Dal 29 novembre al 26 dicembre 2025 l’ottava edizione di Valle del Natale trasforma il parco divertimenti Valle dell’Orso di Torre del Greco in un villaggio natalizio di deliziosa ispirazione nordica. Ci sono tutti gli ingredienti delle Feste: la baita di Babbo Natale, l’ufficio postale degli Elfi, gli spettacoli, le luci. Ma quest’anno c’è anche la famosa montagna a forma di orecchio in cui vivrebbe il vero Babbo Natale.
Ogni anno, durante l’Avvento e le Feste, il parco divertimenti Valle dell’Orso di Torre del Greco, poco lontano da Napoli, si trasforma in Valle del Natale, un villaggio incantato che porta in Campania tutta la suggestione nordica. Quest’anno più che mai! L’ottava edizione di Valle del Natale, infatti, evoca nientemeno che Korvatunturi, la montagna innevata a forma di orecchio della tradizione finlandese, dove, secondo la leggenda, vive Joulupukki, il vero Babbo Natale.

Ma non solo. Ci sono le attrazioni confermate dalle precedenti edizioni, come: la Sartoria degli Elfi, l’Ufficio Postale, l’Ufficio Rilascio Passaporti, la Fabbrica dei Giocattoli, la Giostra degli Elfi e il Percorso di luci.
E ci sono le tantissime novità 2025: il Gran Sipario, il Labirinto del Nord (un percorso di sentieri di abeti innevati e luci scintillanti), il Portale di Santa Lucia, l’Orto delle spezie e delle erbe del Nord, il Mrs. Santa Claus Cottage e la piazzetta dei mercatini. Dal 29 novembre al 26 dicembre 2025.
Un viaggio nell’autentico

Quello che ci piace di più? Che questa edizione si propone di puntare non al nuovo ma all’autentico. E lo fa ricorrendo appunto a leggende e personaggi autentici della tradizione del Nord, ma anche a momenti di scambio e condivisione.
I visitatori che accolgono il percorso proposto da Valle dell’Orso, a cui è riconosciuto un alto valore formativo anche per la fedeltà “filologica” alla tradizione nord-europea, non possono perdersi, tra gli altri:

la Baita di Babbo Natale (Joulupukki)
un rifugio caldo e silenzioso che profuma di legno resinoso e storie antiche.
lo Chalet di Joulumuori (Mrs. Claus)
che “profuma” di spezie, racconti al lume di candela e tradizione.
l’Ufficio Postale degli Elfi
dove i piccoli postini del Nord aiutano adulti e bambini a scrivere la letterina.
la Piazzetta
il vero cuore del Villaggio, dove assistere a spettacoli musicali e performance e vivere piccoli momenti di condivisione
il Molo Nord
un grande anfiteatro sull’acqua, dove vanno in scena gli show più suggestivi con luci, proiezioni ed effetti speciali.
Queste le date di apertura di Valle del Natale: 29, 30 novembre, 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 22, 23 e 26 dicembre (dalle 11 alle 20.30); 25 e 26 dicembre pranzo con Babbo Natale.
Vuoi sapere dove incontrare Babbo Natale in tutta Italia? Leggi il nostro articolo sulle più belle case di Babbo Natale della Penisola.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Valle dell’Orso.







