Rural Festival: biodiversità e vita di campagna, in Emilia un appuntamento pieno di allegria

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Sabato 7 e domenica 8 settembre a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (PR) si tiene la sesta edizione di Rural Festival, il festival della biodiversità dedicato alle produzioni locali di agricoltori e allevatori. Con simpatici appuntamenti che faranno la gioia dei bambini.

Anche quest’anno – nel mese di settembre – il parmense si fa portavoce di un inno alla biodiversità agricola. E lo fa con Rural Festival, appuntamento dedicato alla varietà di produzioni artigianali locali di agricoltori e allevatori (provenienti da Emilia, Toscana e dallo scorso anno anche Liguria) in programma sabato 7 e domenica 8 settembre a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (PR).

La scelta della location non è certo casuale: l’area protetta di biodiversità di Rivalta di Lesignano de’ Bagni sorge nel cuore della Food Valley e di un territorio collinare fatto di verde, boschi di querce, calanchi e vulcanelli di fango recentemente eletto a riserva Mab Unesco. Quale sede migliore per raccontare l’impegno di agricoltori e allevatori che sono i veri custodi di questi territori e gli autentici messaggeri di una storia antica, fatta di semplicità e genuinità?

Non si dimentichi, inoltre, che nel centro storico di Parma il Rural Market è il luogo in cui trovare tutto l’anno questi prodotti che seguono il ritmo delle stagioni e che anche la Toscana, altra protagonista dell’evento, oggi ha un suo nuovo punto di riferimento per i prodotti di biodiversità agricola, il Rural Market di Radda in Chianti (SI) aperto ogni weekend fino a ottobre.

Al Rural Festival di inizio settembre oltre ai prodotti tipici in bella mostra e a un parco animali di antiche razze, anche modelli di trattori Landini e Lamborghini prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta, che verranno messi in moto da esperti per la gioia dei bambini e degli adulti appassionati.
Tante le novità in arrivo anche in questa edizione 2019.
Come a dire che – per proiettarsi nel futuro – è importante anche guardare indietro, con consapevolezza e allegria. Soprattutto allegria…

Per informazioni:

www.rural.it/

Pubblicato in