EXPO 2020 a Dubai: divertimento assicurato anche per i bambini

Expo 2020 Dubai con bambini
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Che l’Expo sia sempre di più un evento speciale da visitare in famiglia, ce ne siamo accorti tutti a Milano nel 2015. Chiunque abbia avuto modo di visitare l’Expo con i bambini ne porta un bel ricordo (code a parte). Immaginate quindi cosa dev’essere l’Expo a Dubai, la città dove tutto è superlativo. Non resta che scoprirlo.

Se il dilemma durante l’Expo a Milano era riuscire a concentrare più attrazioni possibili in 24 ore, a Dubai il problema non si pone. Nessuno si reca a Dubai in giornata, una vacanza in questa città degli Emirati Arabi – una delle poche destinazioni da cui è possibile rientrare senza quarantena – richiede sicuramente più tempo. E quindi ecco le attrazioni più belle per i bambini, tutte da godere! Almeno fino al 31 marzo 2022, giorno in cui termina l’esposizione universale.

Expo Dubai formato famiglia: le agevolazioni per chi viaggia con i bambini

Expo Dubai con bambini    Expo Dubai

Expo Dubai, la prima Esposizione Universale degli Emirati Arabi, ha aperto i battenti il 1 ottobre e sarà visitabile fino al 31 marzo 2022. ’

Il tema di questa edizione è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro). Tutti i padiglioni saranno quindi dedicati al confronto su temi importanti e davvero urgenti come mobilità, sostenibilità, risorse ambientali, energetiche e idriche.

I bambini sono il futuro del mondo e sono quindi tenuti in grande considerazione a Expo Dubai. Innanzi tutto l’ingresso per bambini e ragazzi fino a 18 anni è totalmente gratuito. Le dimensioni dell’esposizione sono enormi e girare per i padiglioni può rivelarsi estenuante. Ecco perché potete noleggiare il passeggino gratuitamente, un vantaggio non da poco anche per i bambini un pochino più grandicelli che solitamente non lo usano più. Ovunque troverete menù bimbi, bagni con fasciatoio e piccole accortezze che rendono più semplice la visita in famiglia.

Le attrazioni imperdibili con i bambini

Expo con bambini    Expo Dubai con bambini

Oltre alle aree totalmente dedicate ai bambini, ci sono tanti padiglioni che hanno pensato in modo speciale alle famiglie.

Iniziamo dal Padiglione Germania dove sono due le attrazioni che faranno la gioia dei bambini: l’enorme piscina con le palline gialle e la gigantesca sala delle altalene (alcune doppie) in cui bisogna dondolare tutti nella stessa direzione per fare in modo che il filmato prenda vita. Anche il Padiglione Lussemburgo ha pensato ai più piccoli con uno scivolo davvero super, perfetto per genitori e figli.

Vi ricordate il Padiglione del Brasile a Expo 2015? Era uno dei più amati dai bambini con l’enorme rete elastica. Bene, anche a Expo 2020, il Brasile si fa voler bene dai più piccoli con una gigantesca piscina con acqua bassissima dove ci si può divertire e rinfrescare. Le sciarpe e i cappotti lasciamoli pure a casa, ma non dimentichiamo il costume: siamo a Dubai dopo tutto! E sempre restando in tema di spruzzi e acqua, accanto al Padiglione Russia c’è l’attrazione che probabilmente avete già visto in mille foto e filmati: le enormi cascate in cui rinfrescarsi.

Anche il Padiglione della Sostenibilità presenta molte curiosità per i bambini. I più piccoli potranno poi divertirsi nei due enormi parchi gioco a loro dedicati Rashid’s Adventures Park e Latifa’s Park. Quest’ultimo è praticamente una città con tanto di sabbiere, scivoli giganti, trampolini e tantissimi giochi.

Particolarmente interessante per i bambini è la parata con la mascotte di Expo che ogni giorno dalle 12.30 alle 13.45 intrattiene i visitatori. E sparsi per tutta l’esposizione, troverete dei robot arancioni a misura di bambino: sono pensati appositamente per interagire con i più piccoli.

Info utili

Potete trovare tutte le informazioni utili sul sito ufficiale di Expo Dubai 2020. Per tutti i turisti che arrivano a Dubai con voli Emirates, la compagnia aerea regala i biglietti ingresso omaggio.

Dubai è una città perfetta da visitare in famiglia. Per sapere tutto quello che c’è da fare, leggete il nostro articolo dedicato a Dubai con i bambini o lasciatevi ispirare dal reportage su tutti i parchi divertimento della città.

Copryright: Familygo. Foto: Expo Dubai 2020.

Pubblicato in