EXPO 2015: informazioni pratiche per le famiglie

Redazione, autore di Family Go
Autore:

Expo Milano 2015 aprirà i battenti il 1° maggio e chiuderà il 31 ottobre. Avremo a disposizione esattamente sei mesi per poter visitare quest’Esposizione Universale che promette grandi attrazioni anche per i più piccoli. Sotto il titolo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” sarà il più grande evento mai realizzato sui temi dell’alimentazione e della nutrizione.

L’Esposizione Universale di Milano si svolge su un’area espositiva di un milione di metri quadrati, con più di 140 paesi rappresentati, una superficie immensa che non ha nulla a che fare con una fiera, non è un luogo commerciale, ma è uno spazio per stimolare il confronto di idee e il dibattito e per trovare soluzioni sostenibili, per scoprire le eccellenze nel campo gastronomico e per assaggiare piatti provenienti da ogni angolo del Pianeta. E per tutta la durata della manifestazione ci saranno laboratori, spettacoli, mostre, installazioni che renderanno la visita ancora più emozionante e divertente. Un evento imperdibile per gli adulti ma anche per i bambini a cui Expo Milano 2015 dedicherà un’attenzione particolare. Qui trovi maggiori informazioni su EXPO 2015 per bambini.

Informazioni sui biglietti

Esistono diverse tipologie di biglietto pensate appositamente per le famiglie o per adulti accompagnati da bambini.
Sono due le informazioni importanti di cui tenere conto prima di procedere con l’acquisto.
1) Va fatta una prima distinzione tra biglietti a data aperta o a data fissa. Gli ultimi ovviamente costano un pochino meno ma non possono essere modificati. Per quanto riguarda i primi (validi dal 2 maggio al 31 ottobre, 1° maggio escluso) si consiglia di convalidarli il giorno prima della visita nella sezione MyExpo del sito.
I pacchetti famiglia prevedono quattro diverse tipologie: 1 adulto + 1 bambino, 2 adulti + 1 bambino, 1 adulto + 2 bambini, 2 adulti + 2 bambini. Nel caso i bambini fossero più di 2, bisogna acquistare i biglietti ridotti aggiuntivi.
I bambini dagli 0 ai 3 anni compiuti entrano gratuitamente.
2) I biglietti acquistati prima del 1 maggio costano sensibilmente meno.
Per fare un esempio pratico, il biglietto Famiglia tipologia D (2 adulti + 2 bambini) acquistato prima dell’inaugurazione costa 67 euro (data fissa) e 82 euro (data aperta). Da maggio in poi il costo sarà di 86 euro (a data fissa) e 99 euro (data aperta)
Per ulteriori informazioni:
http://www.expo2015.org/it/biglietti/tipologie-di-biglietto/listino-prezzi-biglietti

Come arrivare

Il sito espositivo si trova nell’area fieristica a Nord-Ovest di Milano. Si tratta di una zona particolarmente servita dai trasporti pubblici, perciò arrivare a destinazione sarà facile.
Con la metropolitana basta prendere la linea rossa e seguire le indicazioni per la fermata Rho Fiera Milano. Da Piazza Duomo, dove la linea rossa ha una fermata, bisogna calcolare circa 25 minuti di viaggio.
E’ possibile raggiungere il sito espositivo anche in treno, seguendo le indicazioni per la fermata Rho Fiera Milano. (15 minuti circa da Stazione Centrale)
Chi arriva nel capoluogo lombardo con i treni Alta Velocità potrà scendere direttamente alla nuova fermata dedicata Rho Fiera Milano.
Trenitalia è partner ufficiale di Expo 2015 e offre sconti dedicati proprio per questa manifestazione. A chi acquista dal 02 marzo al 30 aprile (con partenze dal 29 aprile al 02 novembre 2015) un biglietto Trenitalia con destinazione Milano o Rho Fiera verrà riconosciuto uno sconto del 30%.
Con l’offerta “Speciale Expo” si può raggiungere direttamente o in connessione le stazioni Milano o Rho Fiera Expo con uno sconto del 20% (sul biglietto intero) per visitare il sito Espositivo.
Chi viaggia in aereo potrà prendere la navetta che consente di raggiungere il centro di Milano e dà lì procedere come meglio crede al sito espositivo.
Per ulteriori informazioni:
www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/come-raggiungere-il-sito
www.trenitalia.com/

Sito ufficiale di Expo 2015

www.expo2015.org

LEGGI ANCHE: EXPO 2015: L’Esposizione Universale di Milano, un evento per i bambini

LEGGI ANCHE: Bambini a EXPO 2015: spazi nursery e passeggini con Chicco

Pubblicato in