Lago dei draghi 2023: sul Lago d’Orta un evento per bambini a tema draghi

A Omegna l'evento per famiglie "Il lago dei draghi"
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

A Omegna, sul Lago d’Orta, il 16 e 17 settembre 2023 va in scena “Il lago dei draghi”, un grande sagari fotografico che consente ai bambini di ammirare i draghi, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri, e di divertirsi con esperimenti e storie a tema. Ma anche di incontrare le sirene e gli unicorni.

Sarà che creature magiche (come draghi, sirene e unicorni) accendono come forse null’altro la fantasia dei bambini, sarà che cinema, piattaforme e tv li propongono sotto ogni forma e foggia, sarà che noi genitori apparteniamo alla generazione che ha visto il primo Jurassic Park e quindi l’idea che si possa salire su una barca e raggiungere un’isola fuori dal mondo in cui esistono creature fantastiche (o estinte, come appunto i dinosauri) fa un po’ parte della nostra educazione sentimentale…

Sarà per questo, o per mille altri motivi, che non vediamo l’ora di prendere parte a un’avventura davvero speciale che si terrà sul Lago d’Orta il 16 e 17 settembre. A Omegna, Piemonte, famosa anche per aver dato i natali allo scrittore Gianni Rodari, va infatti in scena “Il lago dei draghi“, il più grande evento in Europa dedicato a queste creature fantastiche.

Un appuntamento che attira ogni anno a migliaia di visitatori da tutta Italia e che consiste in un safari fotografico in motoscafo grazie al quale i partecipanti potranno ammirare i draghi, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri. I bambini, dotati di cappelli ignifughi e binocoli, saliranno a bordo di veri motoscafi che solcano le acque del lago in compagnia di eccentrici dragologi che faranno da guida a tutta la famiglia. E se un pizzico di magia li assisterà potranno incontrare anche le sirene

Il viaggio in motoscafo dura circa 20 minuti e si tiene anche in caso di maltempo perché le imbarcazioni sono coperte.

Il safari in motoscafo al Lago dei Draghi    Il Lago dei draghi

Novità 2023: lo spettacolo-dimostrazione “Alla ricerca dell’uovo magico di drago“, un’avventura in cui – tra misteriosi enigmi, codici segreti, antichi libri e magie – i bambini potranno aiutare uno scienziato pazzo (potrebbe mai mancare in una storia che si rispetti?!?) a far schiudere l’uovo segreto di un drago.

Nella loro giornata al Lago dei Draghi i bambini potranno:

– partecipare al safari fotografico in motoscafo
– assistere allo spettacolo “Alla ricerca dell’uovo magico di drago”
– partecipare a esperimenti scientifici all’Accademia di Dragologia
– prendere parte alla Corsa dei Draghi (che coinvolge anche i genitori)
– partecipare alla prova di coraggio che consiste nel toccare l’occhio di un drago
– ascoltare storie di draghi in compagnia di un dragologo
– partecipare alla Caccia ai fossili per le vie della città di Omegna
– ritirare il brevetto di Dragologia

Esperimenti di Dragologia al Lago dei Draghi    Il giro sugli unicorni al Lago dei Draghi

 

Altre attività facoltative non comprese nel biglietto sono il giro con gli unicorni, il laboratorio di decorazione delle uova di drago e il truccabimbi.

“Il Lago dei draghi” è un evento organizzato dallo staff di Grotta di Babbo Natale e di altre belle iniziative in tutta la Penisola, come il Villaggio delle Zucche di Ornavasso (VB).

Per informazioni:

www.grottadibabbonatale.it/lago-dei-draghi-evento-settembre

Pubblicato in