Alleghe, porta delle Dolomiti: sulle piste divertimento family e golosi rifugi

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Arrivate ad Alleghe e aprite la porta delle Dolomiti Unesco! Con pochi minuti di cabinovia dal centro di questo grazioso paesino di montagna salirete infatti allo Ski Civetta, il comprensorio sciistico più grande del Veneto, dove il divertimento family si declina in mille opportunità: dall’entusiasmante parco giochi sulla neve Ally Farm agli oltre 70 km di piste per tutti i gusti e livelli con una vista a dir poco pazzesca. Alla fine non può mancare la tappa in uno dei tanti rifugi, incantevoli caldi chalet circondati dalla neve dove concedersi una cioccolata fumante o un gustoso pranzo a base di piatti della tradizione.

Cosa ci fa veramente felici in una vacanza sulla neve con i bambini? Difficile stabilirlo una volta per tutte. Ci sono le famiglie che cercano ogni giorno piste diverse, e mamme e papà che non ci pensano nemmeno a mettere gli sci ai piedi ma amano guardare i bimbi nel campo primi passi, magari seduti al sole con una bevanda calda; quelle che preferiscono salire tutti insieme su gommoni e ciambelle e quelle con ragazzi che scalpitano per provare qualche acrobazia di freestyle.

Beh, c’è una destinazione che mette d’accordo proprio tutti. È Alleghe. Incastonata tra l’omonimo lago e il possente massiccio del Monte Civetta, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, questa graziosa località del Veneto d’inverno è la porta di accesso per un mondo di attività sulla neve adatto a ogni famiglia e con una marcia in più, quella dei suoi suggestivi rifugi, dove gustare le genuinità del territorio direttamente sulle piste.

Esperienze family sugli sci nella più grande ski area delle Dolomiti Bellunesi

Sciare ad Alleghe con i bambini     Alleghe inverno, il tracciato La Gran Zuita

Dal centro del paese di Alleghe, la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè-Col dei Baldi vi porta in una manciata di minuti nel comprensorio sciistico del Civetta, il più grande del Veneto (ne fanno parte anche Selva di Cadore e Val di Zoldo). I 72 km di piste, collegate da moderni impianti di risalita e circondate da cime leggendarie come Monte Pelmo e Monte Civetta e poco più in là la Marmolada, fanno la felicità di ogni sciatore. A cominciare da principianti e bambini, che possono contare sul 50% di piste azzurre che consentono di muoversi facilmente sull’intera ski area. Ma anche di chi cerca esperienze da record. Come la Gran Zuita, uno storico tracciato di 7 km percorribili tutti d’un fiato dal punto più alto, il Col Fioret, sino al più basso, il Lago di Alleghe (ben 1.100 metri di dislivello).

Volete provare l’emozione di raggiungere il famoso Carosello Dolomiti Superski? Si può fare anche quello, basta arrivare al paese di Malga Ciapela (anche con skibus). Una volta in quota potete approfittarne per portare i bambini al museo più alto d’Europa, il Museo della Grande Guerra in Marmolada a 3.000 metri, realizzato esattamente sui luoghi dei combattimenti avvenuti fra Italiani e Austro-Ungarici.

Se invece preferite le racchette da neve potete partecipare alle ciaspolate in compagnia di una Guida Alpina locale tra boschi e pendii innevati di Alleghe, respirando l’aria fresca e pungente della montagna e il profumo balsamico degli abeti.

Ally Farm Winter, la montagna dei bambini

Alleghe parco giochi Ally Farm in inverno     Ally Farm, campo primi passi

Chi conosce Alleghe d’estate sa che è un piccolo paradiso per le famiglie grazie soprattutto ad Ally Farm, l’elettrizzante parco giochi in quota ai Piani di Pezzè. Vi diciamo subito che la favola continua anche in inverno, quando si trasforma in un fantastico parco giochi sulla neve.

Pratico per i genitori che sciano, perché direttamente sulle piste, è altrettanto comodo per chi non scia, visto che si raggiunge con la prima cabinovia dal paese e si trova proprio accanto al rifugio Grande Baita Civetta, dove ci si può rilassare e rifocillare senza mai perdere di vista i bambini.

Snowpark Alleghe Central Park     Selfie con il monte Pelmo

Campo primi passi con tapis roulant, pista per snow tubing, scivoli, dondoli e giochi per i più piccoli, mentre per la felicità di junior e teenager c’è l’adiacente Alleghe Central Park, uno speciale snowpark adatto a bambini, ragazzi e principianti dove fare le prime acrobazie di freestyle in sicurezza. E chi vuole sfidarsi in una gara di velocità ha a disposizione il Boardercross Alleghe, uno stretto percorso con un unico obiettivo: arrivare per primi al traguardo!

Le due Scuole di Sci, Alleghe-Civetta e Coldai, sono entrambe specializzate nell’insegnamento ai bambini, e fanno vivere loro un’esperienza indimenticabile con lezioni improntate al gioco e racconti sui misteri della foresta e degli animali che la popolano.

Una pausa in rifugio: la calda ospitalità di montagna qui è un must

Ski Civetta panorama     Rifugio la Ciasela

Pensate a una baita con grandi finestre affacciate sulle montagne imbiancate, una bella terrazza in legno, interni in pietra e un profumino strepitoso che inebria i sensi: il motivo in più per venire in vacanza in famiglia ad Alleghe è la quantità e qualità dei suoi rifugi.

Una pausa in rifugio è un’esperienza da provare assolutamente, magari gustando degli ottimi casunziei (ravioli a mezzaluna) al calduccio di una stube, o ancora i deliziosi pastin (simili a salsicce) o i canederli fatti in casa. Pensate che tre rifugi li trovate già ai Piani di Pezzè e gli altri sono raggiungibili con la seconda cabinovia, per mangiare davanti a un panorama mozzafiato.

DOVE DORMIRE

Alleghe ha una storia turistica molto antica – i primi alberghi risalgono alla fine dell’ottocento – e oggi offre un’ampia scelta di strutture, per tutti i gusti e tutte le tasche, dai B&B agli chalet in stile alpino fino agli hotel con piscina e spa.

Dormire qui è davvero piacevole perché si può curiosare tra i negozi del paese, cercare insieme ai bambini tracce dei tabià, gli antichi fienili, pattinare sul lago ghiacciato o semplicemente passeggiare sul lungolago.

Per Informazioni

www.alleghefunivie.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Alleghe Funivie/ D. Dal Mas; Dolomiti.org

 

Pubblicato in