Abruzzo mare: al Residence Hotel Paradiso si respira aria di famiglia

Villaggio per bambini in Abruzzo sul mare, Residence Hotel Paradiso, spiaggia
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In Abruzzo a Villa Rosa di Martinsicuro, a pochi passi da spiagge di sabbia fine dolcemente degradanti verso il mare, il Residence Hotel Paradiso ci ha colpito per il suo ambiente accogliente e l’atmosfera rilassata. In questo piccolo villaggio ogni famiglia trova la sua dimensione e la strepitosa cucina rende tutto ancora più piacevole.

Quando si deve scegliere la destinazione di una vacanza di solito ci sono due scuole di pensiero: quelli che vogliono cambiare ogni anno e quelli che amano tornare più volte nello stesso luogo, persino nello stesso albergo. Lo ammetto, noi siamo una famiglia del primo tipo, e ci mettiamo a tavolino ogni volta con mappa alla mano per trovare una destinazione (anche di poco) diversa da quelle già sperimentate. Così, quando siamo arrivati all’Hotel Paradiso a Villa Rosa di Martinsicuro in Abruzzo e abbiamo scoperto (quasi subito) che le famiglie ritornano qui anche per 10 o 15 anni di seguito, e che c’è addirittura una classifica con tanto di premi per i clienti più affezionati, siamo rimasti a bocca aperta. E abbiamo cercato di scoprire quale sia il segreto di questo mini villaggio in cui i bambini di qualche anno fa – oggi ragazzi – non vedono l’ora di rivedersi e vivere un’altra vacanza tutti insieme.

Ad ogni famiglia il suo stile di vacanza

Villaggio per bambini in Abruzzo sul mare, Residence Hotel Paradiso, piscina     Hotel Residence Paradiso, Abruzzo

Che qui si respiri aria di casa e di famiglia lo si percepisce dal primo momento. Tutti ti salutano, ti sorridono, e cercano di risolvere in un batti baleno ogni piccolo problema (io ad esempio non riuscivo a regolare il condizionatore ed ero andata subito in panico, ma dopo pochi minuti è arrivato un tecnico del personale e mi ha tolto d’impaccio!). E così ti senti già più rilassata. La seconda cosa che mi ha colpito è stata la presenza di famiglie molto diverse tra loro. C’erano coppie con bimbi poco più che neonati, altri come noi con figli piccoli e altri con ragazzi quasi adolescenti. Alcuni parlavano di una vacanza di totale relax, altri non vedevano l’ora di attivarsi e così ho pensato: ma come fanno ad accontentare tutti? Sarà per la possibilità di scegliere tra camere, appartamenti in residence con o senza il servizio ristorante e appartamenti in dependance esterna, sarà per le 2 piscine – di cui una bassissima solo per i piccolini con miniscivolo – o per le vasche idromassaggio sul tetto che ti fanno staccare per un attimo la spina da tutto e da tutti. Oppure per i campi da tennis e la palestra che soddisfano i più sportivi.

Hotel Paradiso, Abruzzo, spiaggia     Hotel Paradiso, Abruzzo, idromassaggio

Ma ognuno sembra trovare il suo spazio e la sua dimensione. E allora noi cerchiamo la nostra, facendo una passeggiata fino alla spiaggia privata – a circa 200 metri. Palme, pini e oleandri delineano il lunghissimo e suggestivo lungomare, fiancheggiato da una bella pista ciclabile e pedonale che ci ripromettiamo di sperimentare quanto prima, tanto in hotel noleggiano le bici con i seggiolini e anche biciclette per bambini con rotelle!

Villaggio per bambini in Abruzzo sul mare, Residence Hotel Paradiso, mare     Hotel Paradiso, Abruzzo, bici

E durante la nostra vacanza abbiamo scoperto che le biciclette formato mini sono solo una delle tante dotazioni dedicate ai bambini (dalle culle ai fasciatoi, dai passeggini agli scaldabiberon, c’è proprio tutto per partire con la valigia leggera).

