Isamar: la vacanza di tendenza è green e open air, perfetta per famiglie “lente”

Villaggio Isamar, Sirio XXL
Silvia Baldisserotto, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

C’è voglia di vacanza nell’aria, anzi nell’aria aperta e magari in luoghi ricchi di verde e di blu, dove trascorrere giornate rallentate in famiglia e in compagnia di amici, come in una sorta di tribù allargata e molto rilassata.

Siamo stati al Villaggio Isamar nel Veneziano, a Isola Verde di Chioggia, e abbiamo dimenticato tutto: stress, traffico, corse e affanni quotidiani appena varcata la soglia di questo nuovo mondo, che tanto ha di quello antico in cui ogni giornata era un’opera completa e valeva nella sua armonia. Sono sensazioni, non c’è nessun decalogo su come ci si debba sentire per vivere a pieno una vacanza open air: in mezzo alla natura? In compagnia di se stessi? Godendosi i propri figli in sicurezza e chiacchierando con gli amici o, perché no con i nonni? In vacanza anche con i nonni, che bello, qui si può!

Il Villaggio Isamar in un parco infinito tra mare, boschi e lagune, un ecosistema preservato

Villaggio Isamar, panoramica  Tipico Bragozzo di Chioggia

Al Villaggio, fondato nel 1971 nel cuore di una grande tenuta agricola veneziana, che confina con il mare, siamo arrivati percorrendo un lungo viale alberato in mezzo a campi di grano. Ci siamo ritrovati immersi in una rigogliosa vegetazione, tra lecci, olmi, pioppi bianchi, cipressini, pini di Aleppo, salici e tamerici, ammirando siepi di pitosforo, rose e ortensie. Un immenso patrimonio di piante su 33 ettari di parco, curato con amore e passione dai giardinieri del Green Team, che è in fase di censimento e catalogazione. Un lavoro che diventerà argomento di laboratori educativi destinati ai bambini, futuri turisti di domani.

Sì perché l’attenzione quasi maniacale nei riguardi della sostenibilità, fa di Isamar uno dei primi villaggi turistici totalmente green d’Italia. Il primato è il risultato di una radicale rivisitazione degli impianti di climatizzazione, dell’ottimizzazione dei consumi di acqua, gas e luce in piscine e abitazioni oltre che dell’utilizzo di fornitura energetica totalmente rinnovabile. Ma il vero traguardo sarà quello di arrivare all’impatto zero con -100% di emissioni di co2, – 60% di consumo di energia elettrica e -70% di utilizzo di gas entro il 2030.

Casette green, ecocompatibili, di ultima generazione e di grande comfort

Villaggio Isamar, Sirio XXL  Villaggio Isamar, Sole XXL

Gli alloggi nel Villaggio sono pensati per ospitare piccoli e grandi nuclei familiari o gruppi di amici, fino a 10 persone, grazie ad ampi spazi, camere confortevoli, cucine super accessoriate, bagni in camera e terrazze adibite per vivere all’aperto. Si tratta di casette moderne e dai materiali eco-compatibili perfettamente isolate dal punto di vista acustico e termico ed arredate elegantemente con tappezzerie dai colori marini. È l’evoluzione del campeggio, rivisitato secondo i criteri del lusso a 5 stelle che va a braccetto con il rispetto per la natura e per le tasche degli ospiti. Sì, perché a Isamar si può scegliere di trascorrere un weekend o un paio di settimane a prezzi ragionevoli e addirittura convenienti specialmente se si dividono le spese tra amici.

La nostra casetta, nuova nuova, installata proprio quest’anno, la Sirio Junior, ha due camere comodissime con ben due bagni, un salottino con divano letto, e una magnifica terrazza dove vivere ogni momento della giornata: pranzare, riposarsi sui lettini, giocare con i bambini, ricordando che qui la parola d’ordine è prendersi il proprio tempo.

Villaggio Isamar, spiaggia  Villaggio Isamar, ristorante

Nell’ipotesi che i nonni abbiano piacere fare la vacanza con noi e i nipotini, quest’anno gli chalet formato extra large top luxury si chiamano Giove e Venere se gli ospiti sono 8, Nova3XL, SoleXXL e SirioXXL se gli ospiti sono fino a 10. Si possono scegliere lungo viali defilati, di fronte al mare oppure vicino alle piscine e ai ristoranti, a seconda delle proprie esigenze. Nelle loro ampie verande esterne sono state installate le cucine e le sale da pranzo così da poter cucinare e cenare tutti insieme in un clima di condivisione per grandi e piccini. Mentre la privacy è pienamente rispettata nella zona notte. Viva la convivialità senza compromessi!

