Dal 6 all’8 ottobre va in scena a Palazzo Ducale di Genova Book Pride. Nell’ambito della rassegna anche Book Young che racconta il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi. In programma attività per scuole, docenti, ma soprattutto laboratori e incontri per bambini e famiglie.
Dell’importanza della lettura con i bambini fin dai primi mesi di vita (o fin da quando sono nel pancione!) non si parla forse mai abbastanza. I libri per bambini sono sempre più al centro dell’attenzione e le iniziative che promuovono questa buona pratica si moltiplicano ogni anno di più.
Dal 6 all’8 ottobre, ad esempio, il Palazzo Ducale di Genova (non a caso Capitale italiana del Libro 2023) ospita la fiera nazionale Book Pride, un’occasione per conoscere il mondo dell’editoria indipendente con oltre 150 eventi e 100 espositori. Bellissimo il titolo dell’edizione 2023 “Nessun luogo è distante“. Un titolo che assume un significato tutto particolare a Genova, una città in cui il mare e la montagna dialogano continuamente, un territorio in cui i paesaggi mutano e sconfinano costantemente l’uno nell’altro.
Nell’ambito di Book Pride, anche Book Young, il meglio delle proposte di libri per bambini e ragazzi.
Book Young: il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi
Book Young è la sezione di Book Pride che mette al centro i bambini e i ragazzi con l’obiettivo di rendere i giovani lettori protagonisti e non solo spettatori delle proposte loro dedicate. Tantissime le proposte, da quelle per le scolaresche a quelle pensate per gli insegnanti, che spaziano tra libri, storie, diritti, scienza storia e disegno grazie, tra gli altri, a workshop di storytelling e masterclass di scrittura. Ma soprattutto, nello spazio Kids and the City, più di 20 appuntamenti per le famiglie, come laboratori di propedeutica musicale, illustrazione, costruzione di storie e molto altro.
Book Young per famiglie
Book Young offre un’ampia proposta di attività gratuite per bambini e famiglie. Vediamole nel dettaglio:
venerdì 6 ottobre un laboratorio di propedeutica musicale (per la fascia di età 0-3 anni); un laboratorio di costruzione di storie partendo dal silenzio delle illustrazioni (per bambini di 5-6 anni) e un laboratorio di philosophy for children (per la fascia 5-11 anni).
sabato 7 ottobre i laboratori di ascolto e interpretazione ispirati alla serie Babalibri del Piccolo Coccodrillo (per bambini di 2-5 anni); il laboratorio di disegno “Alberto, Gustavo e l’osso” (3-6 anni); la lettura di “Lupo nero” di Antoine Guilloppé, silent book vincitore del premio nazionale Nati per Leggere 2023; il laboratorio di pratiche e idee per curare la Terra “Manuale del giovane artivista”; la lettura con laboratorio esperienziale “Nei panni dell’altro” (per bambini da 8 anni).
domenica 8 ottobre “Honey”, una lettura con teatrino kamishibai e laboratorio creativo per conoscere la biodiversità e l’importanza degli insetti impollinatori (per bambini da 5 anni); “Johnny e il tesoro nascosto” per imparare a disegnare una mappa del tesoro (per bambini da 5 anni); “Qualcos’altro” (per bambini di 5-6 anni).
In calendario anche un laboratorio sulle fake news, un incontro con l’autrice Valentina Zinzula e “Il bigliettino”, racconto di una storia in formato fisarmonica per leggere e creare narrazioni.