Comano per una vacanza slow tra mille esperienze autentiche nella natura

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Trentino è bello dappertutto ma ci sono valli che hanno una vocazione spiccatamente familiare tale da meritarsi addirittura la certificazione Distretto Famiglia dalla Provincia di Trento. È il caso della Valle delle Terme di Comano, dove vivere esperienze slow e autentiche a contatto con la natura e dove poter far fare ai bambini eccellenti cure termali, toccasana per i piccoli. Pronti per partire?

Ritmi lenti, borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, una Riserva Biosfera Unesco, fiabe che si animano, trekking con gli asini per bambini, l’esperienza di trasformarsi in contadini per un giorno, ammirare le palafitte degli uomini primitivi, soggiornare in strutture family che presentano tante attività per i bambini.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che, sapientemente mescolati, creano la ricetta della vacanza perfetta in famiglia. E sono anche alla base della magia della Valle delle Terme di Comano, tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta.

Estate alle Terme di Comano con i bambini, palafitte     Estate alle Terme di Comano con i bambini, sentieri

Si dice che nei boschi si ritrovi il buonumore. Beh qui vi attendono 5 milioni di alberi, più di 12.000 ettari di bosco e quasi 5.000 ettari di pascolo. Un milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno e 700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno.

Respirate e fate il pieno di natura. Fatto? Ora andiamo a scoprire le avventure per i più piccoli e i convenienti pacchetti famiglia.

Vacanze slow tra esperienze autentiche e fattorie

Estate alle Terme di Comano con i bambini, fattori per un giorno    Estate a Comano con i bambini, patente asinina

Tra le esperienze slow per eccellenza ci sono quelle a contatto con gli animali, in fattorie e aziende agricole. Primi fra tutti gli asinelli, animali docili con i quali i bambini entrano subito in empatia.

Presso l’Azienda Agricola Agrilife si possono accarezzare gli asini, dar loro da mangiare, spazzolarli e coccolarli. Ogni mercoledì pomeriggio si può anche salire in groppa e ricevere la patente asinina. Anche l’Associazione Le vie degli Asini a Ballino di Fiavé organizza passeggiate con gli asinelli e attività esperienziali e ludico-didattiche.

Estate a Comano con i bambini, la filiera della lana

Le fattorie e le aziende agricole sono poi un concentrato di curiosità ed esperienze inedite.

Vi affascina il mondo delle api? Per carpirne ogni segreto potete fare tappa all’azienda agricola biologica Ca’ del Mel presso Stumiaga di Fiavé: oltre ad acquistare prodotti di prima qualità, i bambini possono partecipare a interessanti visite guidate.

Presso la fattoria didattica La filiera della lana a Comano Paese invece vengono organizzati laboratori per bambini e dimostrazioni sulla tessitura, oltre a passeggiare liberamente tra pecore, galline e conigli.

Ancora, al Panificio Zanoni di Ponte Arche, Daniel vi fa provare l’esperienza della panificazione e, dopo la cottura in forno, potete portare con voi il pane realizzato.

Rinfrescarsi nella natura tra laghi, cascate e gole suggestive

Estate alle Terme di Comano con i bambini, lago     Estate alle Terme di Comano con i bambini, alle cascate

La Valle di Comano fa rima con acqua. Dalle acque termali dagli effetti benefici a quelle spumeggianti delle cascate fino ai colori spettacolari del Lago di Tenno, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per combattere il caldo con spruzzi ed effetto nebulizzante, la Cascata del Rio Bianco è la meta perfetta per una gita in famiglia. La cascata si può ammirare in tutta la sua imponenza già dal parcheggio ma vederla da vicino è ancora più emozionante. Basterà imboccare il percorso del giardino botanico del Parco Naturale Adamello Brenta – con una miriade di piante e fiori – per raggiungerla in pochi minuti.

Da qui parte poi un percorso ad anello di circa un’ora lungo il quale si trova la Casa del Parco Flora. In questo antico casino di bersaglio del periodo asburgico è possibile conoscere e scoprire gli ambienti vegetali dell’area protetta ed il bersaglio da centrare non è più quello delle esercitazioni di tiro, ma quello della salvaguardia della natura.

Estate a Comano con i bambini, Casa del Parco Flora     Estate a Comano con i bambini, lago di Tenno

Un’altra passeggiata semplice e perfetta per i bambini è il Sentiero “BoscoArteStenico”, accessibile anche alle persone disabili accompagnate o alle famiglie con passeggini: questa volta si va a caccia di straordinarie opere d’arte realizzate con materiali naturali e posizionate all’interno del bosco. Se i vostri bimbi sono allenati potete intraprendere il sentiero direttamente dall’Area Natura Rio Bianco presso la Casa del Parco Flora, altrimenti potete accedervi con l’auto da località La Cros. Si tratta di uno dei 6 Sentieri dei Piccoli Camminatori, tutti facili e divertenti da esplorare in famiglia grazie ad altrettanti racconti fiabeschi contenuti in un colorato libro in vendita negli uffici turistici.

Che ne direste poi di un pic-nic con tuffo al Laghetto di Tenno? Questa piccola oasi naturale sembra appena uscita dalla tavolozza di un pittore! Potete optare per una giornata interamente rilassante e balneare oppure combinarla con una visita al borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia.