Animazione, sport e divertimento

Villaggio Isamar, parco acquatico  Villaggio Isamar, spiaggia

Per rilassarsi davvero non bastano il bosco, la spiaggia, il mare e le comodità di casette super accessoriate. Perché l’operazione rigenerante sia completa ci vuole anche qualche bella piscina, magari con funghetti e scivoli colorati, dell’animazione coinvolgente, un saluto al nuovo giorno facendo yoga in riva al mare e disco music scatenata dopo cena. Ma mica occorre partecipare per forza. Basta solo sapere che c’è tutta una serie di proposte di vita attiva per sentirsi già in forma. L’animazione è targata “Samarcanda-the joy maker” e propone qualcosa da fare in ogni momento della giornata per chi ama divertirsi in compagnia e tornare un po’ bambino, insieme ai propri figli. Di sera poi grande scaletta di spettacoli coinvolgenti.

Villaggio Isamar, isaresidence  Villaggio Isamar, Pump Track

Al Villaggio è comodo muoversi in bicicletta (affittabile nella struttura) così da poter raggiungere in libertà i vari punti di interesse, come l’immenso Parco acquatico di 14.000 metri quadri di piscine collegate tra di loro. Ci ha fatto molta simpatia la morbida piscina Laguna di 2.000 metri quadrati interamente dedicati ai più piccoli, ma anche alle mamme che amano avere l’acqua altezza caviglia per abbronzarsi chiacchierando. Adrenaliniche le discese nella piscina olimpionica con 6 scivoli che partono da un’unica rampa di lancio collocata a 7 metri di altezza, più tranquilla la piscina baby con castello, e poi piscina per nuoto in corsia, controcorrente e con idromassaggio.

Villaggio Isamar, yoga al mare  Villaggio Isamar, campi sportivi

Lo Sport & Fun Park è un’oasi verde gigantesca di 20.000 metri quadri con quattro campi da tennis, uno da calcio, due da calcetto, un campo da basket, uno da volley e uno da minigolf professionale a 18 buche oltre ai nuovissimi campi per il padel. In più l’Isamar Diving Center organizza battesimi dell’acqua e immersioni nel Parco marino delle Tegnùe. Di importanza nazionale il centro ippico, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia.

Villaggio Isamar, diving  Villaggio Isamar, parco giochi

I ragazzi, ma anche i più piccoli, possono divertirsi sulla sorprendente Pump track, una pista fatta di salite, discese, curve paraboliche e whoops per biciclette, skateboard, pattini a rotelle e monopattini.

E gli amici a quattro zampe?

In questo villaggio i nostri amici pelosi sono naturalmente i benvenuti, tanto che è stato costruito un Agility park tutto dedicato a loro, che li aiuta a mantenersi allegri e in forma come i loro padroni. Così come si è voluto riservare delle spiagge solo per i cani, in modo da non imporre la loro presenza a chi invece preferisce la tranquillità. Di sera abbiamo poi visto un paio di cocker spaniel che si leccavano un bel gelato artigianale per cani, che sì, li fa sembrare viziati, ma di sicuro anche ben rinfrescati. Dopotutto anche loro sono in vacanza!

Sicurezza

A Isamar gli ospiti possono vivere le loro vacanze in tutta sicurezza, senza doversi preoccupare di nulla, grazie allo staff security che controlla ogni angolo del villaggio e a un Health Point, dove ogni pomeriggio presta servizio un medico dell’Ulss 3 del Veneto, con le tariffe della Regione, e la mattina è presente un infermiere. C’è il servizio fisso di ambulanza della Croce Verde, mentre la farmacia si trova appena fuori dal villaggio in centro paese.

Alcune tariffe estive 2024

A Luglio i prezzi partono da € 1.400 alla settimana ad alloggio in mobilehome linea comfort. Le offerte comprendono l’utilizzo di tutti i servizi dei villaggi Isaholidays: accesso al Parco Acquatico con 8 piscine e 6 emozionanti scivoli, animazione diurna e serale, mini e junior club, palestra, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, beach volley, corsi sportivi collettivi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, servizio di sicurezza 24H.

Per informazioni

www.villaggioisamar.com/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Isamar Village; P. Bertini; G. Cabrelle

Pubblicato in