Una Scuola nel Bosco per grandi e bambini sull’Appennino Molisano

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

A Castel del Giudice (IS), paese “rinato” dell’Appennino molisano, per tutta l’estate c’è la Scuola nel Bosco che accompagna i bambini da 5 a 13 anni, ma anche gli adulti, alla scoperta della natura e all’acquisizione di una nuova consapevolezza ambientale. Tra meleti biologici e alberghi diffusi sorti nelle antiche dimore, un ricco programma di attività e laboratori.

Ci sono paesi, soprattutto nelle aree montuose o – comunque – interne del nostro Bel Paese, che sembrano destinati a scomparire, a spopolarsi e a vedere i proprio abitanti e le proprie attività rivolgersi verso altri lidi. A volte però capita anche qualche “miracolo” e quella che sembra una tendenza incontrovertibile improvvisamente rivela risvolti inaspettati.

E’ il caso di Castel del Giudice (IS), paesino di 324 anime (più o meno) sull’Appennino del Molise, recentemente rinato grazie a importanti progetti di recupero: una residenza per anziani al posto di una scuola chiusa da anni, un meleto biologico al posto di un terreno agricolo in disuso, un albergo diffuso nelle vecchie case e stalle rinate a nuovo splendore. E ora proprio a Borgo Tufi, la parte più antica di Castel del Giudice, una Scuola nel Bosco, un percorso formativo itinerante che fino al 1° settembre è dedicato a bambini e bambine dai 5 ai 13 anni, ma anche ad adulti e turisti di ogni età.

Un modo diverso di trascorrere l’estate, una vera full immersion nella natura rigogliosa della zona: in un autentico paradiso di biodiversità, come è quello tra l’Alto Molise e l’Abruzzo, i partecipanti possono vivere esperienze diverse, ma tutte all’insegna della consapevolezza ambientale.

Sono in programma:

– attività di riciclo
– escursioni per raccogliere le erbe spontanee
– visite al meleto biologico Melise
– laboratori di filosofia
– poesia in fattoria
– costruzione di oggetti con materiali naturali
– realizzazione di aiuole commestibili
– rafting sul fiume Sangro

Nel pomeriggio si tengono anche laboratori e attività per adulti, come la trasformazione delle erbe spontanee in cosmetici e corsi di tintura naturale.

Per informazioni:

www.biomelise.it
www.borgotufi.it 

Cosa vedere in Molise con bambini

Pubblicato in