Estate a Comano con i bambini, Canyon del Limarò     Estate a Comano con i bambini, Canyon del Limarò

Concludiamo con l’itinerario forse più spettacolare dedicato all’acqua, quello della forra del Canyon del Limarò. A pochi passi da Comano c’è infatti una profonda gola, scavata dal Fiume Sarca che nel corso degli anni ha modellato la roccia, accessibile attraverso un percorso segnalato dove il tema centrale è l’acqua che cura, che plasma e che affascina.

In bicicletta con la famiglia

Estate alle Terme di Comano con i bambini, in bici

Se volete scoprire la valle con i bambini da una prospettiva inedita, un’idea originale ed elettrizzante è salire in sella ad una ebike (a Comano è possibile noleggiare e-bike complete di carrellini per chi viaggia con bimbi molto piccoli). Tra le piste ciclabili più belle del Trentino una è proprio la panoramica ciclabile sulla forra del Canyon del Limarò di cui vi abbiamo appena parlato.

Ma ci sono anche la ciclabile che porta al Lago di Garda o dirigendosi verso nord la ciclabile della Val Rendena ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Un’occasione unica per riempirsi gli occhi di bellezza.

Divertimento per i bambini al VillagGino

Estate alle Terme di Comano con i bambini, attività con animazione     Estate alle Terme di Comano con i bambini, VillagGino

Il VillagGino è un bellissimo parco giochi custodito a Ponte Arche lungo il Fiume Sarca e vicino alle Terme di Comano, dove i bambini dai 3 ai 14 anni (dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto) possono divertirsi, mattina e pomeriggio, in compagnia di animatori qualificati, capitanati da Fausto e Federica!

Estate alle Terme di Comano con i bambini, il treninoCi sono il tappeto elastico, la torretta di legno con scivolo a tunnel, il traverso boulder, il campo da beach volley e da calcetto, la pista per le  macchinine a pedali, il percorso ad ostacoli. C’è la Torre di Gino con il Big Air per salti da brivido e atterraggio morbido e la serra di vetro per coltivare curiosità e abilità.

Al VillagGino c’è anche il mitico Trenino che accompagna le famiglie in fattorie, aziende agricole, ma anche lungo i Sentieri dei Piccoli Camminatori, i castelli e i borghi contadini. Si viaggia anche di notte, alla scoperta delle streghe!

Il nuovo Parco Archeo Natura di Fiavé: viaggio tra le Palafitte

Il nuovo Parco Archeo Natura di Fiavè     Parco Archeo Natura palafitte

Vi piacerebbe camminare nella preistoria con i bambini senza bisogno di macchine del tempo? Nei pressi di Comano, in località Fiavè, un antico lago – oggi diventato torbiera – ha conservato per millenni testimonianze e reperti dell’età del bronzo, con tanto di resti dei pali che sorreggevano le antiche palafitte.

Dallo studio degli scavi è stato possibile realizzare un vero villaggio palafitticolo dell’epoca, con capanne ricostruite nei minimi dettagli in scala 1:1 e con tantissime installazioni multimediali e spazi dedicati alle famiglie. Insieme al Museo delle Palafitte già esistente e situato sempre a Fiavé, il parco costituisce un vero e proprio polo archeologico.

Le Terme di Comano: toccasana per i bambini per pelle e respiro

Estate alle Terme di Comano con i bambini, cure naturali     Estate alle Terme di Comano con i bambini, parco giochi

A Comano si trova il centro termale specializzato per la cura della dermatite atopica e della rinite allergica dei bambini. Le Terme di Comano sono classificate come Terme dei Bambini perché qui è presente un settore pediatrico tutto colorato dove dermatite atopica e rinite allergica vengono curate con successo.

I bambini vengono seguiti per tutta la durata della cura da uno staff specialistico di pediatri, allergologi, dermatologi, otorinolaringoiatri e psicologi con un programma di cura altamente personalizzato. Un particolare da non sottovalutare: le cure termali sono utilissime per stimolare le difese immunitarie e prepararsi all’inverno che verrà.

Il metodo Comano per la dermatite unisce le proprietà terapeutiche dell’acqua, convalidate da diverse ricerche, all’esperienza della terapia termale. Le cure termali, sia per adulti che per bambini, sono convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Ecco spiegato perché in questa valle tutto è davvero a misura di famiglia. Perché i bambini con problemi di dermatite sono tanti e trasformare un soggiorno termale in una vera e propria vacanza emozionante e avventurosa è un attimo nella Valle della Natura che diverte.

Qui trovate tutte le informazioni per le cure termali dei bambini a Comano.

Offerte vacanza e strutture family dove soggiornare

Estate alle Terme di Comano con i bambini, sentieri     Terme di Comano per bambini in estate, natura

Sono tante le strutture (hotel e appartamenti) che offrono pacchetti vantaggiosi per le famiglie.

Due sono le proposte family per l’estate 2022: Comano dei Bambini e Vacanze favolose nella natura. Entrambi comprendono il soggiorno per 7 notti in hotel mezza pensione a partire da 805 euro o in residence solo pernottamento a partire da 370 euro, ingresso al mattino al VillagGino e Trentino Guest Card Comano Dolomiti con ingressi gratis in musei e castelli, trasporti pubblici free e tante altre agevolazioni. Comano dei bambini inoltre include 6 giorni di cure inalatorie e 3 attività nel parco per i bambini, mentre Vacanze favolose nella natura include visita guidata al BoscoArteStenico e ingresso al Museo delle Palafitte e al Castello di Stenico.

Per Informazioni

www.comanodolomiti.it

 

 

Pubblicato in