Cultura, natura e mare, ma anche tanto divertimento: ecco perché Malta è la destinazione perfetta per le famiglie. Tra parchi tematici e acquatici, musei interattivi e attrazioni uniche come il Popeye Village o il Playmobil FunPark, l’isola offre tantissime esperienze pensate per far divertire genitori e figli.
Spiagge dorate, villaggi cinematografici, parchi divertimento: Malta si conferma una meta perfetta per chi cerca una vacanza varia e senza pensieri, una combinazione di relax e intrattenimento. Semplice da visitare, piena di cose da fare, accogliente e con un clima che regala quasi sempre giornate di sole. I ritmi tranquilli, le distanze ridotte e le numerose attività all’aria aperta la rendono ideale per chi viaggia con bambini, mentre l’ospitalità locale fa sentire ogni famiglia subito a proprio agio.
Che si tratti di giocare tra le scenografie di un film o vivere una giornata di tuffi e schizzi, lo svago è sempre garantito. Scopriamo insieme i migliori parchi a tema di Malta e tutte le attività da non perdere con i bambini.
Parchi divertimento a Malta: Popeye Village e Playmobil FunPark
Quali sono i parchi divertimento a Malta da non perdere? Sicuramente il Popeye Village, uno dei luoghi simbolo dell’isola. Nato come set del film su Braccio di Ferro del 1980, si trova nella pittoresca Anchor Bay, lungo la costa nord‑occidentale di Malta, a circa 3 km dal villaggio di Mellieħa. È oggi un coloratissimo parco tematico con giochi, spettacoli a ogni ora, casette di legno da visitare, personaggi del film da incontrare, mare e piscine.
Il sogno di ogni bambino prende vita anche nel parco dedicato ai celebri omini di plastica. Parliamo del Playmobil FunPark con aree gioco, percorsi tematici e tante attività manuali per divertirsi e imparare. Si trova a Ħal Far, nella parte meridionale di Malta, vicino all’aeroporto nazionale.
Parchi acquatici, avventure fresche
L’estate maltese è anche sinonimo di mare, e i parchi acquatici non mancano. Novità dell’estate 2025 è il Jolly Jump, il primo parco acquatico gonfiabile di Malta. Si trova a Paola, all’interno del Kordin National Hockey Centre, e si estende su una superficie di oltre 10.000 m². Inaugurato il 1° luglio e attivo fino a metà settembre, il parco propone un mix di divertimento e relax per tutte le età: scivoli giganti, giochi d’acqua, aree chill-out e una grande piscina da 1.000 m². Il biglietto d’ingresso comprende anche l’uso del lettino, e non manca un’area ristoro per godersi l’intera giornata in totale comfort.
Oppure tuffatevi nel divertimento allo Splash & Fun Water Park, il parco acquatico sulla costa nord‑orientale di Malta, vicino ai White Rocks, tra le località di San Giuliano (St. Julian’s) e Bugibba, che offre attrazioni per tutte le età: adrenalina, giochi d’acqua, aree relax e piscine per grandi e piccoli.
Gli amanti delle emozioni forti possono lanciarsi dagli scivoli più spettacolari, come Kamikaze, Freefall e Black Hole, mentre le famiglie possono divertirsi insieme nella piscina a onde, sugli scivoli multipli o nell’Adventure Pool. I più piccoli hanno a disposizione un’area tutta per loro, la Children’s Splash Land, progettata per giocare in totale sicurezza, tra fontane, mini-scivoli e spruzzi d’acqua. E quando arriva il momento di rilassarsi? Basta lasciarsi trasportare dalla corrente del fiume lento o distendersi su uno dei comodi lettini, mentre il sole di Malta fa il resto.
Divertimento “oltre” i parchi divertimento a Malta
A Malta il divertimento passa anche per esperienze originali, istruttive e sorprendenti. Dall’illusione ottica alla scoperta della pietra maltese, ci sono luoghi dove bambini e genitori si divertono insieme imparando e sperimentando. Ideali per alternare giornate di mare o avventure acquatiche, queste tappe piaceranno a chi cerca emozioni nuove e ricordi diversi dal solito.
Partiamo da Odyssey Cinema & Museo delle Illusioni alla Mercury Towers, a St. Julian’s, uno spazio tecnologico e creativo dove il confine tra realtà e fantasia si fa sottile. Specchi deformanti, effetti ottici, realtà aumentata e giochi interattivi coinvolgono tutti i membri della famiglia.
E arriviamo al Limestone Heritage Park & Garden: un originale parco-laboratorio dove scoprire come si lavora la tipica pietra calcarea maltese, tra artigianato, natura e cultura.
Ulteriori informazioni
I dettagli sui parchi divertimento a Malta o sulla destinazione in generale sono consultabili nel sito ufficiale www.visitmalta.com
Ma molto vi abbiamo raccontato anche nel nostro articolo dedicato a una vacanza a Malta con i bambini.
Copyright FamilyGO. Foto delle rispettive attrazioni descritte; Margherita Grotto; DOI – Clodagh Farrugia O’Neill