Isola del Giglio cosa vedere in un giorno: circumnavighiamo l’isola in barca!

Isola del Giglio cosa vedere giro in barca
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Ci sono avventure che sanno di estate, come le gite in barca. Piedi nudi, costume, vento tra i capelli e sole in faccia. Libertà allo stato puro di fermarsi a fare il bagno in un mare da sogno. La nostra giornata all’Isola del Giglio è stata esattamente così. Semplicemente indimenticabile.

Isola del Giglio: cosa vedere in un giorno? Noleggiando una barca appena arrivati in porto, si può fare tutto il giro di questa splendida isola della Toscana e fermarsi a fare il bagno nelle calette più belle. Non serve la patente nautica, solo un pizzico di voglia di avventura, pranzo al sacco e scorte abbondanti di crema solare. Pronti a salpare per questa avventura? Vi raccontiamo come organizzarla.

I traghetti per l’Isola del Giglio da Porto Santo Stefano

Traghetto per Isola del Giglio    Giglio Isola

Vivendo la gita in giornata, non avrete bisogno di portare l’auto sull’isola del Giglio. Questo vi consentirà una maggiore libertà di scelta per i traghetti. Basta solo definire l’orario. I traghetti per l’Isola del Giglio partono da Porto Santo Stefano. Ma innanzi tutto, geolocalizziamoci. Siamo nel cuore della Maremma Toscana, precisamente sull’Argentario, il promontorio che un tempo era un’isola e e che, con i due tomboli della Giannella e della Feniglia, sembra racchiudere in un abbraccio la laguna di Orbetello.

Qui il mare è spettacolare, a tratti selvaggio con la natura che la fa ancora – fortunatamente – da padrona. Da Orbetello arriviamo a Porto Santo Stefano la mattina presto, per salire su uno dei primissimi traghetti e trovare agevolmente parcheggio (a pagamento) vicino al porto. Ci imbarchiamo sul traghetto delle 8.30 che in un’ora scarsa ci porterà sull’Isola del Giglio. La giornata è splendida, il sole è fedele compagno in questa che, per i bambini, è a tutti gli effetti una splendida avventura. Già dal traghetto rimaniamo incantati dal colore dell’acqua, ma il bello deve ancora venire.

L’Isola del Giglio, cosa vedere in un giorno

Giglio Porto    Barca isola del Giglio

L’Isola del Giglio non è propriamente una meta per famiglie, soprattutto per una questione di costi. Ecco perché escursioni e gite in giornata sono molto gettonate con i bambini. Permettono di farsi un’idea della bellezza di quest’isola per poi ripromettersi di tornare, in futuro.

Una volta sbarcati a Giglio Porto verrete accolti da acqua cristallina e casette colorate. A questo punto potete scegliere di vivere l’isola in giornata in due modi: via terra o via mare. Se scegliete la modalità via terra, niente paura, l’auto non vi servirà. Una delle spiagge più belle dell’isola, la spiaggia delle Cannelle, si trova a una ventina di minuti a piedi dal porto. Se i vostri bambini camminano volentieri potete recarvi subito lì. In alternativa nel nostro reportage dedicato al mare e alle spiagge della Maremma vi abbiamo raccontato nei dettagli altre spiagge da raggiungere. Vi anticipiamo già che da Giglio Porto ci sono autobus che vi conducono a Giglio Castello o Giglio Campese, dove troverete una splendida spiaggia di sabbia.

Noi scegliamo invece la modalità via mare. Dopo una sosta a Giglio Porto per un caffè, andiamo a prendere possesso della barca che ci accompagnerà per questa giornata.

Il giro dell’isola in barca con i bambini

In barca isola del Giglio con bambini    Il mare dalla barca Isola del Giglio

Direttamente a Giglio Porto troverete diverse postazioni per noleggiare la barca in giornata. In alta stagione le barche sono richiestissime, il nostro consiglio per evitare delusioni è di prenotarle in anticipo (anche con largo anticipo se arrivate all’Isola del Giglio nelle settimane centrali di agosto).

Il costo varia dal periodo e dal giro che volete fare, anche il carburante va incluso nella tariffa. Le barche possono trasportare 6 persone. Noi eravamo tre famiglie e abbiamo condiviso due barche, per un costo a barca di circa 250 euro. Tutte le imbarcazioni possono essere condotte senza patente nautica, non abbiamo avuto particolari difficoltà a parte un pizzico di vento che ha reso alcune manovre un po’ più faticose.

Barca isola del giglio con bambini    Faro isola del giglio

Dopo un breve briefing su come gestire la barca, finalmente si salpa. Mappa dell’isola in mano, decidiamo di circumnavigarla tutta, di vedere dal mare il bellissimo faro bianco e rosso e di fermarci per fare il bagno in diverse calette, come davanti alla spiaggia Caldane o Arenella. Avrete la libertà totale di organizzare la giornata a vostro piacimento e di gestirla in autonomia in base alle condizioni meteo. E ai punti più belli in cui decidete di tuffarvi. Per una giornata davvero speciale e indimenticabile.

Info utili

Per prenotare le imbarcazioni per fare il giro dell’Isola del Giglio, contattate i servizi di noleggio barche con postazione a Giglio Porto, dove arriva il traghetto. Se invece volete visitare l’isola via terra, qui trovate nei dettagli gli orari degli autobus.

Per lasciarvi ispirare da altri itinerari in questo angolo di Toscana, leggete i nostri reportage dedicati alla zona. E qui invece trovate una lista di family hotel e strutture per bambini in Maremma.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: L.Dorinzi

Pubblicato in