ogni mese e i costi li trovate sul sito ufficiale www.casinadiraffaello.it/.
Se volete cercare altri appuntamenti su misura per i vostri figli, date un’occhiata alla nostra pagina degli eventi di Roma per bambini oppure scoprite cosa fare a Roma in famiglia.
Copyright: FamilyGO. Foto di Casina di Raffaello; Depositphotos/ petia_stoycheva.abv.bg







