Halloween a New York con i bambini: parata 2019 a tema “Creature selvagge” e molto altro

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Un mese di eventi spettrali per celebrare Halloween a New York. Tra zucche e labirinti di grano, un viaggio nella Grande Mela coi bambini per scoprire le proposte di tutti e cinque i distretti. Una su tutte la Village Halloween Parade della Sixth Avenue, quest’anno a tema “Creature selvagge”.

Halloween a New York coi bambini. Chi non l’ha mai sognato? Passeggiare per le vie che abbiamo imparato a conoscere e ad amare alla televisione e al cinema e vederle addobbate con zucche e scheletri o percorse da schiere di ragazzini che urlano “Trick or Treat? Dolcetto o scherzetto?“… Che cosa di più iconico, ma anche di più bello? E in effetti il programma della Grande Mela per Halloween è davvero intenso e in tutti e cinque i distretti le famiglie trovano un intenso calendario di eventi all’insegna del brivido e del divertimento.

Appuntamento clou della stagione è certamente la Village Halloween Parade che la sera del 31 ottobre  attraversa la Sixth Avenue, a Manhattan: tema dell’edizione di quest’anno, la 46°, “Wild Thing” col suggestivo sottotitolo “l’immaginazione è l’unica arma nella guerra contro la realtà“. 35 band musicali, ballerini e artisti, centinaia di fantocci delle creature selvagge che danno il titolo all’evento e migliaia di “new yorkers” nei costumi di loro creazione: l’evento più iconico di NYC in uno dei luoghi più iconici di NYC. Che cosa chiedere di più?

Altrettanto iconico, specie in questo periodo di foliage autunnale, è Central Park coi suoi viali e i suoi prati accesi come non mai: appuntamento qui il 30 ottobre con Halloween Parade e Pumpkin Flotilla, parata in maschera, laboratori per intagliare le zucche e la conclusione con 50 zucche che prendono il largo lungo Harlem Meer. Segnaliamo, infine, sempre a Manhattan The Ride in Masquerade, autobus super tecnologici che per tutto il mese di ottobre accompagnano i turisti alla scoperta delle performance artistiche che in questo periodo animano la città.

Se ci allontaniamo un attimo dal più famoso, e turistico, tra i distretti cittadini scopriamo però che anche il resto di New York è ricco di proposte davvero interessanti. A tema cinematografico, ad esempio, il Brooklyn Horror Festival in programma dal 17 al 24 ottobre mentre The Amazing Maize Maze” al Queens County Farm Museum ci regala, tra zucche e labirinti di grano, un rifugio “agreste” quasi nascosto in quella grande metropoli che è NY.

Si chiama invece Boo at the Zoo la proposta per famiglie del Bronx: in tutti i fine settimana dal 3 ottobre al 1° novembre lo zoo del distretto propone spettrali attività come un labirinto nel granturco, zucche intagliate e una foresta infestata. E fino al 31 ottobre anche il locale New York Botanical Garden ha in programma tantissime iniziative family, come l’Everett Children’s Adventure Garden decorato con zucche spaventose.

Da non perdere anche l’antica e tradizionale avventura della raccolta delle zucche che dal 5 al 26 ottobre si tiene alla Decker Farm di Staten Island e, sempre nel medesimo borough, l’Halloween Extravaganza in cui il 24 ottobre si possono trovare parate in costume, face painting e molto altro.

Per informazioni:

nycgo.com

Pubblicato in