Book Young: a Genova il meglio dell’editoria per bambini e ragazzi

Book Young: a Genova rassegna di editoria per bambini e ragazzi
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Dal 3 al 5 ottobre va in scena a Palazzo Ducale di Genova Book Pride. Nell’ambito della rassegna anche Book Young che racconta il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi. In programma attività per scuole, docenti, ma soprattutto laboratori e incontri per bambini e famiglie.

Dell’importanza della lettura con i bambini fin dai primi mesi di vita (o fin da quando sono nel pancione!) non si parla forse mai abbastanza. I libri per bambini sono sempre più al centro dell’attenzione e le iniziative che promuovono questa buona pratica si moltiplicano ogni anno di più.

Dal 3 al 5 ottobre, ad esempio, il Palazzo Ducale di Genova (che è stata Capitale italiana del Libro 2023) ospita la fiera nazionale Book Pride, un’occasione per conoscere il mondo dell’editoria indipendente con centinaia di eventi e di espositori. Il titolo dell’edizione 2025 è “Danzare sull’orlo del mondo“, una frase ripresa dalle parole della scrittrice statunitense Ursula K. Le Guin. Un’espressione che ispira rinnovamento e creazione e racconta la ricerca di equilibrio in un tempo storico in cui, affermano i curatori dell’evento, sono assenti risposte, e la letteratura può essere una base solida sulla quale muoversi e nella quale ritrovarsi.

Nell’ambito di Book Pride, anche Book Young, il meglio delle proposte di libri per bambini e ragazzi.

Book Young: il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi

Book Young, la sezione per famiglie di Book Pride GenovaBook Young è la sezione di Book Pride che mette al centro i bambini e i ragazzi con l’obiettivo di rendere i giovani lettori protagonisti e non solo spettatori delle proposte loro dedicate. Tantissime le proposte, da quelle per le scolaresche a quelle pensate per gli insegnanti, che spaziano tra libri, sport, poesia, arte, didattica, ambiente e sostenibilità grazie, tra gli altri, a laboratori ludico-didattici e letture creative. Ma soprattutto, nella sala Kids and the City, appuntamenti per le famiglie, come laboratori, giochi, teatro e molto altro.

Book Young per famiglie

Book Young offre un’ampia proposta di attività gratuite per bambini e famiglie. Vediamone alcune:

venerdì 3 ottobre un laboratorio sul Piccolo Principe; il gioco con le carte “Astri in gioco”

sabato 4 ottobre una lettura con teatrino kamishibai; una lettura-laboratorio sulla storia del gatto Maneki Neko; una lettura animata

domenica 5 ottobre un laboratorio per inseguire i cerchi con forbici, colla e parole; un laboratorio con gli autori; la creazione di una maschera di Halloween.

Per informazioni:

www.bookpride.net/

Pubblicato in