Friburgo e dintorni in famiglia: le feste d’autunno tra zucche e tradizione

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’autunno a Friburgo, città “verde” del Baden-Württemberg, in Germania, è un periodo ricco di eventi che piacciono sia ai grandi che ai piccini. Protagonista la natura, in un trionfo di prodotti della terra giunti a maturazione. Ma protagonisti anche Halloween e le sue zucche: sia in città che nel vicino Europa Park.

Friburgo in Brisgovia, in Germania, vicinissimo al confine francese, è considerata la porta della Foresta Nera: è per questo – forse – che viene ricordata soprattutto per i tanti, tantissimi, alberi che si imprimono negli occhi di chi passa da queste parti. Eppure a noi, di ritorno da un viaggio autunnale proprio a Friburgo e dintorni, è rimasta soprattutto l’immagine di una città in cui la qualità della vita non è solo una definizione.

Sarà perché è chiamata la “terrazza al sole di Germania“, per l’ottimo clima che qui regna generoso, sarà perché ha un centro storico interamente pedonale in cui è bello passeggiare, sarà perché qui esiste un quartiere, il Vauban, completamente ecosostenibile in cui le auto sono bandite. O forse sarà semplicemente perché siamo stati davvero bene e questa è una sensazione che anche i bambini sanno percepire immediatamente!

Sono molte, inoltre, tra gli edifici arrivati fino a noi direttamente dal Medio Evo e i piccoli canali (i Bächle) che – come una rete – attraversano le vie cittadine, le proposte e le attività pensate proprio per i più piccoli.

Friburgo a misura di bambino

Non disdegneranno, i vostri figli, una giornata con voi a Eugen Keidel Bad, le terme cittadine, belle, accoglienti e aperte fino a sera. Ma probabilmente apprezzeranno ancora di più i laboratori didattici all’Augustinermuseum, lo splendido museo un tempo convento degli eremiti agostiniani, o la possibilità di vedere da vicino gli animali allo zoo Mundenhof, anzi di toccarli grazie al programma didattico Kontiki (Kontakt Tier-Kind).

Friburgo_Mundenhof_Copyright_FWTM_Schoenen_LR     FWTM_QVauban_Bimbi

E che dire del Kinder Galaxie, vero rifugio delle famiglie di Friburgo e dei turisti, specie se fuori piove? Oltre 4000 mq di attrazioni “galattiche” per i bambini a partire dai tre anni.

Autunno a Friburgo e dintorni: gli eventi da non perdere

Forse non ci crederete eppure, contrariamente all’immagine che uno può avere dell’autunno, questa è una stagione davvero vivace e colorata a Friburgo e dintorni. Il sole ha portato a maturazione i frutti della terra, il cielo si rivela particolarmente terso e boschi, campi e vigneti brillano di riflessi veramente suggestivi. E’ in questo clima che la vocazione agricola e le tradizioni della zona si esprimono al meglio. Negli eleganti vestiti tipici che gli abitanti indossano durante la Ganter Oktoberfest 2019 che si tiene dal 26 settembre al 5 ottobre nell’area del birrificio Ganter: meno famosa dell’omonima di Monaco di Baviera, forse, ma non per questo meno sentita. Tende all’aperto, piatti tipici e la Festbier, una speciale birra prodotta per l’occasione.

Freiburg-Copyright_FWTM_Schoenen_LR     Friburgo-Festa-Zucca-Copyright_FWTM_Barth
Altro evento da non perdere, specie se viaggiate con i bambini, è la grande Festa d’Autunno e della Zucca che si tiene il 13 ottobre al parco avventura zoologico-naturalistico Mundenhof: qui è tutta una gara a trasformare le zucche appena raccolte e gli altri prodotti dei campi in creazioni belle e gustose, per gli occhi e per il palato. I presenti possono partecipare alle attività per produrre il succo di mela, costruire aquiloni, schiacciare le noci, intagliare le zucche, creare decorazioni per la tavola, dipingere quadri autunnali, arrostire le castagne, costruire auto solari, lavorare la pietra ollare, cavalcare e molto altro!

Oppure ancora, dall’8 al 10 novembre, la Plaza Culinaria, la fiera gastronomica più importante del sud della Germania
Questo, infine, è il periodo dell’apertura delle Straußenwirtschaften, le taverne allestite tra i vigneti, nelle case contadine e nei fienili. Le riconoscerete dalla scopa appesa fuori dalla porta: dentro vi verranno offerti i vini locali (Friburgo è nota anche come la “città del vino”) e i piatti della tradizione.

Europa-Park-Halloween2     Europa-Park-Zucca

E a pochi chilometri, una quarantina, da Friburgo si possono trascorrere giornate entusiasmanti (una non basta per vedere e provare tutto) all’Europa Park di Rust, il più importante parco divertimenti della Germania e secondo in Europa solo a Disneyland Paris. Sono proprio questi i giorni in cui il parco entra nel suggestivo clima di Halloween, con zucche, ragnatele, spettri e scheletri e spettacoli ad hoc che proseguono fino al 3 novembre. Ogni giorno, anzi ogni sera, le Happy Halloween Parade di mostri e zombi; molto belle anche le attività per  bambini in programma anche allo “Spooky Kids Village“, nel quartiere svizzero.

Per altre informazioni leggete il nostro reportage su Friburgo ed Europa Park

 

Pubblicato in