Al Centre Pompidou i bambini scoprono la magia dell’arte

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A Parigi una tappa imperdibile è il Centre Pompidou, uno dei musei d’arte moderna e contemporanea più importanti in Europa. Tra attività per bambini e giochi che si possono fare interpretando le opere d’arte concettuali, scommettiamo che piacerà anche ai vostri bambini.

Se vi recate a Parigi in compagnia dei vostri bimbi non potete assolutamente perdere il Centre Pompidou, che raccoglie una delle più importanti collezioni di arte moderna e contemporanea in Europa (Pablo Picasso, Vassily Kandinsky, Henri Matisse, Marc Chagall, Joan Miro, Salvador Dalí, Giorgio de Chirico, Yves Klein, René Magritte, Piet Mondrian, Jackson Pollock, Andy Warhol).

Il museo è proprio a un passo da voi, decisamente facile da raggiungere se state facendo un giro in centro: si trova infatti nel quartiere del Marais, a 10 minuti a piedi da Notre-Dame e dai quartieri più vivaci di Parigi. Spesso il museo ospita diverse collezioni temporanee, allestimenti che possono essere divertenti e interessanti da vedere in compagnia dei bambini, cercando magari di porre la loro attenzione sul tema del gioco.

Si può, per esempio, provare a indovinare cosa rappresenta un’opera d’arte astratta, o scegliere tra tutte la propria opera preferita. Esiste, all’interno del museo, un calendario di attività per bambini (anche piccolissimi), oltre alla “Galleria dei bambini”, uno spazio espositivo aperto a tutte le discipline artistiche in cui i piccoli, accompagnati dalle loro famiglie, osservano e sperimentano, in maniera divertente e interattiva.

Informazioni utili

Il Centre Pompidou è aperto tutti i giorni – eccetto il martedì – dalle 11 alle 21  (il giovedì fino alle 23, solo per le mostre temporanee al piano 6).

Il prezzo del biglietto per la collezione permanente del museo è di € 15, € 12 il ridotto ragazzi 18-25 anni e gratuito fino a 18 anni (dal 24.07 all’11.08 l’ingresso è gratuito per i ragazzi); ci sono poi biglietti combinati che comprendono anche le mostre temporanee e tariffe a parte per visite guidate, workshop, ecc. La prima domenica del mese l’ingresso al museo è gratuito per tutti.

All’interno potete trovare un ampio bookshop con libri e giochi e una caffetteria. Data l’offerta articolata e vastissima vi consigliamo di consultare il sito ufficiale e in particolare la pagina dedicata alle famiglie.

 

Copyright Familygo. Photo credits: Marcel Dickhage courtesy Navid Nuur

Pubblicato in