Comano per una vacanza slow tra pic nic nella natura ed esperienze autentiche

Terme di Comano per bambini in estate
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Trentino è bello dappertutto ma ci sono valli che hanno una vocazione spiccatamente familiare tale da meritarsi addirittura la certificazione Distretto Famiglia dalla Provincia di Trento. Comano, alla fonte dell’essere è il nuovo slogan di una splendida valle dove vivere esperienze slow e autentiche a contatto con la natura e dove poter far fare ai bambini eccellenti cure termali, toccasana per i bambini quest’estate più che mai. Pronti per partire?

Ritmi lenti, borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, una Riserva Biosfera Unesco, fiabe che si animano, trekking con gli asini per bambini, l’esperienza di trasformarsi in contadini per un giorno, ammirare le palafitte degli uomini primitivi, soggiornare in strutture family che presentano tante attività per i bambini. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che, sapientemente mescolati, creano la ricetta della vacanza perfetta in famiglia.

Estate alle Terme di Comano con i bambini, palafitte     Estate alle Terme di Comano con i bambini, sentieri

Senza frenesia, assaporando anche i gesti più semplici, riconnettendosi con la natura, facendo passeggiate che rigenerano il corpo e lo spirito. Si dice che nei boschi si ritrova il buonumore. Tanto per dare i numeri della valle delle Terme di Comano, tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, qui vi attendono 5 milioni di alberi, più di 12.000 ettari di bosco e quasi 5.000 ettari di pascolo. Un milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno e 700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno. Respirate e fate il pieno di natura. Il senso più vero della parola benessere. Per una vacanza rigorosamente all’aria aperta. Scopriamo quali sono le avventure per i più piccoli e i convenienti PACCHETTI FAMIGLIA.

Vacanze slow senza fretta tra esperienze autentiche e fattorie

Estate alle Terme di Comano con i bambini, fattori per un giorno     Terme di Comano per bambini in estate, laboratori

Riappropriarsi di ritmi umani, assaporando ogni gesto e ogni attimo. Dovrebbe essere questo il senso vero di una vacanza e la Valle di Comano è il luogo perfetto per vivere la montagna in modalità slow, per fare il pieno di natura e valori autentici.

Una delle esperienze più belle per i bambini è entrare in contatto con gli asini, animali docili in grado di aiutarci a ritrovare un ritmo più lento e rilassato. I più piccoli riescono subito a ricreare un rapporto empatico con questo animale e i benefici sono enormi. Presso l’Azienda Agricola Agrilife i bambini potranno accarezzare gli asinelli, dar loro da mangiare, spazzolarli e coccolarli. Ogni mercoledì pomeriggio si potrà anche salire in groppa e ricevere la patente asinina. Anche a Ballino di Fiavé presso La via degli asini, i bambini potranno vivere attimi speciali in compagni di questi docili animali.

Come si lavora la lana? Ai laboratori per bambini presso La filiera della lana a Comano Paese si potrà assistere alla lavorazione di questo materiale naturale, oltre a vivere un’esperienza in fattoria tra pecore, galline e conigli.

Estate alle Terme di Comano con i bambini, lama     Terme di Comano per bambini in estate, fattorie

Ancora asinelli ma anche lama e alpaca presso la Fattoria Athabaska a San Lorenzo in Banale. Tantissimi animali da cortile e perfino i cani husky per trascorrere una giornata indimenticabile con tanto di merenda genuina all’aria aperta.

Anche il mondo delle api è uno dei più affascinanti per i più piccoli. Per carpire ogni segreto di questi animali che ci regalano ottimo miele basta recarsi alla Ca’ del Mel presso Stumiaga di Fiavé dove i bambini potranno anche partecipare a interessantissimi laboratori con la cera.

Presso l’Azienda Agricola il Ritorno le esperienze formato famiglia sono numerose, dai laboratori della natura per riconoscere le erbe aromatiche a quelli più artistici di pittura con i fiori o di creazione dei bastoni della pioggia. Danza terapia e yoga per famiglie completano l’offerta. Per esperienze davvero rigeneranti nella natura.

Rinfrescarsi nella natura tra laghi e cascate

Estate alle Terme di Comano con i bambini, lago     Estate alle Terme di Comano con i bambini, alle cascate

Chi l’ha detto che per rinfrescarsi, fare a tuffi e gare di nuoto bisogna per forza andare al mare? La Valle di Comano fa rima con acqua. Dalle acque termali dagli effetti benefici a quelle dai colori spettacolari del lago di Molveno e di Tenno che fanno da cornice alla valle, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il laghetto di Nembia a ridosso delle Dolomiti del Brenta è una vera e propria oasi naturale che consente di vivere un’esperienza balneare con vista sulle montagne. Potete optare per una giornata interamente rilassante oppure avventurarvi sul percorso didattico ad anello pianeggiante di 3 chilometri adatto alle famiglie, con tanto di pannelli descrittivi che illustrano gli aspetti naturalistici del territorio. E a fine giro il piccolo parco giochi farà la gioia dei bambini.

Se invece preferite combattere il caldo con spruzzi ed effetto nebulizzante, la cascata del Rio Bianco è la meta perfetta per una gita in famiglia. La passeggiata per raggiungerla è ideale per i bambini, il dislivello è minimo e si arriva in circa mezz’ora di cammino. Molto suggestivo anche il percorso ad anello di 2,5 chilometri per un totale di un’ora di cammino circa.

