L’importanza di imparare le lingue è sempre maggiore in un mondo in cui siamo connessi con persone che vivono dall’altra parte del pianeta. E il livello di conoscenza richiesto è sempre più alto. I nostri bambini e ragazzi sono davvero cittadini del mondo. Il miglior regalo che possiamo fare loro è la chiave per aprire le porte del futuro. E quella chiave si chiama inglese.
I campus all’estero WEP sono un’esperienza speciale che consente a bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni di vivere un’immersione totale non solo nella lingua ma anche nella cultura del paese in cui si sceglie di soggiornare. E se l’inglese è la lingua che non ci si può più permettere di non sapere, si può soggiornare all’estero anche per migliorare il francese, il tedesco o lo spagnolo. O perfino, perché no, per imparare una lingua totalmente nuova come il giapponese!
Due percorsi diversi, un solo obiettivo: imparare la lingua
Iniziamo col dire che nell’organizzazione di soggiorni di studio all’estero non ci si può improvvisare. WEP vanta un’esperienza di 35 anni che le ha permesso di costruirsi una reputazione di grande serietà e affidabilità. Che è la prima cosa che un genitore cerca quando decide di mandare il proprio figlio all’estero. Con un background solido e ampia conoscenza delle realtà in cui i ragazzi si andranno a immergere linguisticamente e culturalmente, WEP offre due tipi di percorsi, entrambi validi: partire da soli o con accompagnatore.
L’età dei nostri figli sicuramente influisce notevolmente sul tipo di proposta su cui optare, dopo aver deciso che lingua approfondire. Per i più piccoli che magari vivono il distacco dai genitori per la prima volta, un’esperienza all’estero è una sfida importante che solo grazie alla figura dell’accompagnatore può essere vissuta con totale serenità. La tranquillità di avere qualcuno sempre al proprio fianco per affrontare le piccole grandi sfide che la quotidianità in un paese straniero presenta è fondamentale. Oltre alla presenza di un gruppo o magari dell’amico del cuore. Il soggiorno avviene in residence o presso la famiglia ospitante. E il programma prevede lezioni e tantissime attività che hanno lo scopo di conoscere meglio il paese in cui si soggiorna, di stringere nuove amicizie e di rendere la vacanza davvero indimenticabile.
Per gli adolescenti la scelta è duplice. C’è chi sa di poter apprendere meglio in un contesto tranquillo e con una figura di riferimento a disposizione. E ci sono invece ragazzi pronti a fare il salto per intraprendere un viaggio che non sarà solo un’immersione totale nella lingua ma anche un’esperienza di crescita personale pazzesca. In questo caso si può scegliere di partire da soli, di mettersi realmente alla prova e di buttarsi. Che è la chiave per imparare una lingua straniera. Anche in questo caso l’assistenza WEP è sempre presente, dalla scelta della famiglia in cui vivere alla classe in cui il ragazzo andrà inserito.
Quali lingue scegliere? E dove si soggiorna?
L’inglese è sicuramente la lingua che va per la maggiore, soprattutto nella fascia d’età che va dagli 8 ai 12-13 anni. Del resto è uno strumento prezioso che apre davvero qualunque porta. Qual è la meta ideale per imparare l’inglese? Non c’è una risposta precisa a questa domanda per gli studenti che si affidano a WEP. Perché la scelta è talmente ampia che vale la regola … “va’ dove ti porta il cuore”. Serie TV, film e canzoni possono diventare un motivo per voler visitare proprio quella città nello specifico. E allora non c’è niente di meglio che realizzare quel piccolo grande sogno. L’apprendimento sicuramente ne gioverà.
Le mete più gettonate per imparare l’inglese sono l’Inghilterra e gli Stati Uniti, ma anche Malta e il Canada vanno per la maggiore. Da New York a Vancouver, da Chester a Oxford senza dimenticare Londra o Edimburgo. Le possibilità sono tantissime e per i campus WEP con accompagnatore le partenze sono programmate da diverse città italiane.
Non c’è ovviamente solo l’inglese. Chiunque abbia viaggiato un pochino sa perfettamente che ci sono luoghi in cui è sempre utile conoscere un’altra lingua. E ci sono studi che sembrano confermare il fatto che più lingue si conoscono, più la mente si allarga, il pensiero si fa più flessibile, migliorano la memoria, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi.
Tra le lingue più richieste anche tra i giovanissimi c’è sicuramente lo spagnolo che si può imparare a Siviglia, Valencia, Cadice o Salamanca. Per il francese le mete sono Saint-Malo, Arcachon o Montpellier. Per il tedesco si vola ad Augusta. In qualunque lingua vorrete cimentarvi, WEP ha una location perfetta per una vacanza studio indimenticabile.
Info utili
Per prenotare un campus WEP potete consultare le proposte per i soggiorni di gruppo con partenze già garantite dall’Italia. Potete fare direttamente un preventivo da sito selezionando la località e l’età del bambino al momento della partenza, i costi sono chiari, la quota iscrizione è già inclusa nel pacchetto.
Inoltre il team di WEP garantisce un supporto costante h24, 7 giorni su 7 in tutte le fasi del percorso, dalla partenza al soggiorno.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di WEP. Per partire alla scoperta di 6 continenti, 50 paesi e 20 lingue!