Ferrara in fiaba 2018: tre giorni dedicati alle fiabe con spettacoli e attrazioni per bambini

Ferrara in fiaba
Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Dal 15 al 17 giugno, la quinta edizione di “Ferrara in fiaba” trasforma la città di Ferrara nel luogo in cui le fiabe della nostra infanzia prendono vita. Tanti appuntamenti nel centro storico per riempire di stupore gli occhi di grandi e bambini. Particolarmente apprezzato il percorso interattivo (per bambini da 0 a 100 anni!) “Il castello delle Fiabe”.

Ferarra in fiaba locandinaE se prendessimo una città, una di quelle che già amiamo per la sua storia, le sue bellezze artistiche e il suo essere a misura di famiglie e bambini e la vedessimo trasformata in un vero luogo del cuore e del ricordo di quando eravamo piccoli? E’ quello che fa, dal 15 al 17 giugno, la quinta edizione di “Ferrara in fiaba“, l’evento che trasforma la città di Ferrara nel luogo in cui le fiabe della nostra infanzia prendono vita. Un’edizione completamente rinnovata, che ritorna nel centro storico, e in particolare nel Castello Estense, con attrazioni per bambini, fiabe animate e laboratori creativi.

Questi i principali punti di ritrovo: il Piazza Castello l’area medievale con giochi e la possibilità di incontrare Robin Hood, in Largo Castello l’area Pompieropoli gestita dai Vigili del Fuoco, in Piazza della Repubblica la Radura delle Fiabe, in Piazza Savonarola la Carrozza di Cenerentola e i laboratori di falegnameria con Mastro Geppetto, in Piazza Trento e Trieste il mercatino per le famiglie e in Galleria Matteotti il Museo della Scienza e tanti laboratori per tutti.

Per farci vivere ancora di più la città con occhi di incanto, viene riproposto anche quest’anno il percorso interattivoIl castello delle Fiabe” (della durata 90 minuti, aperto anche a passeggini e carrozzine) dove si incontrano personaggi quali Trilli, Mary Poppins e Capitan Uncino. I cattivi delle fiabe stanno seminando il panico nel regno delle Fiabe rapendo alcuni personaggi “buoni” all’interno di ogni storia, ma Trilli, con l’aiuto della super efficiente Mary Poppins e di tutti i bambini presenti farà un’indimenticabile viaggio attraverso le fiabe più famose per salvare tutti i “buoni” e sconfiggere il male! Il percorso inizia sotto il porticato del Castello, per poi continuare nelle quattro sale degli Imbarcaderi. Questi gli orari: venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

E non mancano nemmeno le cene a tema (come la cena spettacolo “Cena con le principesse” di sabato 16 e domenica 17 giugno) negli Imbarcaderi del Castello Estense e tante altre novità. Sarà presente anche un’area dedicata allo Street Food. Per informazioni: www.ferrarainfiaba.it/

Pubblicato in