Immerso nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, il lago di Bohinj è un angolo di Slovenia che incanta grandi e piccoli con i suoi paesaggi, le attività all’aperto a misura di famiglia e una natura che sembra uscita da una fiaba. Tra sentieri delle fate, escursioni a cavallo e acque limpide dove pagaiare, è la meta perfetta per una vacanza slow con i bambini
Il lago di Bohinj è uno di quei posti che ti entra dentro senza fare troppo rumore: silenzioso, autentico, selvaggio ma accogliente. A pochi chilometri dal celebre lago di Bled, magnifico ma anche molto affollato, Bohinj offre un’esperienza più intima, a contatto con la natura, e moltissime attività per tutta la famiglia, dai sentieri delle fate alle escursioni a cavallo. Un luogo perfetto per i bambini, perché si muove al loro ritmo, e perfetto per noi genitori, che insieme a loro possiamo finalmente respirare, camminare, nuotare, esplorare.
Al Lago di Bohinj, il Zlatorog Fairy Trail: boschi incantati e giochi all’aria aperta

Si parte dal parcheggio del Centro informazioni di Stara Fužina e si segue un percorso ad anello di circa 2 km tra boschi e radure, con dieci stazioni interattive che raccontano fiabe, propongono giochi e attività sensoriali e invitano a scoprire la natura circostante. L’accesso al percorso è gratuito ma per la modica cifra di due euro si può avere il libretto con i personaggi incantati che si incontrano lungo il cammino: per ogni sosta i bambini possono apporre un timbro sulla pagina corrispondente, “collezionando” i protagonisti del racconto.
A cavallo nella valle di Bohinj

I bambini possono salire in sella per una passeggiata tranquilla nella natura, sempre accompagnati da istruttori esperti e molto attenti. Ma l’esperienza comincia ancora prima, con la preparazione del cavallo: spazzolare, accarezzare, creare quel primo contatto che spesso fa scattare la magia. Le escursioni, adatte anche ai non esperti, possono avere lunghezza variabile ma con i bambini si consiglia sempre il percorso più breve, che dura circa mezz’ora. È un’attività che diverte, rilassa e insegna il rispetto per gli animali, ma soprattutto che i bimbi porteranno nel cuore tra i ricordi più preziosi.
In kayak o in bicicletta, tra cielo e montagne


Una merenda al “Museo del formaggio”

I bambini si sono divertiti a scoprire antichi attrezzi, enormi calderoni, la zangola per il burro, le fotografie d’epoca e persino le pagelle degli apprendisti casari (ovvero i produttori di formaggio). E c’è persino una ricostruzione di una baita di pastori del 1849, che permette di immaginare come si viveva un tempo tra queste montagne. La visita è breve ma interessante e si può completare con una merenda a base di gustosi formaggi locali.
Arrampicata a Pod Skalco

Nei dintorni del lago

La Julian Alps Card
Un buon consiglio da mettere in pratica ancora prima di arrivare è quello di acquistare online la Julian Alps Card – Bohinj: un vero passe-partout per esplorare la zona. Con la card si ha accesso gratuito o scontato a trasporti, parcheggi, musei, funivie e tante attività. Nel dettaglio: per ogni adulto pagante, un minore di 14 anni ha la card gratuita, mentre per i bambini più piccoli di 6 anni la card è sempre gratuita.
Dove dormire: Bohinj Eco Hotel, comfort per tutta la famiglia
Alla ricerca di un posto dove soggiornare abbiamo scelto il Bohinj Eco Hotel, e non potevamo fare scelta migliore. L’hotel è moderno, elegante e offre tutte le comodità che chi viaggia con bambini può desiderare.
Le camere sono spaziose e la colazione è ricchissima, ma non solo.
La vera attrattiva per bambini è l’acquapark: si può uscire dalla camera direttamente in accappatoio e ciabatte (il kit cortesia è incluso in quasi tutti i tipi di camera) e accedere al piano inferiore, dove si estende una magnifica piscina con acqua calda, ponticelli, vasche idromassaggio ed anche una parete da arrampicata.
Per i più piccoli non manca una piscinetta dedicata, con acqua molto bassa, e per i più avventurosi ci sono due scivoli chiusi che si snodano all’esterno per molti metri, fino a ricongiungersi con la piscina interna. Gli scivoli sono alti e a tratti ripidi: nessun pericolo per i piccoli ma l’adrenalina è assicurata.
I nostri bambini hanno apprezzato molto anche la stanza del sale, dove possono giocare un po’ come con la sabbia. La sala è stata creata per le proprietà terapeutiche del sale, che aiuta ad alleviare le malattie dell’apparato respiratorio, le allergie e le malattie della pelle. Questa terapia è adatta agli adulti e ai bambini dai sei mesi in poi. Tra le attività proposte abbiamo sperimentato anche il bowling: non l’avevamo mai provato e i bambini, anche se piccoli, sono rimasti entusiasti dell’esperienza.
Infine l’hotel merita una menzione per la sostenibilità: costruito secondo i principi della bioarchitettura, è alimentato da fonti rinnovabili e ha ottenuto diverse certificazioni ambientali.










