Bettmeralp nel Vallese: celestiale, soprattutto con i bambini

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La particolarità che fa di Bettmeralp una località per bambini è che gli impianti sono raggiungibili con gli sci a piedi in 5 minuti dal proprio alloggio. Nessuna coda agli skilift e alle seggiovie, discese e piste di fondo mai troppo affollate e tariffe di hotel e case vacanza a portata delle famiglie. Scopriamo un vero e proprio paradiso nel Vallese.

Bettmeralp è una località totalmente chiusa al traffico annoverata tra i 25 centri turistici della Svizzera insigniti con il marchio di qualità “Family Destination” della Federazione Svizzera del Turismo. Questo marchio è a garanzia di un soggiorno pensato per le esigenze dei più piccoli ma anche dei genitori che, grazie a un programma di attività e di servizi davvero ricco, possono godere di qualche ora di libertà. Quello che ci vuole per ammirare in tranquillità lo scenario alpino mozzafiato: il grande ghiacciaio dell’Aletsch – il ghiacciaio più grande e più imponente delle Alpi, lungo 23 chilometri – e l’omonima foresta di larici e pini, dichiarata Patrimonio naturalistico dell’Unesco. Pensate che qui si trovano gli alberi più vecchi di tutta la Svizzera (900 anni circa).

Tutto per i bambini

Bettmeralp per famiglie     Bettmeralp per famiglie

L’Aletsch Arena è un comprensorio sciistico amico delle famiglie per antonomasia. Presso le piste si trovano infatti parchi giochi sulla neve, servizio assistenza per bambini, scuole sci e noleggio di articoli per l’infanzia  a prezzi davvero competitivi (passeggino 5 CHF, zaino portabimbi 3 CHF).

Ricchissimo anche il programma di animazione dal lunedì al venerdì pomeriggio pensato appositamente per i bambini dai 4 anni in su: dalla fattoria con le pecore da accarezzare al pane grigliato direttamente sul fuoco passando per le slittate. Dal 23 dicembre al 17 aprile 2020. Inizio attività alle 14, iscrizioni presso la scuola sci di Bettmeralp entro le ore 11 del giorno stesso. Costo 15 CHF al giorno o 40 CHF per tutta la settimana.

Bettmeralp con bambini località Family Destination     Bettmeralp con i bambini

A Bettmeralp è a disposizione al Kindersonnenland, uno spazio all’aperto dedicato ai bambini e appositamente allestito, una discesa da slittino priva di pericoli con pupazzi di gomma colorati.
Nella parrocchia di St. Michael (al centro del villaggio) è organizzato un servizio di asilo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 per tutta la stagione invernale. Il costo è di 15 CHF al giorno. I bambini vengono curati da personale specializzato mentre mamma e papà si concedono l’ebbrezza di qualche pista in solitaria.
Bettmeralp è dotato inoltre di un centro sportivo con piscina indoor con scivolo lungo 22 m, vasca per bambini, sauna, palestra e sala giochi, campo da tennis coperto, impianto Kneipp all’aperto e ristorante.

E l’attenzione per le famiglie si vede anche dalle offerte dedicate. Tutti i sabati dai 7 dicembre al 18 aprile 2020 bambini e ragazzi fino ai 20 anni sciano gratis!

Dove dormire

Hotel Le Postillion – Bettmeralp – Tel: +41 (0) 27 927 34 00 – Fax: +41 (0) 27 927 34 00
L’albergo ha stanze e/o appartamenti per famiglie e un ristorante interno.

Sul sito ufficiale trovate tutte le strutture family friendly per soggiornare con i bambini.

Info su Bettmeralp

Per le informazioni su Bettmeralp consultate il sito ufficiale dell’Aletsch ArenaE lasciatevi ispirare dai nostri reportage e articoli sul Vallese.

Copyright: Familygo. Foto: www.aletscharena.ch, Valais Wallis Promotion – David Carlier

Pubblicato in