L’accoglienza e il divertimento dei bimbi

Villaggio per bambini in Abruzzo sul mare, Residence Hotel Paradiso, spiaggia     Hotel Paradiso, Abruzzo, gonfiabili

Tutti i family hotel dovrebbero avere a cuore il benessere dei bimbi, ma in alcuni luoghi ti accorgi che sono davvero i benvenuti ovunque. Tanto al bar quanto nei corridoi o alla reception, il personale trova sempre il modo di strappare un sorriso ai piccoli ospiti. Può sembrare un dettaglio ma è il modo più bello per sentirsi “nel posto giusto”. Ci sono poi le attività organizzate a posta per loro dagli animatori del miniclub – tra cui il pomeriggio Luna Park con giochi gonfiabili, l’arrivo in spiaggia dei supereroi, la mitica Baby Dance tutte le sere e il Baby Show in cui i bambini sono i protagonisti di uno spettacolo preparato da loro. E ci sono gli spazi per divertirsi in autonomia come il bel parco giochi all’ombra dei pini (che ha impegnato Alessio tutte le sere, visto che in quel momento era piuttosto refrattario alle baby dance), la zona giochi in spiaggia e quella interna per le giornate meno soleggiate. Per le famiglie con bambini più grandi e ragazzi c’è poi il “Club dei Lupetti”: bigliardini, tavoli da ping pong e tanti tornei per sfidarsi, anche in spiaggia nel campo da beach-volley.

Sublimi tentazioni al ristorante

Hotel Paradiso, Abruzzo, buffet     Hotel Paradiso, Abruzzo, buffet

Lo ammetto, la cucina dell’Hotel Paradiso ci ha stregato. A partire dal buffet di antipasti che è da perdere la testa tanto per quantità quanto per qualità. Stuzzichini, fritti, pizzette, insalate di ogni tipo, verdure, contorni, davvero impossibile resistere! E i piatti serviti al tavolo non sono da meno, con la possibilità di scegliere tra 3 menù mai banali che prediligono piatti della tradizione abruzzese e marchigiana (ah, tra l’altro su richiesta vengono preparati anche piatti senza glutine). Per i bambini ci sono naturalmente menù speciali – e una sera possono mangiare tutti insieme con gli animatori – mentre per i più piccoli vengono preparati brodi vegetali o di carne, passati di verdure e frullati di carne, pesce e frutta ed è possibile sedersi prima al ristorante per farli mangiare in tutta tranquillità.

A spasso tra Abruzzo e Marche: le escursioni

Villaggio per bambini in Abruzzo sul mare, Residence Hotel Paradiso, piscina     Hotel Paradiso, Abruzzo, amache

Noi abbiamo optato per la vacanza di riposo totale, ma se cercate anche cultura e gusto, oltre a belle spiagge di sabbia fine e un mare dalle acque basse per decine di metri dalla riva, siamo al confine tra Abruzzo e Marche e semplicemente utilizzando la ciclabile si possono raggiungere Alba Adriatica, Tortoreto e Giulianova, oppure dedicare una giornata alla bella San Benedetto del Tronto. Diversi anche i borghi medievali, come la rocca borbonica di Civitella del Tronto, o le fortificazioni della Rocca di Acquaviva Picena. Merita una visita anche Ascoli Piceno, a circa mezz’ora di auto (dove gustare tra l’altro le autentiche olive ascolane!). Se volete portare a casa un pizzico di Abruzzo ci sono i deliziosi prodotti tipici come l’Olio d’oliva extravergine o le Mortadelline di Campotosto, o ancora golose caciottine artigianali. Se invece passate per Offida, uno dei borghi più belli d’Italia, approfittatene per acquistare un prezioso merletto.

Le Offerte Family

Il Residence Hotel Paradiso propone per tutta la stagione diverse offerte, compreso uno sconto speciale per genitori single e soprattutto “Le settimane del sorriso“, in cui i bambini sono gratis fino a 3 anni e fino a 6 hanno il 50% di sconto.

Per Informazioni

www.hotelparadiso.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Hotel Paradiso; M. Rosellini

 

 

Pubblicato in