La voglia di stare all’aria aperta non si esaurisce certo con l’estate. L’autunno è sicuramente il periodo ideale per indugiare tra prati, boschi e laghi. Il Baden-Württemberg in Germania è un vero e proprio paradiso quando il caldo si fa meno intenso e gli alberi indossano il loro abito più colorato e sgargiante. E qui c’è una sorta di oasi dal clima mediterraneo: l’isola di Mainau.
La chiamano l‘isola-giardino, un nome che le calza a pennello. Rarità botaniche provenienti da tutto il mondo le valgono anche l’appellativo di Eden. Perché un’oasi mediterranea in mezzo al Lago di Costanza in Germania non te l’aspetti. E l’isola di Mainau è un paradiso non solo per chi ama la vegetazione ma anche per i bambini che qui trovano davvero pane per i loro denti.
L’isola di Mainau: paradiso dei bambini

Il Mainau-Kinderland è un vero e proprio regno per i bambini. Qui sorge la più grande Casa delle Farfalle presente in Germania, un luogo incantato che suscita stupore non solo nei piccoli. 1.000 m² di meraviglia, tra cascate, ponticelli, stagni e grotte che ospitano centinaia di farfalle colorate più o meno rare in volo libero. L’emozione di vedere una farfalla che si posa sulle proprie mani è pazzesca! Inoltre è possibile visitare il nuovo giardino degli insetti dove scoprire tutti i segreti delle api.

L’isola è accessibile tutto l’anno, il parco e le attrazioni dal 18 marzo al 23 ottobre 2022. E i bambini fino a 12 anni non pagano nulla.
Info utili
L’Isola di Mainau si trova a circa 370 chilometri da Milano, sul Lago di Costanza al confine tra Germania e Svizzera ed è quindi una meta facilmente raggiungibile dall’Italia.
Scoprite altri itinerari per bambini nel Bodensee (il Lago di Costanza in tedesco) o altri itinerari in Germania con bambini.
Sito ufficiale del Turismo di Mainau
Copyright: Familygo. Foto: Baden-Württemberg






