Mourne Mountains: l’incredibile Irlanda di Narnia

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Ci sono luoghi incredibili, in grado di stimolare la fantasia e far nascere storie bellissime: è il caso delle montagne irlandesi, che hanno ispirato le Cronache di Narnia.

Viaggiare con i nostri figli è il modo più bello di raccontare storie, e ci sono posti dove le storie da raccontare sono davvero fantastiche: uno di questi è assolutamente da mettere in agenda durante un viaggio in Irlanda con i bambini.

Tantissimo verde dove correre, una natura che lascia a bocca aperta, e avventure di ogni genere da vivere. I castelli irlandesi offrono il contesto perfetto per trasformarsi in cavalieri e principesse, e dalle alte scogliere si possono quasi avvistare le navi pirate che arrivano all’attacco.

Irlanda di Narnia, le Mourne Mountains     Irlanda di Narnia, le Mourne Mountains

Non è un caso se in queste terre sono stati ambientati tantissimi film per ragazzi (per esempio Star Wars: gli ultimi Jedi, come vi avevamo già raccontato), e se questi panorami hanno ispirato storie fantastiche e memorabili.

Una su tutte, Le Cronache di Narnia, serie di romanzi fantastici (poi adattati al grande schermo) scritti da C.S. Lewis. Un mondo fantastico fatto di streghe, ninfe, creature magiche e animali parlanti, a cui si accede attraversando la porta di un semplice armadio.

Ecco: il mondo al di là dell’armadio esiste, e si trova proprio in Irlanda. A ispirare la fantasia dello scrittore britannico, infatti, sono state proprio le leggendarie Mourne Mountains, nella Contea di Down in Irlanda.

Quando le vide, C.S. Lewis disse: “ho visto paesaggi che, con una luce particolare, mi fanno credere che da un momento all’altro la testa di un gigante possa apparire dietro la cresta successiva”. Ed è esattamente questa la sensazione che sanno dare molti panorami irlandesi.

Tra questi, sicuramente, ci sono quelli delle Mourne Mountains, tra le più celebri montagne del Paese, circondate da uno dei primi parchi nazionali dell’Irlanda del Nord. Spazi infiniti dove organizzare una passeggiata, o magari una gita in bicicletta. Non temete: ci sono percorsi adatti a tutte le età e a ogni grado di preparazione atletica.

Irlanda di Narnia, le Mourne Mountains     Irlanda di Narnia, le Mourne Mountains

Come spesso accade in Irlanda, tra le Mourne Mountains si passeggia tra le pecore, e non solo: tanti altri animali popolano il parco naturale: uccelli, falchi, farfalle, caprette e tantissime specie di piante. Sempre che da un momento all’altro non spunti fuori il leone delle Cronache di Narnia: vale la pena portarsi dietro un binocolo e provare ad avvistarlo!

Per Informazioni

www.ireland.com/it

 

Copyright: Familygo. Foto di pixabay; tourism northernirland; ireland.com

Pubblicato in