 
			
			Una vacanza in montagna in Carinzia significa vivere esperienze indimenticabili tra parchi gioco in quota e fattorie. Mungere una mucca, prendere le uova nel pollaio, spazzolare i cavalli e divertirsi in veri e propri paradisi per i bambini.
La Carinzia è la meta perfetta per le famiglie. Laghi balneabili, natura incontaminata, passeggiate per tutti i livelli. E tanto divertimento. I parchi gioco in quota sono spettacolari, aree dedicate ai più piccoli che qui possono giocare con tutti gli elementi naturali, acqua compresa. Giornate che si susseguono una diversa dall’altra a costruire, tassello dopo tassello, ricordi indelebili di una meravigliosa vacanza in famiglia. E, ciliegina sulla torta, il soggiorno in fattoria che consente di vivere esperienze uniche a contatto con gli animali.
Nassfeld tra parchi gioco e tanto divertimento

La zona di Nassfeld-Pramollo è perfetta per una vacanza in famiglia all’insegna del divertimento e della natura. Perché i parchi gioco più belli sono proprio in quota o nei pressi del Lago Presseggersee dove la temperatura dell’acqua raggiunge i 28°. Poter quindi godere contemporaneamente dello spettacolo di bimbi che esplodono di felicità e di paesaggi meravigliosi non ha prezzo.
Si parte dalla stazione in quota di Nassfeld Pramollo dove i giochi per i bambini sono davvero tanti. Da una corsa adrenalinica a bordo dello slittino estivo, il Pendolino, al percorso dell’Aqua Trail con spruzzi, zattere, cascate, trampolini, tappeti elastici e perfino una barca dei pirati.

Turracher Höhe: la montagna dei bambini

Imperdibile anche il mondo avventura per famiglie Nocky’s AlmZeit (letteralmente Tempo sull’Alpe di Nocky) sempre presso la stazione a monte dell’impianto Panoramabahn, accanto alla partenza dell’ottovolante. Quest’area è stata progettata per il divertimento di tutta la famiglia. Si può misurare la velocità del tempo, scavare nella sabbia, giocare con l’acqua o divertirsi a fare musica sulla rete dei suoni. Parola d’ordine: trascorrere momenti preziosi e indimenticabili.
Heidi Alm: il parco tematico di Heidi

Sappiamo bene che Heidi viveva in Svizzera ma si sarebbe trovata a meraviglia in questo angolo di Carinzia. E infatti è proprio qui che sorge Heidi Alm, letteralmente l’Alpe di Heidi, un vero e proprio parco tematico dedicato alla celebre protagonista del romanzo di Johanna Spyri. Il parco è immerso negli alberi con tanto di laghetto e ripercorre la storia della pastorella con figure tematiche e giochi. Divertimento assicurato in uno scenario naturale che davvero rimanda al cartone animato. Se i vostri figli amano Heidi, qui li dovete per forza portare, impazziranno di gioia!
Potete lasciarvi ispirare dal nostro racconto dedicato proprio all’Heidi Alm.
Il parco giochi sui sentieri della volpe a Villach

Nei dintorni di Villach, c’è una meraviglia per bambini a metà tra sentiero tematico e parco giochi. L’itinerario si snoda lungo i sentieri della volpe, i cosiddetti Fuchsfährte, dove i bambini si potranno divertire a risolvere enigmi, a nascondersi nelle installazioni e a giocare. Obiettivo: aiutare la volpe Fidelius a ritrovare l’oca Frida.
Maltatal e Liesertal: le valli delle famiglie

Le valli di Maltatal e Liesertal sono riunite in un unico progetto denominato Katschberg, ovvero valle delle famiglie. Un vero e proprio gigantesco parco giochi all’aria aperta tra divertimenti con l’acqua, sentieri tematici entusiasmanti, passeggiate semplici, programma per le famiglie ed esperienze uniche a contatto con gli animali. Imperdibile il parco di giochi d’acqua direttamente sotto la cascata più alta della Carinzia, Fallbach. Piattaforma sensoriale, laboratorio dell’acqua, cerchio di fuoco e tanti altri giochi rappresentano un’attrattiva unica per i più piccoli.
Anche il parco avventura a Innerkrems con il percorso delle Volpi Volanti con tanto di parete per arrampicata, scivoli, altalene e lunghissime carrucole farà la gioia di ogni bambino.
Bellissimo anche il Parco degli Asinelli nella Maltatal con un parco giochi ben attrezzato. Qui, oltre al divertimento tra scivoli e altalene, i bambini possono vivere un’esperienza unica a diretto contatto con questi docili animali. Sono infatti più di 100 gli esemplari del parco da accarezzare e accudire!
Soggiornare in fattoria in Carinzia

La differenza in una vacanza la fa anche il posto in cui si soggiorna. E le vacanze in fattoria sono spesso le più amate dai bambini. Infatti quando si soggiorna in fattoria e si conclude ogni giornata prendendosi cura degli animali e dando loro da mangiare, oppure raccogliendo frutta e verdura o ancora partecipando attivamente alla produzione di pane e formaggio, si costruiscono ricordi davvero indelebili.
Il rischio che i bambini dalla fattoria non vogliano più andarsene è altissimo, siete avvertiti. Ma con tutti i parchi giochi che la Carinzia offre, è un rischio tutto sommato molto limitato. E se proprio i più piccoli vi chiederanno di rientrare ogni giorno puntuali per l’orario della mungitura, siamo certi che anche per voi diventerà presto un rito irrinunciabile.
Per scegliere la fattoria che fa al caso vostro tra quelle della Carinzia a spiccata vocazione family, ecco il sito di riferimento. Filtrate per alloggio adatto alle famiglie, agriturismo e la zona dove vi interessa andare. Ecco trovata la soluzione ideale per una vacanza davvero indimenticabile!
Copyright: Familygo. Foto: Kaernten Werbung, F. Gerdl, D. Rotasperti, P. Bertini, agriturismocarinzia.com
 
				
				 
				



 
		


 





