COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO
DOVE DORMIRE
Per la scelta dell’alloggio si può far riferimento alle segnalazioni del sito ufficiale dell’ente turistico di Stoccarda e fare prenotazioni anche telefoniche (0049.711.2228233).
Se si vuole uscire dal centro storico e alloggiare in un quartiere moderno termale, il Bad Cannstatt, a circa 5 km dalla Stazione Centrale, l’offerta alberghiera è più economica.
Un albergo a tre stelle che vanta anche un ottimo ristorante svevo è il Krehl’s Linde in Obere Waibloinger Strasse 13, 0049.711.527567.
COME ARRIVARE
Aereo
Aeroporto Internazionale di Stoccarda
L’aeroporto internazionale di Stoccarda è posizionato a circa 13 chilometri a sud-est del centro cittadino e grazie alle linee di metropolitana S2 e S3, in particolare, lo collegano, ogni dieci/venti minuti, con la stazione ferroviaria centrale della città. Disponibili poi diverse linee di autobus che collegano l’aeroporto a molte zone della regione. Si ricorda, a tal proposito, che la stazione degli autobus si trova di fronte al terminal 1, al piano degli arrivi.
A disposizione dei passeggeri anche un servizio taxi e un servizio di autonoleggio, gestito dalle più importanti società di rental cars.
Sono più di quaranta le compagnie aeree tradizionali e low cost che effettuano collegamenti da e per l’aeroporto di Stoccarda, raggiungendo i principali scali aeroportuali europei e mondiali compresi quelli italiani di Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Napoli, Milano, Palermo, Pisa, Roma, Olbia e Torino.
Per esempio:
Swissair, Alitalia, Lufthansa, Eurowings
Treno
Per informazioni e prenotazioni, contattare gli uffici delle Ferrovie Tedesche in Italia:
Tel: +39 02 67 47 95 78 – Fax: +39 02 66 92 774
E-mail: info@dbitalia.it
Esistono vari collegamenti da molte città italiane con cambio, mentre il collegamento con Milano è diretto con il treno Cisalpino, una volta al giorno in circa 6 ore.
Da Roma c’è un notturno con cambio a Zurigo al mattino presto.
COME MUOVERSI A STOCCARDA
Stoccarda è una città sicura e i trasporti pubblici sono efficienti e consentono veloci spostamenti con la metropolitana. Presso l’ufficio turistico vendono il “3Tage Ticket”, un biglietto che vale per tutti i mezzi urbani che hanno la sigla WS, utilizzabile per tre giorni da un adulto e due bambini fino agli 11 anni.
Il centro storico è chiuso al traffico automobilistico, quindi se si ha la propria auto conviene servirsi dei numerosi posteggi coperti a pagamento che ci sono alla Stazione Centrale o nella zona di Adenauer Strasse..
INFO TURISTICHE STOCCARDA
Punto Informazioni Ufficio Turistico
Königstraße 1° 70173 Stuttgart
Tel.: +49(711)2228 – 0
Fax: +49(711)2228 – 253
Sito ufficiale Ente turistico
Copyright dei testi e dell’itinerario: FamilyGo