Museo Kosmos Pavia con i bambini, lo spettacolo del mondo

Giulia Caputi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Sapete quanto pesa un fossile? Come si rigenera una lumaca? E come possiamo oggi preservare la natura? Queste e molte altre interessanti informazioni si possono trovare presso il Museo Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia: un viaggio nella scienza per piccoli e grandi curiosi in uno spazio rinnovato e multimediale.

Il Museo Kosmos fu istituto da Maria Teresa D’Austria e venne diretto dallo scienziato Lazzaro Spallanzani. La sua collezione zoologica è, perciò, una delle più antiche del mondo. Oggi il museo si sviluppa su una superficie di 1.200 mq con undici sale permanenti e una grande sala per le mostre temporanee. Le principali collezioni comprendono: la Zoologia, la Paleontologia, l’Anatomia comparata, le cere e le tavole parietali.

Dal passato al futuro, il percorso museale

Museo Kosmos, l'esterno     Museo Kosmos, proiezioni multimediali

Nella nostra visita alla città di Pavia con i bambini, non ci siamo fatti mancare questa spettacolare tappa. Dopo l’acquisto del biglietto, siamo pronti ad iniziare un viaggio nella storia della scienza. Il percorso espositivo è costruito, infatti, intorno al concetto di viaggio, accompagnati da guide d’eccezione, gli studiosi del passato. Ogni sala è infatti dedicata ad uno studioso con tavole interattive, video e materiali di studio.

Le prime sale ci permettono di guardare dentro gli animali, con gli studi di anatomia e i primi esperimenti su generazione spontanea, eco localizzazione, rigenerazione e fecondazione di Lazzaro Spallanzani; incrociamo anche un grande coccodrillo del Nilo e un antico ippopotamo imbalsamati che, siamo certi, piaceranno ai piccoli visitatori.

Nelle sale successive incontriamo Carlo Linneo insieme al quale impariamo la classificazione dei reperti di un museo. Ma siamo solo all’inizio: le spedizioni naturalistiche con archi, frecce e scudi sono le preferite dei bambini più avventurosi, che scoprono così il mondo di Alexander Von Humboldt.

Museo Kosmos, elefanti     Museo Kosmos per bambini, collezioni

Nelle sale successive ci aspettano i fossili e la storia della paleontologia: qui sperimentiamo se pesa più un osso o un fossile… cercando di scoprire perché! Nella sala dedicata agli elefanti incontriamo un’ elefantessa famosa, Shanti, regalata da Napoleone Bonaparte al Museo di Pavia per curarne la conservazione e l’imbalsamazione. La figura di Shanti accompagna i bambini anche nel percorso specifico dedicato ai più piccoli, con cassetti segnalati da appositi adesivi da aprire con reperti da esaminare e toccare.

Con la teoria della evoluzione della specie di Charles Darwin entriamo in un’altra sala in cui, tramite un gioco interattivo, costruiamo un mostro capace di sopravvivere ai cambiamenti e ad evolversi (i vostri figli faranno a gara per giocare con i quiz multimediali presenti nelle diverse sale).

Museo Kosmos per bambini, quiz interattivi     Museo Kosmos, orso bianco

Museo Kosmos, collezioni     Museo Kosmos, collezioni

Il nostro viaggio si conclude nelle sale dedicate al presente e al futuro del pianeta, tramite lo studio delle specie animali invasive e dei cambiamenti climatici, con video, approfondimenti, animali imbalsamati.

L’ultima sorpresa è la sala delle mostre temporanee. Fino al 17 gennaio 2021 è possibile visitare la mostra Squali. Predatori perfetti. In esposizione ben 30 modelli di squali con spiegazioni approfondite sulle mandibole e la pelle, gli habitat e le abitudini più consuete di uno dei più affascinanti animali degli abissi.

Kosmos per bambini: le attività del Museo

Museo Kosmos, collezioni     Museo Kosmos, DNA

Il Museo ospita mostre periodiche e ha una sezione didattica curata da ADmaiora. Sono previste visite guidate e laboratori settimanali, sia per le famiglie che per le scuole di ogni ordine e grado, campus estivi, feste di compleanno, tutto all’insegna di una didattica ludica adeguata alle varie fasce d’età.

Le attività del museo Kosmos per i bambini si svolgono normalmente nel weekend si può scegliere tra laboratorio – gioco “Sulle orme di Kota” e visita gioco “Se fossi un dinosauro” per bambini e famiglie di 3-5 anni, “Caccia al fossile, visite guidate notturne” per bambini dai 6 anni in su.

Pavia e il Museo Kosmos possono anche essere inseriti in un itinerario più lungo di viaggio in Lombardia con i bambini.

Per informazioni

Palazzo Botta,9, 27100 Pavia
+390382986220
Kosmos@unipv.it
museokosmos.eu

 

Copyright: FamilyGO. Foto di G. Caputi; Museo Kosmos

Pubblicato in