Festival del Mediterraneo al Porto Antico di Genova: suggestioni musicali e omaggio alle ninna nanne del mondo

festival-del-mediterraneo-genova
Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Nella bellissima Genova, tra palazzi e caruggi (le tipiche vie della città vecchia) che profumano di mare, torna dall’1 al 24 settembre il Festival del Mediterraneo 2017, rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare. Tra le iniziative per famiglie e bambini anche un suggestivo concerto dedicato alle ninna nanne di tutto il mondo.

Dall’1 al 24 settembre torna a Genova il Festival Musicale del Mediterraneo, rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare, giunta quest’anno al traguardo della 26° edizione con un programma dedicato alla “Musica apolide”.
Una programmazione che prevede esibizioni di artisti nazionali e internazionali nei luoghi più suggestivi della città (non c’è bisogno di ricordare che una vacanza a Genova coi bambini è un’ottima occasione per ammirare palazzi storici, musei, antiche e caratteristiche vie, senza dimenticare lo splendido Acquario di Genova, facendosi sempre accompagnare dal profumo del mare) e che nell’arco di oltre tre settimane offre la possibilità di ascoltare e interagire con artisti e con culture diverse e spesso sconosciute.
In programma anche iniziative particolarmente adatte alle famiglie, come il concerto dedicato agli strumenti primitivi tradizionalmente molto amato dai bambini perché ci riporta alle origini del nostro “essere umani” (domenica 3 settembre, ore 17.30) e quello dedicato alle ninna nanne di tutto il mondo (sabato 9 settembre, ore 17.30). Spesso considerata solo “musica per bambini”, la ninna nanna che questo concerto affidato a quattro artiste scandinave vuole raccontare documenta in realtà una parte importante della tradizione popolare musicale dei paesi rappresentati nel Festival. Per i bambini, spesso figli di immigrati, ma anche per i loro genitori le ninna nanne sono uno strumento di conservazione e condivisione del patrimonio culturale e quindi anche un’occasione di dialogo tra le culture.
Completano il programma del Festival del Mediterraneo iniziative collaterali e attività extra-musicali.

Per informazioni:

www.echoart.org/sito/

Pubblicato in

Family Hotel

Vedi tutti