Picnic nella natura in famiglia

Terme di Comano per bambini in estate, pic nic     Terme di Comano per bambini in estate, natura

Vi ricordate quando Heidi saliva con Peter al pascolo, stendeva una coperta sul prato e gustava pane e formaggio con vista sulle montagne? Lo slogan di quest’estate potrebbe essere “vivere esperienze uniche nella natura”. Vi viene in mente qualcosa di più bello di una passeggiata che si conclude con un picnic in mezzo al prato? Ancora meglio se non dovete preoccuparvi di preparare nulla ma se trovate già tutti gli ingredienti gustosi e genuini per un pranzo all’aria aperta.

Le proposte sono due: picnic casual, se amate i sapori semplici e per voi non esiste nulla di più buono di pane e salame e un morso a una mela croccante del Trentino, oppure picnic chic se volete assaggiare qualcosa di sfizioso come la carne salada o lo strudel di mele e dissetarvi con l’acqua di sambuco. In entrambi i casi basta prenotarsi la sera prima presso l’APT per il picnic casual e presso le strutture aderenti per il picnic chic. E il picnic è servito!

Divertimento per i bambini al VillagGino: nuove proposte per l’estate 2020

Estate alle Terme di Comano con i bambini, attività con animazione     Estate alle Terme di Comano con i bambini, il trenino

Mai come quest’anno, i bambini hanno bisogno di spensieratezza e divertimento. Di stare in mezzo ai coetanei per giocare in compagnia. Il VillagGino è un bellissimo parco giochi custodito dove i bambini dai 3 ai 14 anni (dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto) possono divertirsi a ritmo di giochi e musica sorvegliati, mattina e pomeriggio, da animatori qualificati.

Per l’estate 2020 il VillagGino si fa in due con la sede a Ponte Arche vicino al Giardino al Sarca e il Maso al Pont che si trasforma in una vera e propria casa dei bambini. Il maso è stato suddiviso in tre piani. Il primo piano è dedicato alle attività manuali come falegnameria, cucina e sartoria. Il secondo piano è per la creatività con musica, teatro, danza e perfino web radio e web TV. Il terzo piano è quello della sorpresa e della scoperta con giochi nuovi ogni giorno. Il Maso Pont apre ogni giorno al pomeriggio, il costo è di 5 euro a bambino.

Estate alle Terme di Comano con i bambini, VillagGino

Il VillagGino invece resta aperto tutto il giorno dalle 9 alle 18.30 (dalle 10 la domenica) ed è gratuito al mattino (per i possessori della Trentino Guest Card Comano Dolomiti, dalle ore 10) e a pagamento il pomeriggio (5 euro per i possessori della Trentino Guest Card Comano Dolomiti). Parete di arrampicata, maxi scivolo, big airbag, tappeto elastico, campi da calcetto e beach volley, serra per piccoli giardinieri, stazione del trenino, e tante altre attività per il divertimento dei più piccoli.

Le Terme di Comano: toccasana per i bambini per pelle e respiro

Estate alle Terme di Comano con i bambini, cure naturali     Estate alle Terme di Comano con i bambini, parco giochi

A Comano si trova il centro termale specializzato per la cura della dermatite atopica e della rinite allergica dei bambini. Le Terme di Comano sono classificate come Terme dei Bambini perché qui è presente un settore pediatrico tutto colorato dove dermatite atopica e rinite allergica vengono curate con successo.

I bambini vengono seguiti per tutta la durata della cura da uno staff specialistico di pediatri, allergologi, dermatologi, otorinolaringoiatri e psicologi con un programma di cura altamente personalizzato. Un particolare da non sottovalutare: le cure termali sono utilissime per stimolare le difese immunitarie e prepararsi all’inverno che verrà.

Il metodo Comano per la dermatite unisce le proprietà terapeutiche dell’acqua, convalidate da diverse ricerche, all’esperienza della terapia termale. Le cure termali, sia per adulti che per bambini, sono convenzionate con il SSN.

Ecco spiegato perché in questa valle tutto è davvero a misura di famiglia. Perché i bambini con problemi di dermatite sono tanti e trasformare un soggiorno termale in una vera e propria vacanza emozionante e avventurosa è un attimo nella Valle della Natura che diverte.

Qui trovate tutte le informazioni per le cure termali dei bambini.

Offerte vacanza e strutture family dove soggiornare

Estate alle Terme di Comano con i bambini, sentieri     Estate alle Terme di Comano con i bambini, in bici

Sono tante le strutture (hotel e appartamenti) che offrono pacchetti vantaggiosi per le famiglie.

La proposta family per l’estate 2020 comprende il soggiorno per 7 notti, la Trentino Guest Card Comano ValleSalus per entrare gratis nei musei e castelli di tutto il Trentino e per avere tante altre agevolazioni, ingresso al mattino al VillagGino, visita guidata alla scoperta del BAS (Bosco Arte Stenico). Il costo per due adulti e un bambino è a partire da 805 euro in hotel e 553 euro in formula residence.

Ma c’è anche la proposta weekend divertente (che fa già venire voglia di partire!) che prevede 2 notti in hotel con trattamento di mezza pensione (2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni non compiuti) a partire da 242 euro, sempre comprensiva di Guest Card e ingresso al mattino al VillagGino.

Per Informazioni

www.visitacomano.it

 

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi