Cultura e divertimento a Bologna. In calendario eventi e proposte per famiglie e bambini, idee per il tempo libero e il week end tra musei, laboratori e attività all’aria aperta.
Nei musei…
Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso artistico, culturale e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna. Tra questi Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna e Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni. Per informazioni e prenotazioni: didattica@genusbononiae.it
PALAZZO PEPOLI. Museo della Storia di Bologna mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie. Prossimi appuntamenti: giovedì 5, 12, 19, 26 marzo, 2, 9 e 16 aprile (ore 16 e 17.30) “Burattini Experience“, percorso espositivo e interattivo che porta da un pezzo di legno alla magia del teatro. Prenotazioni obbligatorie.
Palazzo Fava: mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 051 19936329; didattica@genusbononiae.it
Santa Maria della Vita: anche il complesso monumentale a pochi passi da piazza Maggiore mette in programma appuntamenti per famiglie e bambini.

Il Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna propone molte attività per bambini e ragazzi. Per informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it

Segnaliamo anche Dinosauri in carne e ossa a San Lazzaro di Savena (BO), un parco preistorico che è la naturale premessa alle esposizioni del Museo della Preistoria Luigi Donini. In mostra 30 modelli, tutti rigorosamente a grandezza reale, che raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma.
La Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica diverse delle proprie domeniche ai bambini e alle loro famiglie, con un programma completamente rinnovato, arricchito di nuovi percorsi e di idee creative. L’edizione 2025/26 ha per titolo “Portami al museo!” attende le famiglie in queste date: 8 marzo, 15 marzo, 12 aprile e 10 maggio (ore 17).
Appuntamenti per bambini anche al Museo del Patrimonio Industriale.

Non solo, in occasione della mostra “I Preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi” – che si tiene al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 28 giugno – Fondazione Golinelli propone “Opus Mundi. Viaggi creativi tra arte e scienza“, un ricco palinsesto di iniziative e laboratori dedicati a bambine e bambini, dai 2 ai 13 anni. Le attività si svolgeranno nei fine settimana per tutta la durata dell’esposizione e daranno ai piccoli partecipanti l’opportunità di esplorare il significato delle oltre 50 opere contemporanee esposte, provenienti dai quattro angoli del Pianeta. Appuntamento: domenica 8, sabato 14, domenica 22 e sabato 28 marzo con attività dedicate all’America; sabato 11, domenica 19 e domenica 26 aprile con attività dedicate all’Asia; sabato 9, domenica 17, sabato 23 e 30 maggio con attività dedicate all’Europa; sabato 6, 13, 20 e domenica 28 giugno con la ripresa delle attività laboratoriali più amate dei mesi precedenti. Vai all’agenda delle mostre…

Spettacoli
I teatri e i cinema cittadini propongono, indicativamente da settembre a maggio, ricchi e interessanti calendari di film e spettacoli per il pubblico dei piccoli.
Segnaliamo, in particolare, la programmazione del Teatro Testoni, un teatro stabile che propone una produzione rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi. Per la stagione 2025/26: domenica 8 marzo “A corpo libero” per bambini da 1 a 4 anni (ore 9.45) e “Al Parco. Storie piccole prima che faccia buio” per bambini da 3 a 6 anni (ore 10.30 e 17.30); dall’8 al 15 marzo “Visioni di futuro, visioni di teatro…“, festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia; sabato 21 marzo (ore 1630) e domenica 22 marzo (ore 9.45 e 11.30) “Famiglie” per bambini da 2 a 5 anni; domenica 22 marzo (ore 16.30) anche “Le quattro stagioni” per bambini da 4 a 8 anni; venerdì 27 marzo (ore 20.30) “Mælstrøm” per ragazzi da 8 a 13 anni; sabato 28 marzo (ore 16.30) e domenica 29 marzo (ore 9.45 e 11.30) “Abaco” per bambini da 1 a 4 anni; domenica 29 marzo (ore 16.30) anche “Paolo dei lupi” per bambini da 7 a 10 anni; giovedì 9 aprile (ore 18) “Avventure in frigorifero” per bambini da 1 a 4 anni; venerdì 10 aprile (ore 20.30) “Odissea!?!” per ragazzi da 11 anni; domenica 16 aprile (ore 16.30) “Ginger” per bambini da 4 a 8 anni; sabato 18 aprile (ore 16.30) e domenica 19 aprile (ore 9.45 e 11.30) “Un elefante si dondolava…” per bambini da 1 a 4 anni; domenica 19 aprile (ore 16.30) anche “Raggi di luce” per bambini da 4 a 10 anni; giovedì 23 aprile (ore 18) “Cornici. Ricordi in tre atti” per bambini da 2 a 5 anni; domenica 26 aprile (ore 16.30) “Più veloce di un raglio” per bambini da 6 a 10 anni; domenica 3 maggio “Storie quasi impossibili” per bambini da 2 a 5 anni (ore 9.45 e 11.30) e “L’orso felice” per bambini da 4 a 8 anni (ore 16.30); giovedì 14 maggio (ore 20.30) “Liberatutti. Meglio perdere giocando bene o vincere giocando male?” per ragazzi da 11 anni; venerdì 15 maggio (ore 20.30) “Tuttatesta” per ragazzi da 11 anni; sabato 16 maggio (ore 20.30) “Racconto personale di un racconto di Mamadou Diakité” per ragazzi da 11 anni; domenica 17 maggio “Storia di un armadio” per bambini da 1 a 4 anni (ore 10.30) e “C’era una volta l’Africa dalle storie di Bakary Diabi” per bambini da 6 a 10 anni (ore 16.30).
PALAZZO PEPOLI. Museo della Storia di Bologna propone “Spettacoli di burattini a Palazzo Pepoli“, che mette in scena il meglio del repertorio classico dei burattini di scuola bolognese. Prossimi appuntamenti: 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 marzo, 4, 5, 6, 11, 12, 18 e 19 aprile (ore 16 e 17.30).
E ancora…


Visite guidate

Alla ricerca di altri spunti per la vostra vacanza o i vostri passaggi a Bologna coi bambini? Ad esempio, lo sapete che il centro storico può essere teatro di una divertente visita guidata con caccia al tesoro (anche in passeggino)? Qui questo e altri suggerimenti utili su percorsi da fare coi bambini e luoghi family visitabili gratuitamente: www.bolognawelcome.com/it/blog/bologna-con-un-bebe-in-un-giorno
Informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Bologna: tel. +39 051 239660
Orari: I.A.T Piazza Maggiore 1/e e I.A.T Aeroporto G. Marconi tutti i giorni dalle 9 alle 19 (tranne le festività)
TouristOffice@comune.bologna.it
www.bolognawelcome.com
Eventi per bambini:
www.culturabologna.it/agenda
LEGGI ANCHE: Cosa vedere con i bambini a Bologna
Copyright: FamilyGO. Foto: F. Corlaita






