Metti un inverno a Cortina con i bambini: sci e non solo sci

Giochi sulla neve a Cortina e nel Cadore
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Impianti sicuri in cui i bambini possono muovere i primi passi sulla neve in tutta serenità, parchi gioco sulla neve, pattinaggio sul ghiaccio ed esperienze emozionanti come la guida della slitta trainata dagli husky o i musei in alta quota raggiungibili con la funivia. In inverno Cortina si rivela una destinazione family tutta da scoprire.

Metti un inverno a Cortina coi bambini. Celebrata da rotocalchi, telegiornali e cinepanettoni come meta vip, la Perla delle Dolomiti è anche una destinazione perfetta per una vacanza in montagna in famiglia. E lo è grazie a una serie di servizi e attività a misura di genitori e figli. Una montagna – in senso letterale e non – di opportunità sulla neve, in città e nei Family Hotel di Cortina, che offrono kit di benvenuto, menù su misura, baby sitting e aree giochi interne ed esterne.

Vista di Cortina d'Ampezzo di notte  Cortina con i bambini d'inverno, Play Park Pocol

Poi certo non potrà mancare una passeggiata in centro ad ammirare negozi splendenti e magari avvistare celebrities che si concedono agli sguardi dei passanti!

Lo sci divertente per tutte le età

Cortina con i bambini d'inverno, Play Park Pocol  Cortina con i bambini d'inverno, Play Park Pocol

A Cortina i bambini trovano un esercito di oltre 150 maestri di sci pronti ad accompagnarli nei primi passi sulla neve e tantissime piste giocose tra cui la Baby Socrepes con pendenza minima e campo scuola. Poco distante, a Pocol, la seggiovia Olimpia è la porta di accesso a un vero e proprio paradiso con piste ampie per tutti i livelli e un Play Park per bambini con vari giochi e il tunnel di neve.

Ancora, facile e particolarmente suggestiva è la pista Tofanina, all’arrivo della seggiovia di piè Tofana: una “passeggiata tra i boschi” con gli sci ai piedi adatta a bambini e principianti e utilizzata spesso anche dai maestri.

Parco Neve Sole a San Vito di Cadore  San Vito di Cadore, Parco Neve Sole

A partire dai 10 anni, se i vostri figli hanno già confidenza con le discese, possono prenotare la “Champ Experience“, una giornata con Kristian Ghedina, un’esperienza esclusiva proposta da M’Over, scuola di sci fondata proprio dal campione mondiale. M’Over gestisce inoltre un Family Park che d’inverno offre un’adrenalinica discesa con i gommoni, perfetta per una pausa dalle piste o per i piccoli che ancora non sciano.

Ma se cercate un super parco giochi sulla neve allora andate nella vicinissima San Vito di Cadore, perché a pochi minuti dal centro del paese si trova il Parco Neve Sole. Qui vi aspettano campo scuola, gommoni e slittini, giochi gonfiabili e asilo sulla neve per divertirsi con gli animatori, all’aria aperta o all’interno di un confortevole chalet.

Voi genitori intanto con lo stesso skipass potete sciare a Cortina, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina (il comprensorio fa parte del Dolomiti Superski).

Oltre lo sci… esperienze emozionanti sulla neve o al calduccio

Funivia Lagazuoi a Cortina  cortina-museo-regole-paleontologico-laboratori-occhiinascolto

Chi l’ha detto che a Cortina si va solo per sciare? Per i bambini una vacanza a Cortina può diventare una favola invernale grazie alle molteplici attività proposte dal comprensorio. A partire dallo Sleddog a Piana di Fiames, dove i bambini da 6 anni possono già fare le lezioni di guida mentre i più piccoli, accompagnati da un genitore, sono assistiti dall’istruttore. Al Baby Ranch Dolomiti Socrepes invece, i pony Iside, Iusas, Irene e Spirit aspettano i piccoli fantini per il battesimo della sella!

E se con gli sci ai piedi è possibile visitare il più grande Museo all’aperto della Grande Guerra – composto dai Musei del Lagazuoi, delle Cinque Torri, del Sass de Stria e del Forte Tre Sassi – il Lagazuoi EXPO Dolomiti è un centro espositivo a quota 2.778 metri che si raggiunge solo con una spettacolare funivia dove vengono allestite mostre di arte e cultura. Rimanendo ancora in tema musei, si possono prenotare visite guidate e attività didattiche ai Musei delle Regole (Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, Museo Etnografico Regole d’Ampezzo).

Osservatorio astronomico a Cortina  Cortina, panoramica invernale

Per gli appassionati di stelle, pianeti e costellazioni, l’appuntamento è invece all’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich a Col Druscié, guidati dagli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina Stelle.

Ultima chicca, presso lo Stadio Olimpico del ghiaccio si può non solo volteggiare sui pattini ma divertirsi nel Dolomiti Playground Paradise, una grande area giochi con altalene, scivoli, casette, arrampicate e ponti di legno, dondoli per i più piccini, percorsi per skateboard e la pista di macchinine elettriche per gare su auto da corsa, moto e trattori… a velocità di bambino!

Per Informazioni

www.dolomiti.org/it/cortina/vacanza-inverno/attivita-famiglie

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Tofana Freccia nel Cielo; S. De Cillia; S. Zardini; Parco Neve Sole; www.bandion.it; Museo Paleontologico Rinaldo Zardini; ale79zesta

 

Pubblicato in