A settembre il mais è pronto per essere raccolto e sempre più agriturismi e aziende agricole aprono i loro campi alle famiglie per vivere insieme un’esperienza autentica tipica della vita contadina, che parte con la scelta delle pannocchie e arriva fino alla preparazione della polenta, passando per sgranatura e macinazione dei chicchi. Pannocchiate, spannocchiature, feste della pannocchia, comunque le chiamiate sono un’occasione speciale per stare a contatto con la natura, conoscere antichi mestieri, cimentarsi in divertenti laboratori. Pronti a dare il vostro contributo?

Raccolta di mais in Lombardia
Si tratta della regione più produttiva quanto a iniziative family friendly a tema mais. A partire dalla stessa Milano, dove potete partecipare alla “Spannocchiatura” alla Cascina Battivacco domenica 28 settembre, dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni (due i turni disponibili, alle 10 e alle 15). Si comincia con il tour nelle risaie, si scoprono curiosità e segreti sul mais, si fa la sgranatura. Tutti i bimbi possono poi realizzare la propria “creazione con la pannocchia” da portare a casa e infine tutti a conoscere gli animali della fattoria e dar loro da mangiare. Chi desidera può rimanere per una merenda o l’aperitivo o fare un giretto nella bottega della cascina per qualche ghiotto acquisto. L’attività si può prenotare qui.
La Pannocchiata in Friuli Venezia Giulia

All’Agriturismo Gelindo dei Magredi – nel verde della campagna di Vivaro, all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e dei Magredi – le famiglie possono partecipare alla Pannocchiata Classica, vivendo in prima persona tutte le fasi della filiera. Le date 2025 sono il 27 e 28 settembre e poi ancora 4 e 5 ottobre. Si comincia con la raccolta, poi si scartocciano le pannocchie, si sgranano e si macinano i chicchi, e infine si prepara la polenta. La giornata si conclude con la merenda e un piccolo regalino. Vi segnaliamo che è possibile prenotare sia la singola esperienza giornaliera, sia un pacchetto vacanza completo di soggiorno e altre attività in fattoria, in quanto l’agriturismo è anche Country Resort. Puoi prenotare l’Agriturismo Gelindo dei Magredi su FamilyGO…
Raccogliere le pannocchie in Emilia Romagna

Si chiama “Mai dire mais – Non ti annoierai Mais”, l’evento organizzato ogni anno dall’Azienda Agricola BioFan di Gualtieri (Reggio Emilia). Un pomeriggio dedicato alla raccolta delle coloratissime pannocchie, alla sgranatura ma anche alla realizzazione di originali oggetti con gli “Scartocci”. Non mancano la merenda finale e la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti dell’azienda. Prossimo appuntamento domenica 14 settembre 2025. Info e prenotazioni sul sito e al numero +39 370 3660846. Vi segnaliamo inoltre che l’azienda organizza numerosi altri eventi a tema pannocchie, potete seguirli sulla pagina FB BioFan.
Curiosità: sapete che esistono diversi labirinti di mais in giro per l’Italia? Uno dei più famosi è Hort, il labirinto di mais di Senigallia, nelle Marche, e potete visitarlo fino al 7 settembre.
Copyright: FamilyGO. Foto di Gelindo dei Magredi; Azienda Agricola BioFan; iStock romrodinka







