Museum of Senses di Milano: il museo immersivo che mette alla prova i sensi

museum of senses milano installazioni
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Oltre 30 installazioni immersive per scoprire i sensi attraverso illusioni, giochi ed esperimenti.
 Un percorso multisensoriale che unisce divertimento e scienza, perfetto per bambini curiosi. E in primavera “sbocciano” tante attività creative.

Un museo dove non si guarda soltanto, ma si tocca, si ascolta, si sperimenta. Il Museum of Senses a Milano – inaugurato a marzo 2025 – è uno degli spazi che la città offre per scoprire i sensi attraverso il gioco e la sperimentazione. I bambini diventano esploratori che si muovono tra installazioni sorprendenti, illusioni ottiche e ambienti immersivi.

Museum of Senses Milano: un viaggio tra i sensi

installazione immersiva Museum of Senses
Installazione immersiva e interattiva al Museum of Senses, Milano

Il Museum of Senses di Milano, in viale Monte Grappa, zona Porta Garibaldi – Moscova, propone un percorso immersivo che invita grandi e piccoli a scoprire come funzionano i sensi e come il nostro corpo comprende il mondo. L’esperienza si sviluppa attraverso più di 30 installazioni interattive che stimolano vista, udito, tatto, gusto, olfatto, ma anche altri sensi meno conosciuti come l’equilibrio o la percezione dello spazio.

Ogni stanza è dedicata a un tema e propone attività che sorprendono e incuriosiscono: si passa dal labirinto di specchi ipnotico e pieno di illusioni al muro di spilli dove lasciare la propria impronta in 3D, dal letto di chiodi ispirato ai fachiri indiani all’installazione dell’acqua fluttuante che fluttua e scorre verso l’alto in una danza ipnotica. Suoni, luci e colori creano ambienti sorprendenti e da effetto “wow!”.

Il museo fa parte di una rete internazionale di musei esperienziali già presenti a Praga e Bucarest, e nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla scienza dei sensi in modo ludico e coinvolgente.

Eventi speciali al Museum of Senses Milano

laboratori papà figli museum of senses
Attività dedicate alla festa del papà al Museum of Senses, a Milano

Il Museum of Senses Milano organizza durante l’anno anche eventi tematici e attività speciali pensate per le famiglie. In occasione della Festa del Papà (19 marzo), ad esempio, il museo propone un’idea originale per trascorrere del tempo insieme dopo scuola o dopo il lavoro: dalle 17.00 alle 19.00 i papà che visitano il museo accompagnati da almeno un figlio entrano gratuitamente.

Durante la settimana di Pasqua (1 – 6 aprile) il percorso multisensoriale si arricchisce di attività a tema primaverile. Arriva infatti il Sense Quest – Easter Edition, una versione speciale del gioco del museo con domande e micro-sfide dedicate alla primavera e alla Pasqua. Nel percorso i visitatori possono anche partecipare alla Letter Hunt Easter Edition, una caccia agli indizi nelle diverse sale per raccogliere lettere e scoprire la parola segreta.

Il weekend del 5 e 6 aprile è dedicato invece ai più piccoli con il laboratorio creativo “Crea il tuo Ovetto”: un’attività multisensoriale in cui i bambini costruiscono e decorano il proprio ovetto esplorando materiali, consistenze e colori.

Museum of Senses Milano in sintesi

– museo immersivo dedicato ai sensi
– oltre 30 installazioni interattive
– attività adatte a bambini, famiglie e gruppi
– eventi speciali e laboratori durante l’anno
– posizione centrale a Milano, zona Porta Garibaldi – Moscova. Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La fermata Garibaldi FS della metropolitana (linee M2 e M5) e della stazione ferroviaria dista pochi minuti a piedi.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli sul museo e l’acquisto dei biglietti sono sul sito ufficiale di Museum of Senses di Milano museumofsenses.it/it/.

Poiché il museo è molto popolare nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche, è consigliabile prenotare i biglietti online in anticipo.

La visita alla mostra potrebbe essere anche una buona occasione per visitare Milano con i bambini.

 

Copyright FamilyGO. Foto di Museum of Senses

Pubblicato in