Ville, castelli e dimore nobiliari: esperienze da favola nel Veneto

Tenuta Ca' Zen, Ville Venete dove dormire con i bambini
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Le Ville Venete, famose in tutto il mondo per la meravigliosa commistione di arte, storia e natura, sono sempre più aperte al turismo e fanno felici anche i bambini e le famiglie, grazie a passeggiate a tema in giardini spettacolari, visite ed esperienze esclusive, degustazioni e soggiorni green in location di charme.

Giardini all’italiana, parchi secolari, vigneti e colline da cui si aprono panorami spaziali, e ancora palazzi imponenti, con all’interno grandi saloni affrescati e corridoi pieni della luce: le Ville Venete sono veri e propri gioielli di arte e natura famosi in tutto il mondo! Costruite tra il XV e la fine del XVIII secolo come espansione nell’entroterra del potere di nobili e ricchi veneziani, molte sono veri capolavori progettati da architetti illustri come il Palladio e alcune ospitano opere di artisti quali Veronese o Tiepolo. Gli scenari naturalistici che le circondano, poi, vanno dal Delta del Po alle Dolomiti, dal Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei.

Ville Venete, Castelbrando  Ville Venete, animali nel parco

Oggi alcune di queste magnifiche dimore storiche hanno deciso di aprire le loro porte al turismo nazionale e internazionale, dando vita al progetto Ville Castelli Dimore. L’obiettivo? Regalare esperienze autentiche e assolutamente esclusive. Oltre a matrimoni ed eventi glamour, si può scegliere infatti tra un’ampia gamma di attività alla portata di tutti, alcune delle quali pensate proprio per le famiglie con bambini. Per un giorno o per un soggiorno da favola.

Armature, fantasmi, labirinti, animali: esperienze indimenticabili

Ville Venete, Castello San Pelagio, labirinto  Castello di San Pelagio, Museo del volo

Passeggiate con i rapaci, visite alla ricerca di labirinti o di fantasmi: alcune delle circa 30 location che hanno aderito al progetto Ville Castelli Dimore regalano giornate interessanti per le famiglie, senza contar che molte sono aziende agricole dal cuore ancora attivo e pulsante.

A Villa Foscarini Rossi, ad esempio, affacciata sulle rive del Fiume Brenta e appena fuori dal centro storico di Padova, costruita e decorata dai più grandi architetti e artisti dell’epoca, si può partecipare a un’avvincente “laboratorio a spasso con il fantasma”: grandi e piccoli visitatori saranno guidati dal fantasma di Elisabetta Corner nelle stanze e nel parco della villa con scene teatrali e narrazioni dinamiche e giocose.

Un altro misterioso fantasma vi aspetta al Castello del Catajo, una Villa Veneta travestita da castello all’interno dell’anfiteatro naturale dei Colli Euganei con un meraviglioso Parco monumentale con alberi secolari. Qui potete infatti prenotare la visita guidata tradizionale oppure quella a tema “Il Catajo e la leggenda di Lucrezia Obizzi“arricchita dal racconto dei fatti storici che hanno portato all’omicidio della marchesa Lucrezia Obizzi e alla nascita della leggenda del suo fantasma.

Altrettanto avvincenti sono le esperienze da vivere al Castello di San Pelagio. Sorto come struttura difensiva dei Da Carrara, signori di Padova, di cui mantiene ancora la Torre merlata trecentesca, ospita un affascinante Museo del Volo e il Parco delle Rose e dei Labirinti. Alle famiglie viene consegnato un active book per la visita con giochi ed esperienze interattive che piaceranno moltissimo a bambini e ragazzi.

Ville Venete, Castelbrando, armature  Ville Venete, vendemmia a Villa Emo Capodilista

A Villa di Montruglio, splendida residenza posta su una collina ai piedi dei Colli Berici e circondata da un parco di piante secolari, boschi e vigneti, potete fare una “visita guidata alla tenuta con passeggiata nel parco con rapaci” accompagnati dalla responsabile della Falconeria Zen, che mostra i suoi animali, ne spiega le caratteristiche e poi li fa volare.

Affascinante e misteriosa anche la visita guidata di Castelbrando, borgo medievale immerso tra le Colline del Prosecco, con l’imponente maniero, le mura merlate e ben 50 ettari di parco. Non perdete con i bambini l’arrivo in funicolare, l’enorme Cedro dell’Atlante, di oltre 200 anni e quasi 3 metri di circonferenza, e le sale delle armature degli antichi cavalieri.

Dormire come gli antichi nobili veneziani

Ville Venete, Villa Guarnieri  Ville Venete, Villa Valmarna ai Nani

Se non vi accontentate di una singola giornata ma volete trascorrere con i bambini un soggiorno esclusivo, riportando indietro le lancette dell’orologio per trasformarvi in chi un tempo viveva tra le antiche mura, sappiate che diverse Ville Venete offrono la possibilità di dormire in camere o appartamenti all’interno della tenuta.

Addormentarsi in una delle residenze nobiliari più affascinanti del Veneto e svegliarsi con una vista incredibile sulla natura circostante è davvero un’esperienza unica da tutti i punti di vista, non ultimo la possibilità di vivere una vacanza slow, green e sostenibile. Si respira a pieno l’anima autentica della casa, si osserva la corte con gli animali, si scoprono gli artigiani e le maestranze al lavoro, si passeggia per le sale in compagnia del proprietario; e ancora si mangiano prodotti a km0 per poi sedersi in splendide terrazze che si affacciano su paesaggi UNESCO, magari con un bicchiere di vino d’eccellenza.

Ville Venete, Villa Alpago Novello  Ville Venete, Parco Frassanelle

Mare, spiagge, laghi, colline, montagne, piuttosto che città d’arte come Venezia e Verona, vi basterà solo scegliere la vostra destinazione del cuore e troverete una Villa Veneta pronta a offrire ospitalità e calda accoglienza a tutta la famiglia.

Particolarmente family-friendly è ad esempio Parco Frassanelle, sulle pendici settentrionali del Parco Regionale dei Colli Euganei, ideale per una vacanza nella natura con le sue splendide ville e appartamenti per vacanze ricavati dalle antiche case coloniche.

Ville Venete, Castello di Thiene  Ville Venete, Tenuta Ca' Zen

Spettacolare anche la Tenuta Ca’ Zen, villa settecentesca immersa nel verde e poco distante dal Parco del Delta del Po, dove immaginarsi come gli antichi patrizi veneziani coccolati dall’accoglienza delicata ed elegante delle proprietarie.

Ultima chicca, se siete in più famiglie, potreste pensare di affittare un’intera Villa Veneta e vivere così il sogno completo!

Per Informazioni

www.villecastellidimore.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Villevenete.it; villecastellidimore.com

Pubblicato in