I parchi della Liguria a misura di bambini: escursioni per meravigliare

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Liguria non è solo mare, spiaggia, salvagente e secchiello. È natura mozzafiato, bellezza travolgente, sentieri a picco sul mare, percorsi in montagna, fauna e flora da ammirare. Tutto questo e molto di più nei parchi naturali, veri e propri fiori all’occhiello di questa regione.

La Liguria è una striscia di terra stretta, quasi schiacciata tra mare e monti. Il tripudio di tutto quello che di meglio la natura ha da offrire racchiuso in un unico territorio. Andarci soltanto per restare in spiaggia è davvero un peccato. E allora non c’è niente di meglio che partire all’esplorazione dei parchi della Liguria, con i bambini ovviamente.

Il parco naturale regionale del Beigua

Parchi Liguria bambini, Parco Beigua      Parchi Liguria bambini, Parco Beigua

Siamo nella più vasta area naturale protetta della Liguria, una sorta di balcone immaginario composto da montagne che si affacciano sul mare. Ventisei chilometri di crinali montuosi a ridosso della costa dove vivono il lupo e l’aquila reale, dove i prati regalano fioriture endemiche e i boschi sfoggiano roveri, castagni e faggi. Il parco naturale del Beigua è un patrimonio geologico e ambientale tutelato dall’UNESCO dove non mancano anche siti di grande interesse culturale e storico, come la Badia di Tiglieto del 1120, il castello medievale di Campo Ligure e le incisioni rupestri. Sono tantissimi i sentieri che si possono percorrere con i bambini al seguito e le iniziative pensate appositamente per chi vuole avvicinarsi a questa natura strepitosa in famiglia. Un’occasione unica per insegnare ai propri figli l’incanto della natura, l’importanza di esplorarla con i cinque sensi e di sapersi meravigliare di fronte al bello.

Parchi Liguria bambini, Parco Beigua     Parchi Liguria bambini, Parco Beigua

Laboratori didattici con colori naturali ricavati da piante e fiori, escursioni guidate da guide alpine, sentieri archeologici, canyon da esplorare e laghetti da ammirare. Per staccare dalla spiaggia almeno per un giorno o per vivere una vacanza totalmente dedicata all’entroterra di questa splendida regione.

Il parco naturale regionale di Portofino

Parchi Liguria bambini, Parco Portofino     Parchi Liguria bambini, Parco Portofino

Il parco di Portofino vanta 80 chilometri di sentieri segnati distribuiti su un territorio di 1500 ettari ed è un paradiso per gli amanti dell’escursionismo in ogni stagione. Ambienti selvaggi, paesaggi mozzafiato, punti panoramici davvero spettacolari, baie, scogliere ma anche borghi marinari e insediamenti rurali. Anche qui sono tante le escursioni adatte ai meno esperti e alle famiglie con bambini che possono decidere di prendere parte alle iniziative organizzate dalle guide del parco. I sentieri possono essere raggiunti sia dal Golfo Paradiso (Camogli) che dal Golfo del Tigullio (Santa Margherita Ligure), in entrambi i casi in un attimo si abbandona la confusione della spiaggia per immergersi nella natura incontaminata. Vari sentieri consentono di percorrere l’andata a piedi e il ritorno in battello, una modalità ancora più divertente per chi viaggia in famiglia.

Parchi Liguria bambini, Parco Portofino scuola natura      Parchi Liguria bambini, Parco Portofino scuola natura

E chi desidera un’esperienza più intensa può partecipare a diverse attività outdoor pensate per bambini e ragazzi.
A Santa Margherita Ligure si svolgono ogni anno i laboratori gratuiti di biologia marina “Impariamo il mare” per conoscere gli abitanti dei fondali e andarli a cercare con maschera, pinne e boccaglio.

Info utili

I siti di riferimento per le attività outdoor in Liguria sono: Beactiveliguria.it, Parco Naturale regionale del Beigua e Parco naturale regionale di Portofino oppure il sito della regione www.lamialiguria.it.

 

Copyright: Familygo. Foto di Liguria Parchi

Pubblicato in