Eurochocolate 2025, immancabile evento per tutti i golosi di cioccolato

Eurochocolate Perugia: Chocolover
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 14 al 23 novembre Perugia diventa la patria del cioccolato. Si terrà, infatti, la 31° edizione di Eurochocolate, accompagnata dal titolo “La festa tra le nuvole”. Grazie a Chocoband, Chocoparade, Chocolieri bambini e genitori intraprenderanno un viaggio… goloso!

Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cacao e del Cioccolato, si prepara a festeggiare il suo 31° compleanno con una edizione speciale che tornerà nel cuore di Perugia dal 14 al 23 novembre 2025. Il titolo di questa edizione, “La festa tra le nuvole” celebra la storia di un Festival che ha saputo imporsi come punto di riferimento internazionale coinvolgendo un pubblico sempre più vasto. Ma anche una novità.

Una tavoletta di cioccolato che svetta in alto fino a raggiungere una nuvola è infatti l’immagine sognante scelta da Eurochocolate per questa nuova edizione. Una nuova iconografia che prende il posto della precedente collezione di bocche al cioccolato e che si ispira appunto alle nuvole che, come scriveva Fabrizio De André  “A volte sono bianche e corrono“.

Segnaliamo, ad esempio, i nuovi prodotti firmati Costruttori di Dolcezze, protagonisti nell’originale Spazio Nuvola allestito nella centralissima piazza Matteotti: tra questi, la tavoletta con morbido ripieno Nugoloso, il lollipop Nuvola passeggera e il minibox finestrato Apriti cielo. A tema nuvole anche il laboratorio didattico Nuvolab, appositamente pensato per coinvolgere bambini e famiglie, dando la possibilità di realizzare live alcuni di questi iconici prodotti a tema.

L’appuntamento sarà ancora una volta una vera e propria festa per tutti gli amanti del “Cibo degli Dèi”, con dieci giorni di attività e intrattenimento a tema.

Eurochocolate Perugia: Nuvolette di cioccolato
Eurochocolate Perugia: Nuvolette di cioccolato

Eurochocolate: un mondo di cioccolato

Il programma è bello denso e “appetitoso“, e tra le numerose attività non possono mancare quelle pensate per famiglie con bambini e ragazzi.

La magia di Eurochocolate si estenderà per tutto il Centro Storico di Perugia con spettacoli itineranti, esibizioni musicali e performance artistiche che trasformeranno ogni angolo dell’Acropoli in un palcoscenico a cielo aperto, animato da originali Chocoband, Chocoparade, Chocolieri e Choco Buskers, con artisti che si esibiranno nello splendido scenario offerto dalla città di Perugia.

E ancora, l’attesissimo Chocolate Show, il più grande emporio di cioccolato a cielo aperto che inonderà il cuore della città con un’offerta ancora più ricca e internazionale. Novità 2025: più spazio a cioccolati insoliti e sostenibili; sono ben 22 i paesi produttori di cacao protagonisti.

Eurochocolate Perugia: Choco Buskers
Eurochocolate Perugia: Choco Buskers

Non mancheranno nel programma di Eurochocolate le attività firmate ChocoLab, sezione dedicata ai quotidiani appuntamenti di degustazione e approfondimento, guidati da esperti e operatori del settore, che avranno luogo presso il nuovo LAB-Luisa Annibale Base, nello storico locale di via Angusta, utilizzato da Luisa e Annibale Spagnoli nei primi anni di attività della Perugina. Grazie al coinvolgimento delle scuole di Perugia i bambini potranno vivere coinvolgenti momenti formativi per apprendere, attraverso il gioco e il divertimento, tutti i segreti del buon cacao e cioccolato.

Eurochocolate Perugia: laboratori per bambini
Eurochocolate Perugia: laboratori per bambini

Il programma di Eurochocolate offre anche l’opportunità di visitare la Città del Cioccolato, primo e unico museo esperienziale in Italia dedicato al Cibo degli Dèi, che ha appena aperto le sue porte negli spazi dell’ex mercato coperto cittadino e di cui il LAB-Luisa Annibale Base è parte integrante.

Per informazioni:

Per consultare tutto il programma, acquistare i biglietti, e per aggiornamenti: www.eurochocolate.com

E perché non approfittare di questa Fiera per visitare Perugia con i bambini? Non mancano, inoltre, i Family Hotel a Perugia scelti e segnalati dalla nostra redazione.

Copyright: FamilyGO. Foto di Karen Righi, Eurochocolate Perugia.

Pubblicato in